|
LA SQUADRA:
E' arrivato il momento di Simone Pianigiani; a lui la guida della squadra. Il mercato estivo ci offre un grande nome: Lonny Baxter, grande centro capace di dire la sua anche tra i professionisti americani. L'estate ci regala in realtà super giocatori: Terrell Mc. Intyre (Mister 10/10), playmaker tiratore, che ha disputato una grande stagione e R. Emilia; al pari di Ramain Sato ad Jesi(A2); Marco Carraretto, ex-nazionale con recenti esperienze in Spagna; arriva l'ex prima scelta Nba Joseph Forte, giocatore di talento. Restano Stonerook, Kaukenas, Eze, Boisa, Datome. Lasciano Siena pezzi della storia: Chiacig e Zukauskas.
LA STAGIONE:
Favorite del campionato sono indicate Roma e Milano ma la Mens Sana in precampionato incontra squadre super (Cska, Ulker, Virtus. Arpella Istanbul, ecc.) e restiamo imbattuti.
Prima partita, prima netta vittoria a R.Emilia (87/59) .
25 novembre, arriva a Siena la Virtus di Markoski, entrambe prime in classifica; vinciamo (90/83).
7 gennaio, al DatchForum di Milano diamo lazione di basket alla pronosticata vincente del campionato, AJ Milano (Forte 22 punti, Sato 19 e 9 rbs.).
Nella Uleb Cup sconfitte pesanti e determinanti contro Unics Kazan (83/53) e (96/97); fuori dalla Coppa.
Pardiamo malamente a Roma contro la Lottomatica (84/82) con Hawkins protagonista (25 punti), ma dal 18 marzo non conosciamo più sconfitte.
Play-off: dopo aver superato 3 a 0 la Tisettanta (a Cantù 82/97), è ancora Roma l'ostacolo maggiore: perdiamo la prima in casa (74/88) ma poi le vinciamo tutte, compresa la "partita dell'anno" (gara3) dopo due tempi supplementari (114/108).
17 giugno: battendo in gara 3 la Vidivici Bologna (90/82) la Mens Sana conquista il suo 2° scudetto.
NOTE:
L'arrivo a Siena di Lonny Baxter slitterà di alcuni mesi (dicembre) essendo stato condannato ed arrestato per aver sparato dei colpi di revolver ad Washington nelle vicinanze della Casa Bianca in piena notte .
LA FOTO: La vittoria del 2° scudetto - Canpionato 2006/07.
|