|
MONTEPASCHI SIENA - ARMANI JEANS MILANO
- HANNO SCRITTO -
È passata sul campionato come uno schiacciasassi, e allo stesso modo la Montepaschi Siena ha travolto (82-47) l'Armani Jeans Milano chiudendo con il cappotto (4-0) la serie finale con cui si è laureata campione d'Italia per la terza volta consecutiva. Lo scarto di +35 con cui i toscani hanno sbaragliato la concorrenza in questo ultimo atto di una serie che ha avuto poca storia, è il più alto mai registrato in una finale del campionato italiano.
Dal canto suo, la Montepaschi non cala mai di intensità, in difesa come in attacco, dove fino all'ultimo mantiene percentuali altissime. Dimostrando ancora una volta cosa serve - oltre al talento e una guida tecnica illuminata come quella di Pianigiani - per perdere una sola partita in stagione. Guardarla giocare è un piacere, e realisticamente sarà la squadra da battere anche la prossima stagione. Ma per il bene del basket serve un'antagonista di maggiore spessore.
E' ancora Siena la più forte. La Montepaschi ha vinto il terzo scudetto consecutivo nel basket (quarto nella storia per il club toscano) chiudendo in quattro partite (serie al meglio delle sette sfide) la finale contro l'Armani Milano. Senza storia gara 4, vinta dalla formazione toscana 82-47. La squadra guidata da Pianigiani, che in questa stagione si è aggiudicata anche Supercoppa e coppa Italia e aveva chiuso la stagione regolare con un vantaggio record di 18 punti sulla seconda in classifica e una sola sconfitta in 30 giornate (contro la retrocessa Fortitudo Bologna). Un bilancio trionfale quello della Montepaschi, con 43 successi in 44 partite e appena dieci ko nelle ultime tre stagioni. Siena nella storia.
La Montepaschi Siena è campione d’Italia. La consacrazione è avvenuta al Forum, il palcoscenico per eccellenza del basket tricolore, e ha visto la Mens Sana Siena protagonista di una recita di valore assoluto: 82-47 il punteggio finale ai danni dell’Armani Jeans Milano e serie archiviata sul 4-0. La squadra toscana, scudettata per la quarta volta nella sua storia, ha chiuso alla grande una stagione ai confini della perfezione: 29 vittorie su 30 in regular season, 10 su 10 nei playoff, Supercoppa e Coppa Italia vinte. Fare meglio è statisticamente possibile, ma in realtà potrebbero volerci decenni per assistere a una simile prova di forza. La Montepaschi conquista il terzo titolo consecutivo, impresa che nell’era playoff è riuscita solo a Milano (1985-1987) e Virtus Bologna (1993-1995), ovvero le due squadre che più hanno lasciato la loro impronta nel basket moderno italiano
Allenatori in sala stampa
PIANIGIANI:“Sto provando emozioni molto forti, davvero. In questi tre anni abbiamo condiviso tutti un percorso lungo e durissimo. Abbiamo lavorato tantissimo e anche chi è arrivato quest’anno ha lavorato molto duro come gli altri. Non so quante squadre abbiano faticato come noi. Tutto il nostro gruppo vive di grandissima professionalità. Credo che il match di questa sera sia il suggello giusto ad un’annata straordinaria ed indimenticabile nella storia del nostro sport. Avevo chiesto di giocare una partita ad un livello alto e con una partenza super e sono contento di quello che ho visto. E' molto bello festeggiare in un palazzetto con un pubblico così civile che applaude la sua squadra e pure noi che vinciamo lo scudetto. È tutto molto bello”.
www.menssanabasket.it
- DATI -
Siena - Milano si sono incontrate complessivamente 57 volte Siena ha vinto 23 partite e Milano 34.
Siena - Milano si sono incontrate negli ultimi 3 anni 13 volte (6 - Regular Season; 7 - Play-off; 0 - Coppa Italia): 0 vittorie per Milano, 13 vittorie per Siena.
Siena - Milano si sono incontrate negli ultimi 3 anni 6 volte nei Play-off: 0 vittorie - Roma, 6 vittorie - Siena.
Siena ha raggiunto 17 volte i Play-off: 4 Scudetti, 4 Finali, 1 Semifinale.
Milano ha raggiunto 27 volte i Play-off: 6 Scudetti, 12 Finali, 5 Semifinali.
Siena negli ultimi 5 anni ha vinto 40 su 48 partite.
Siena nei Play-off è stata eliminata: 4 volte da Roma, 3 volte dalla Fortitudo, 2 volte da Treviso e Cantù, 1 volta dalla Virtus Bologna.
Vai a CONFRONTI CON LE ALTRE FORMAZIONI
|
|
| |