|
MONTEPASCHI SIENA - LOTTOMATICA ROMA
- HANNO SCRITTO -
Siena capolavoro, terzo scudetto nella finale show
- Corriere della Sera -
Finisce 92-81 per Siena, bufera di coriandoli verdi, serie finale contro Roma chiusa 4-1. Terzo scudetto per la Montepaschi in cinque anni, secondo consecutivo. Coronamento di una stagione record (solo 4 sconfitte) che la pone nel novero delle grandi squadre italiane, di quelle capaci di segnare un'epoca, come Milano, Treviso o la Virtus Bologna. Con Simone Pianigiani, senese figlio della Lupa, che balza in testa alle classifiche degli allenatori con l'83% di vittorie in carriera. La sua capacità biotica, ovvero la capacità di sopportare pressioni ambientali e smaltire tossine, permette a Siena di presentarsi a gara 5 con energie rigenerate. E poi il battito delle sue farfalle, McIntyre (16 con 5 assist) e Thornton (17), che hanno scatenato il terremoto e fatto crollare la montagna di orgoglio di Roma. In una lunga finale bellissima.
Siena padrona: lo scudetto è ancora suo
- La Repubblica -
Finisce com´era cominciata, e si parla di una stagione, non di una notte. Scudetto a Siena, il secondo di fila, il terzo in 5 anni, perché altro, in Italia, non c´è, all´oggi, neppure accostabile ai bancari cannibali. Roma, che s´è battuta bene, con la testa, dove non soccorreva il talento, s´è piegata ieri 92-81, chiudendo 1-4 la lunga partita dello scudetto. Vinta, pure quest´ultima tappa, dai soliti noti di un anno intero: Thornton 17 punti, McIntyre 16, Lavrinovic 15, Kaukenas 14, Sato 11, Stonerook 10, orchestra sinfonica una volta di più, in questa recita onorata anche da Roma, ma sovrastata da chi aveva tutto di più, fisico e tecnica, mentalità e tattica.
Trionfo Montepaschi
- Basket.net -
Per l'occasione a Siena c'era il pubblico delle grandi occasioni: 7800 spettatori, con uno sparuto gruppo di romani che hanno fatto sentire il loro incitamento, anche se alcuni cori a sfondo razziale, già sentiti durante le altre gare, non ci sono piaciuti. Gradito ospite in tribuna è stato il nuovo coach dell'Efes Pilsen Istanbul, Ergin Ataman, indimenticato allenatore del primo trionfo Montepaschi, la Saporta anno 2002, ultima coppa europea alzata da una squadra italiana.
McIntyre è stato premiato come MVP dei playoff, con lui grandi le prove di Thornton, Lavrinovic, Kaukenas, Sato e Stonerook, tutti in doppia cifra ad ulteriore conferma della voglia di giocare insieme di questo straordinario gruppo.
E’ finita nella maniera più giusta, è una squadra che merita di entrare nella storia del basket italiano con nove mesi di altissimo livello; un’altra stagione da record, andando a mettere sotto i campioni di Grecia, Spagna e Turchia quando tutti dicevano che sarebbero passati anni prima che un’italiana sarebbe tornata alle Final Four. Ma è logorante.
HANNO DETTO:
Simone Pianigiani:"Siamo andati in sei in doppia cifra anche oggi, siamo stati bravi. E' finita nella maniera più giusta, è stata una stagione straordinaria. Vincere è difficile ri-vincere è difficile il doppio, e noi ce l'abbiamo fatta. Siamo tornati in Eurolega, abbiamo vinto con tutti, i campioni di Turchia, con i campioni di Eurolega, abbiamo vinto con l'MVP del campionato dello scorso anno fuori per quattro mesi, abbiamo vinto con Mc Intyre che ha subito una operazione alla caviglia, abbiamo vinto con Lavrinovic fuori per due mesi. Nonostante questo abbiamo vinto e ci siamo giocati una stagione perfetta durante i play off. Una stagione straordinaria. Le mie gioie più grandi sono arrivate quando nonostante gli infortuni la squadra ha continuato a giocare alla grande, anche contro le big d’Europa, avere i complimenti di tutta la pallacanestro continentale a Madrid. Due anni prima ero alla Final Four, sì, ma alla finale del torneo juniores.
Noi vincendo stasera mettiamo in cassaforte tante cose, punti importanti per il ranking di Eurolega, una mentalità importante per la stagione che verrà.
Jasmin Repesa:"Complimenti a Siena, è uno scudetto che meritano al 100% non solo per la serie finale ma anche e soprattutto per la stagione, per come l'hanno affrontata e per come l'hanno conclusa. Complimenti ai miei ragazzi che hanno giocato bene e che hanno dato molte soddisfazioni. Sono rammaricato di gara3, non ha funzionato qualcosa nel terzo quarto e con una squadra come Siena non è possibile permettersi errori
Terrel Mc Intyre (MVP delle finali): "E adesso l’Eurolega, mi manca solo quella. Miglior giocatore della regular season del 2007, miglior playmaker dell’Eurolega del 2008, miglior giocatore della serie finale. Il merito è di tutta la squadra, perché è speciale. Chiunque ha sempre fatto di tutto per aiutare gli altri dal primo all’ultimo allenamento della stagione".
Si è parpalro di Panathinaikos nel suo futuro, TMac è secco sul proposito di conquistare l’Eurolega: "Io spero proprio di vincerla qui a Siena. Ma non pensiamo adesso a queste cose, ora è soltanto il momento di gioire".
Rimantas Kaukenas. Non è possibile misurare la gioia, ma quella di Rimantas Kaukenas forse va oltre quella dei suoi compagni. Negli spogliatoi gli occhi sono lucidi, qualche lacrima scende giù mentre tutti lo cercano per abbracciarlo: "E’ uno dei momenti migliori della mia vita, è davvero difficile descrivere questa sensazione. Vincere il primo scudetto è difficile, confermarsi lo è ancora di più, ma ci siamo riusciti. Per me poi che venivo da un infortunio è ancora più bello, dedico questa vittoria a mia moglie, a mia figlia Tia e al bambino che sta per nascere".
Inizio Play-off
Giacomo Galanda: "Siena meritava la finale di Madrid ed a questo punto, psicologicamente, affronterà la finale con l'obbligo di vincere. Ma a Siena la vera pressione è quella che nasce dall' interno, per giustificare gli investimenti importanti. A Milano e Roma è diverso, perchè c'è una grande pressione che viene dall'esterno, di immagine, mediatica.."
Mario Arceri: "In gara 1 Roma ha sprecato troppo. Decisiva la maggiore convinzione di Siena e la panchina più lunga e... i 20 tiri liberi in più,"
Giammarco Pozzecco: Siena è la squadra più forte d'Italia ed anche la seconda d'Europa, perchè questo è quello che ha effettivamente detto il campo di Madrid. Lo scudetto resterà a Siena con merito".
Claudio Toti: "Siena ha qualche numero di più, noi ancora tanta fame (25 anni di digiuno) Il risultato è aperto, la serie sarà lunga".
Ferdinando Minucci: " I Playoff al meglio delle 7 non è penalizzante per noi che possiamo temere più la "partita secca"; alla lunga viene premiata sempre la squadra più forte".
- DATI -
Siena - Roma si sono incontrate complessivamente 54 volte Siena ha vinto 25 partite e Roma 29.
Siena - Roma si sono incontrate negli ultimi 3 anni 26 volte (8 - Regular Season; 17 - Play-off; 1 - Coppa Italia): 13 vittorie per Roma, 13 vittorie per Siena.
Siena - Roma si sono incontrate negli ultimi 3 anni 17 volte nei Play-off: 8 vittorie - Roma, 9 vittorie - Siena.
Siena - Roma superano il turno nei Play-off: 4 volte Roma ( ottavi di finale: '95 e '99; quarti di finale: 2005 e 2006) - 2 volta Siena ( Semifinali 2007, Finale 2008).
Siena ha raggiunto 16 volte i Play-off: 3 Scudetti, 3 Finali, 1 Semifinale.
Roma ha raggiunto 23 volte i Play-off: 1 Scudetto, 3 Finali, 6 Semifinali.
Siena negli ultimi 5 anni ha vinto 30 su 38 partite.
Siena nei Play-off è stata eliminata: 4 volte da Roma, 3 volte dalla Fortitudo, 2 volte da Treviso e Cantù, 1 volta dalla Virtus Bologna.
Vai a CONFRONTI CON LE ALTRE FORMAZIONI
|
|
|