
LA FOTO: Fontanafredda Mans Sana - Gelertel Trieste Canpionato 1996/97. Lucius Davis al tiro; vediamo King e Dell'Agnello
|
LA SQUADRA:
Pancotto resta ma la squadra si rivoluziona. Mills va verso i fastigi dell'Nba. Resta il solo Matteo Anchisi (capitano) a cui si affiancano Gattoni (play) ed Orsini (guardia). Ritorna Guerrini che condivide il ruolo di ala piccola con Keith Gray. Da Livorno arriva Sandro Dell'Agnello, ed inoltre Lucius Davis, Valoti, Mulinacci, Rossetti. Il pivot è Gerard King e Georgi Glouchkov come suo cambio.
LA STAGIONE:
L'esordio fa sognare: vinciamo con la bestia nera Scavolini di 20 punti (86/66).
Ma la prima trasferta, a Trieste con la Benetton, ci riporta con i piedi per terra: perdiamo 85 a 73.
Vinciamo contro Roma per 3 punti dopo un supplementare.
Prendiamo un'imbarcata di canestri contro la Kinder Bologna (105/81). Si parla di scambi: Anchisi o Gattoni ed Orsini a Montecatini in cambio di Brunch. Il progetto non va in porto.
Glouchkov, simpatico ma poco utile (età avanzata) viene sostituito da Alan Tomidy, proveniente dall'Aris di Salonicco.
A fine stagione ci riabilitiamo con una serie di vittorie: Genertel Trieste, Cagiva Varese, Stefanel Milano (Campioni d'Italia), Telemarket Roma e nettissima con la Kinder Bologna.
La squadra finisce al nono posto che significa accesso ai play off, dove veniamo scippati di un punto all'andata ed uno al ritorno per il passaggio alla seconda fase.
Il risultato ci consente di partecipare alla prossima Coppa Korac; mentre in Coppa Italia nen ce la facciamo ad entrare nelle Final Four.
NOTE:
Primo campionato dopo la sentenza Bosman.: allargamento del campionato ai comunitari.
Gli infortuni del precedente campionato convincono la società a rifare il parquet.
Il nuovo sponsor arriva (finalmente) prima dell'inizio del campionato. Sarà Fontanafredda, azienda vinicola piemontese che fa parte del patrimonio fondiario del Monte dei Paschi. Sarà di 1 miliardo e 600 milioni di lire per due anni ed in caso di arrivo in coppa Korac ci saranno altri 200 milioni. Buono.
|