LE ULTIME NEWS DI BASKETSIENA
Esultanza di Marco Menconi
Pubblicato da BkS | Redazione S.F. in Info del 24 Luglio 2023
Tags:Mens Sana
Marco Menconi lascia la Mens Sane e va in B
Leggiamo e riportiamo dalla pagina FB della Mens Sana Basketball Academy:
" Come ogni fine stagione arriva il momento dei saluti. Il momento in cui, chi ha vissuto una o più stagioni dentro questo palazzetto, vivendo quotidianamente la passione e l’amore per questi colori, il prossimo anno non vestirà la maglia della Mens Sana Basket.
Salutiamo con affetto Marco Menconi, un ragazzo che ha sempre dimostrato un grandissimo attaccamento alla nostra maglia e a cui auguriamo il meglio per la sua carriera cestistica e per la sua vita privata".
Marco è stato anche in questa ultima stagione il giocatore più importante del team di coah Binella, quello che ha segnato più punti (387 punti), il migliore assist-man (125 ast.), fantastico nei recuperi; "rubar-palla" il suo marchio di fabbrica. [APRI link per vedere i dati gare di questa stagione].
Marco ha sempre dato il massimo in ogni partita andando in "riserva energie" a fine di ogni gara.
Cosa dire di più ?! Cosa dire della sua partenza se non che CE NE DISPIACE ENORMEMENTE.
E cosa ha detto il giovane play, classe 2002, al suo arrivo all' Etrusca Basket San Miniato, squadra che militerà nella nuova serie B interregionale: “Ringrazio la Mens Sana per questi due anni trascorsi insieme e per avermi dato la possibilità di crescere come giocatore e come persona. Adesso sono molto felice di poter intraprendere questa nuova avventura e sono molto motivato per avere la possibilità di misurarmi ad un livello superiore rispetto agli anni scorsi".
Delle sue parole non condividiamo il "misurarmi ad un livello superiore"; riteniamo la B interregionale non sia altro che la C Gold della passata stagione. Leggendo il girone B della Conference Nord-Ovest ne abbiamo la dimostrazione: troviamo oltre la Virtus Siena, Cecina, Castelfiorentino, Spezia Basket, Olimpia Legnaia, SBk Arezzo, Dany Quarrata, Bk Club Lucca. Alle tante promozioni della passata stagione si sono aggiunte altre. Si è verificato quello che ripetutamente abbiamo detto del campionato passato: era un inganno sostenere che non vi erano retrocessioni, in realtà non far parte delle tante promosse o delle attuali ripescate, voleva dire retrocedere. La serie C attuale è il quinto campionato nazionale (dopo A, A2, B Naz/le, B Conference, C); LA C Gold della passata stagione era il quarto campionato nazionale (A, A2, B, C gold).
Tornando alla Mens Sana le partenze sono otto:
escono dal roster Milano che va a Certaldo, Bacci e Lazzeri entrambi finiti ad Agliana, Benincasa si accasa nella promossa Monteroni con coah Collini, Empilo vivrà il boom del Valdelsa Bk di coach Frati, Menconi, come detto, passa all' Etrusca Basket San Miniato dove è di oggi la notizia anche dell' arrivo del lungo Benjamin Ndour, partono anche gli altri due lunghi mensanini, l'ammirevole, per la sua pazienza, Bovo, ed il 2,16 Buca che andrà a godersi il rigenerato entusismo del basket livornese.
Con il cuore un "Buona fortuna a tutti".