CRONACA DELLA STAGIONE 2015/16


LA FOTO:
La Mens Sana del ritorno in A2. Chris Roberts (nella foto) era il giocatore più di talento; a lato Cucci. Festeggiano la vittoria interna contro la Virtus Roma

  LA SQUADRA:
Squadra completamente rinnovata: dei giocatori artefici della promozione dalla serie B rimane solamente Alex Ranuzzi che sarà il nuovo capitano. Rimane anche coach Mecacci che farà l'assistente ad Alessandro Ramagli, coach di livello vero valore aggiunto di questo team. Partono Pignatti, Vico, Panzini, Chiacig, Paci. Ritornano Mattia Udom , Lorenzo Bucarelli ed il centro Marini. Arrivano Borsato da Jesi, Cucci, l'oriundo Diliegro, i giovani Cacace e Masciarelli, gli statunitensi Chris Roberts e dal campionato cecoslovacco "Truck" Bryant.
  LA STAGIONE:
12 settembre: ottimo precampionato con 2 sole sconfitte; vinciamo il Torneo degli Angeli a l'Aquila e battiamo Pistoia (87-85) squadra di A1.
4 ottobre: è il battesimo del campionato. La Mens Sana vince subito in casa vs la Benacquista Latina (80-73) con 16 pts. di Ranuzzi e Diliegro e 11 rbs. di Udom
22 novembre: vinciamo a sorpresa contro la quotata Agrigento in trasferta (59-77). Roberts (24 pts.) gioca la migliore partita della stagione.
6 dicembre: perdiamo pesantemente a Roma (63-50) Ci rifaremo nella gara di ritorno vincendo di un solo punto (77-76) con l'ultimo canestro di Bryant.
25 gennaio: sul dificile e imbattuto campo di Casalemnferrato Siena vince (77-80) dopo 2 tempi supplementari. Borsato fa 18 punti.
14 febbraio: vinciamo a Reggio Calebria con 28 pts. di Diliegro, è la 6^vittoria consecutiva (in casa vs la capolista Scafati, Barcellona, Trapani e fuori vs Latina, Casale, Reggio. La Mens Sana è a 2 punti dalla 3^posizione in classifica.
17 febbraio: perdiamo 80-91 in casa vs Omegna dell'ex coach Magro (che poi retrocederà). In pericolo il 4° posto in classifica utile per il fattore campo a favore nei Playoff.
23 aprile: è l'ultima gara della regular season e Siena batte nettamente Biella (99-76) con Bryant autore di 27 punti (con Roberts ne fanno 51) mentre la Mens Sana fa 129 di valutazione, la più alta della stagione.Ma dagli altri i campi i risultati vanno contro previsioni: Agropoli vince a Tortona e Ferentino perde in casa; Siena è quinta.
7 maggio: nei Playoff vs Imola vinciamo in casa gara 3 e 4 (103-97) e (85-64) ma perdiamo in trasferta (80-76)(80-71)e la decisiva gara5 (70-66) con gli americani poco presenti.
  NOTE:
23 settembre: Il Comitato La Mens Sana è una fede con l'apporto della Banca Cras recuperano all'asta i trofei storici della Mens Sana basket.
8 febbraio: dimissioni in massa del Consiglio di Amministrazione della Mens Sana basket per mancanza di risorse finanziarie ed economiche.
24 febbraio: costituita l'Associazione "Io tifo Mens Sana" che insieme alle varie raccolte popolari (Ciani, Collet, Fini) salveranno la Mens Sana dal fallimento.
15 aprile: Egidio Bianchi (Mens Sana, Virtus Siena) è il nuovo presidente della Lega Basket italiana.


GIORNALI DEL 2015/16