MONTEPASCHI SIENA - VIDIVICI BOLOGNA



- HANNO SCRITTO -


Straordinaria Siena arriva il 2° scudetto
- Gattetta dello Sport -
Finisce con i quasi 8000 spettatori all'interno del palazzo e le migliaia davanti al maxischermo fuori dal Pala Mens Sana a festeggiare il secondo scudetto di Siena. In gara-3 della serie finale il Montepaschi ha battuto 90-82 la VidiVici Bologna e ha chiuso la serie sul 3-0, completando un campionato da 39 vittorie in 44 partite (record per i tornei a 18 squadre). Un trionfo che accomuna tutte le 17 contrade: già, proprio la patria della rivalità tra quartieri ha prodotto uno sforzo comune e nell'epoca della globalizzazione si è regalata uno scudetto che pone le sue fondamenta all'interno dei confini cittadini. Dal Monte dei Paschi, sponsor munifico che dal 1996 si è abbinato con vari marchi alla società, attraverso il plenipotenziario manager Ferdinando Minucci, l'uomo che ha unito l'abilità diplomatica alla capacità di portare nel corso degli anni una società di seconda fascia ai vertici europei, fino a Simone Pianigiani, il ragazzo di bottega che, all'esordio da capoallenatore, ha bruciato tutte le tappe e, sfoggiando personalità non comune, ha condotto la squadra allo scudetto già alla prima stagione dopo la fine della gestione Recalcati.

Kaukenas gran cerimoniere della festa scudetto di Siena
- Corriere della sera -
Un grumo di schiuma nera, l' orgoglio della VidiVici Bologna, rischia di inquinare la maestosa onda verde della Montepaschi, che al PalaSclavo di Siena brucia di stress e si consuma le gomme prima di trovare strada libera per il suo secondo scudetto. All' ultima curva, dopo che a 2' 19' ' dal termine Andrea Crosariol (21 punti e 7 rimbalzi), il gigante a sorpresa, presentato da Bologna per l' ultimo disperato assalto, aveva riportato la sfida in parità (82-82). Ma le battaglie dure, come questa è stata sopra tutte le altre, alla fine riservano sempre giustizia, ed era proprio il lituano Rimantas Kaukenas, l' Mvp di tutta la serie finale a regalare il «gioco da 4 punti», tiro da 3 più fallo, che significava partita (90-82 il finale), serie (3-0), e scudetto (che replica quello del 2004).


L'epilogo
- Basket.net -
Clima incandescente e palla che finalmente scotta. In un ambiente simile ecco la tripla del solito McIntyre e due liberi di Kaukenas per il 71-70, primo vantaggio toscano dal 24-23. Forte regala giocate di classe pura, ma prima Ilievski e poi Blizzard, che si infortuna dopo avere segnato, mettono le triple del 75-76 a 5'35". Tap-in in attacco del prezioso Stonerook, tripla dell'immenso McIntyre ed è 82-77. Crosariol fa pentole, coperchi e anche qualcosa d'altro: 5 punti suoi ed è 82-82 con 2'19" da giocare. Kaukenas (eletto mvp delle finali) inventa un gioco da 4, fratello minore di quello storico di Danilovic nella finale del 1998. Best sbaglia da fuori e dalla media, McIntyre segna quattro liberi e il tricolore diventa biancoverde. Pandemonio a Siena per dirla con Dan Peterson.

HANNO DETTO:


Ferdinando Minucci:«Una vittoria inaspettata e meravigliosa; È stata una stagione straordinaria, inaspettata e quindi ancora più bella». Così il vicepresidente vicario della Montepaschi Siena, Ferdinando Minucci, fotografa il secondo scudetto toscano. «Bologna ci ha fatto sudare sette camicie, ma in una cornice così questo scudetto, che è la consacrazione di una squadra, ha un valore particolare. Simone (Pianigiani, ndr) è stato bravissimo».
Rimantas Kaukenas:l'MVP della finale non nascondendo la sua enorme gioia. «Siamo felici di avere vinto qui. Quasi non ci credo: la cosa più dolce e più bella è vincere in questa maniera, contro una grande squadra, davanti al nostro grande pubblico».
Sinone Pianigiani: "Non poteva terminare meglio una stagione straordinaria per noi tutti e per me che nel primo appuntamento con il grande basket non potevo desiderare di più. E' tutto meraviglioso ! Un grazie ai miei giocatori: veramente grandi ! Ed alla società che mi ha dato l'opportunità di vivere un momento bello come questo".
Zare Markovski,l'allenatore di Bologna,loda i suoi giocatori. «Abbiamo dato il meglio di noi stessi, così come abbiamo fatto in tutta la stagione. Recrimino sulla partita di Bologna; è stata determinante. Nell'occasione ho passato la misura nelle proteste? Per il pubblico di Siena che mi ha fortemente fischiato, sembra di sì ».

Inizio Play-off
Rombaldoni: "Ringrazio Siena per essere qui oggi. Psicologicamente, affronterà la finale con l'obbligo di vincere. A Siena la pressione esterna può essere pesante e pertanto negativa ma quella che nasce all' interno, nello spogliatoio, è eccezionale, positiva e vincente.."
Pedrazzi Werther: " Sarà decisiva la maggiore convinzione di Siena e la panchina più lunga ed i tiri liberi in più....a seguito dei falli per contenere nell'uno contro uno...logicamente!"
Giacomo Galanda: "Bravo Pianigiani !! Non era facile addomesticare due cavalli di razza ma pazzi come Forte e Baxter".
Claudio Sabbatini: "Siena ha qualche numero di più; a noi manca ancora qualche cosa ma se ci mettiamo l'orgoglio e la voglia di vincere potremmo coronare nel migliore dei modi questa bella stagione".
- DATI -


Mens Sana Siena - Virtus Bologna si sono incontrate complessivamente, ad oggi, 48 volte ( 45 in Campionato e 3 in Coppa Italia); Siena ha vinto 14 partite e Bologna34 di cui 3 di C. Italia (tutte quelle giocate fino ad oggi; perderà nel 2009 la Finale che darà a Siena la prima Coppa Italia)
Mens Sana Siena - Virtus Bologna si sono incontrate negli ultimi 3 anni 4 volte (sempre nella Regular Season): 2 vittorie per Bologna, 2 vittorie per Siena.
Siena - Virts Bologna superano il turno nei Play-off: 19 volte Bologna 1 volta Siena.
Siena ha raggiunto 15 volte i Play-off: 2 Scudetti, 2 Finali, 1 Semifinale.
Bologna (Virtus) ha raggiunto 27 volte i Play-off: 8 Scudetto, 12 Finali, 10 Semifinali.
Mens Sana Siena - Virtus Bologna prima di questa finale scudetto hanno disputato un'altra sola finale: 14Febb.2002 a Forlì per la Coppa Italia (vinta dai bolognesi con un tempo supplementare 77/79).
Siena nei Play-off è stata eliminata: 4 volte da Roma, 3 volte dalla Fortitudo, 2 volte da Treviso e Cantù, 1 volta dalla Virtus Bologna.

Vai a CONFRONTI CON LE ALTRE FORMAZIONI