|
SCRIMMAGE MENS SANA CONTRO VALDAMBRAMens Sana Basketball LA FOTO: Team Mens Sana Basketball e Valdambra Un positivo scrimmage c'è stato in settimana per la Mens Sana BasketBall sul campo della società Valdambra Valdarno Sporting, che milita nel campionato di serie D. Cinque quarti di gara che hanno visto i biancoverdi di coach Binella condurre dall’inizio alla fine (ad eccezione del 4-0 con cui i padroni di casa hanno aperto il match) e chiusi con il punteggio finale di 68-85. Spazio in campo per tutti i 13 effettivi a disposizione del coach biancoverde con l’unica assenza, quella di Andrea Sprugnoli, rimasto a casa febbricitante. Questi i parziali dei cinque quarti: 9-17; 14-18; 20-16; 13-14; 12-20. La società Mens Sana ringrazia Valdambra per l'ospitalità INTERVISTA AL CAPITANOSiena Tv LA FOTO: Pannini capitano della Mens Sana Basketball Riportiamo l'intervista rilasciata a Siena Tv da Edoardo Pannini, playmaker di 21 anni della Mens Sana Basketball. Week end di riposo per la Mens Sana Basketball. Capitan Pannini traccia il bilancio fino a questo momento, in attesa del girone di ritorno e dei playoff che si preannunciano tosti ed impegnativi. “Una stagione iniziata con un periodo di ambientamento per noi giovani, a livello di ritmi e gioco, rispetto alle giovanili – ha detto – dopo le prime partite, e sopratutto dopo la sconfitta col Libero Basket, siamo cresciuti e le ultime prestazioni dicono che stiamo migliorando in vista dei playoff. Ora abbiamo in casa importanti match contro Libero Basket e Impruneta, dobbiamo dare il massimo per arrivare in fondo e raggiungere l’obiettivo. Come ho reagito alla notizia che avrei ricevuto la fascia di capitano? Felicità ma anche pressione, pensando a chi l’ha indossata prima di me, dei veri idoli. E’ facile il compito, sono tutti ragazzi in gamba”.
Redazione BkS LA FOTO: Alessandro Corradeschi "il Dondino" Muore (era stato in tempi recenti operato per problemi ai reni) Alessandro Corradeschi. Il "Dondino", così soprannominato, aveva avuto una grande partecipazione nella vita societaria della Mens Sana negli anni '60-'70. Alessandro, come il padre, il "Donde" storico personaggio senese, è stato un grande contradaiolo del Necchio e come il padre aveva avuto una grande passione e partecipazione nei riguardi della Mens Sana. Alessandro veniva chiamato il "Dondino" e questo ci fa capire come nel contesto cittadino abbia vissuto all'ombra di un grande personaggio, con una forte personalità come quella padre. Il ruolo dei due all'interno della Mens Sana di quegli anni è stato fondamentale per l'affermazione del basket mensanino ai massimi livelli. Alessandro si era poi trasferito in Liguria per motivi di lavoro.
Redazione BkS LA FOTO: Ferdinando Minucci Dopo svariate richieste di patteggiamento, dopo rinvii e nel contesto dei tempi che la giustizia si prende in modo già di per se poco giusto, ha preso il via il dibattimento per il processo Time Out a seguito del fallimento della Mens Sana Basket. Al centro di questo processo che inderettamente coinvolge ed interessa molti cittadini senesi appassionati di basket e di fede mensanina troviamo la figura dell'ex presidente e Gm Ferdinando Minucci. Intorno a lui si alterneranno ben 140 altri soggetti, 60 da parte della Procura ed 80 da parte della difesa. Pertanto in aula compariranno atleti, agenti e dirigenti Mps, fra cui anche l’ex presidente della banca, Giuseppe Mussari. Le accuse, ripetutamente ricordate, sono di associazione a delinquere, reciclaggio, ricettazione, frode fiscale, bancarotta fraudolenta, emissioni di fatture per operazioni inesistenti, omessa denuncia, false comunicazioni sociali, ricorso abusivo al credito e chi più ne ha ne metta dal momento in cui le varie contestazioni sono complessivamente 42. In Tribunale di Siena, di fronte al collegio del presidente Ottavio Mosti, è stato sentito il primo teste dell’accusa, il maggiore della Guardia di Finanza, Ida Perri. Sono stati ricostruiti gli accertamenti effettuati e il modus operandi dei singoli, sottolineando le caratteristiche del meccanismo fraudolento e, ad esempio, di come la plusvalenza generata dalla cessione del marchio per 8 milioni abbia permesso nel 2013 l’iscrizione al campionato. La strategia difensiva illustrata dall’avvocato di Minucci, Fabio Pisillo, è quella di portare in aula gruppi di testimoni legati alle singole contestazioni. Si discuterà nello specifico della contestata cessione del marchio e della relativa stima, dello sfilarsi dello sponsor Mps, reputato dalla difesa di Minucci un “tradimento” che avrebbe cagionato il dissesto societario, la congruità dei suoi compensi personali reputati dalla Procura distratti, il sistema della sovrafatturazione, i vari reati fiscali, l’interposizione di società fittizie nella gestione dei diritti d’immagine degli atleti. Si dibatterà anche di una somma fuori contabilità, utilizzata da Minucci per elaborare “contromisure agli attacchi mediatici dell’Olimpia Milano”, in quegli anni avversaria numero uno sul campo dei biancoverdi. La difesa porterà inoltre testimoni per raccontare il lavoro di Minucci in società, dagli esordi fino ai fasti degli Scudetti e delle Final Four di Euroleague.
Redazione BkS|S.F. LA FOTO: Simone Lenardon Era il 5 luglio 2018 quando Simone Lenardon rese pubblica la sua volontà di lasciare il basket giocato, volontà già palesata all'indomani della promozione virtussina. Le motivazioni furono duplici: l'età con i relativi problemi fisici e gli impegni di lavoro. Mai dire mai ... e così oggi, 19 gennaio 2020, abbiamo la notizia che Simone torna a giocare alla Virtus sin dalla prossima partita contro la Synergy Valdarno. Tutti felici fuori che uno ... Filippo Franceschini coach della Synergy che proprio domenica incontrerà la Virtus. Col rientro di Simone la Virtus avrà da subito un ritorno positivo; non solo per l'apporto che il giocatore potrà avere sul parquet (soprattutto per l'esperienza) ma anche perchè con il suo arrivo avremo un effetto domino sul morale della squadra al momento decisamente sui livelli di guardia a seguito delle non brillanti prestazioni. Per chi segue vita e vicende Virtus la news del ritorno non è una sorpresa dato che il playmaker già da mesi si stava allenando con la squadra. Forse gli ultimi risultati negativi hanno accellerato i tempi e tolte i residui dubbi. Lenardon ha giocato nella Virtus i suoi ultimi 5 campionati totalizzando in maglia rossoblu 1813 punti, 12,2 di media a partita, con un high-score di 29, risultando in ogni stagione tra i migliori giocatori. Tuttavia, per dover di cronaca, è giusto ricordare che Simone Lenardon la sua fama cestistica se l'è costruita in casa Mens Sana. Cresciuto nel vivaio biancoverde nel 2002 è campione Cadetti e nel 2003/2004 è Campione d’Italia Under20 sotto la guida di Simone Pianigiani; giocò poi in A Dilettanti indossando la canotta del Basket Massafra segnalandosi tra i migliori assist-man del girone B. In precedenza aveva giocato due anni e mezzo a Trieste, dove conquistò la promozione dalla B nella stagione 2008/2009 e lasciando un ottimo ricordo tra i tifosi alabardati. Prima di Trieste aveva avuto esperienze ad Arezzo, Siena sponda Cus e dopo anche a Napoli.
Mens Sana Basketball LA FOTO: Niccolò Franceschini Gli esami strumentali hanno evidenziato una lesione del menisco interno del ginocchio destro. La Mens Sana Basketball comunica che gli esami strumentali a cui è stato sottoposto il giocatore Niccolò Franceschini, eseguiti preso la Clinica Neomedica di Siena, hanno evidenziato una lesione del menisco interno del ginocchio destro, per cui si rende necessario un intervento chirurgico che sarà effettuato nei prossimi giorni. Solo dopo l’intervento sarà possibile avere indicazioni più chiare sui tempi per il completo recupero dell’attività agonistica.
Redazione BkS|S.F. LA FOTO: De Mossi - Saccone I "ben informati" o "molto informati" sulle vicende Mens Sana da giorni stanno parlando sempre nel contesto Mens Sana di un interessamento di un Fondo investimenti, un nuovo fondo, diverso da quello più volte menzionato nei mesi passati ma non preso in considerazione dalla Polisportiva. Nella passata circostanza parlammo di un fondo indiano mentre per quello attuale l'origine sarebbe milanese. Valuteremo nei prossimi giorni natura e contenuti dell'interessamento. Occorre tempo e materiale conoscitivo per valutare la cosa anche se già da molti questo interessamento e questo fondo vengono valutati in modo molto positivo. Sul tema noi possiamo indicare al momento solo alcuni punti di partenza per una successiva analisi. Questi sono: 1) Dal 2021 se non vengono fatti gli interventi dovuti il palasport e gli impianti collegati non saranno più agibili. 2) Il Fondo è milanese anche se i principali operatori sono cinesi (indiani, cinesi o ... questo poco conta). 3) Gli interessi sono tutti indirizzati sui terreni edificabili della Polisportiva. Sempre per la costruzione di mini-appartamenti per studenti e turisti. 4) Nella contropartita ci sarebbe la sistemazione del palasport per una cifra di circa 1/3 di quella definita dal precedente fondo (l'attuale 700mila euro). 5) Le prime problematiche stanno nelle dimenzioni dell'opera (appartamenti) che andrebbero contro quelle che sono le normative della Regione Toscana. 6) Tutto questo riguarderebbe comunque la sola Polisportiva al fine di non perdere l'impianto sportivo. 7) Il basket e la prima squadra non c'entrano nulla se non di riflesso (come tutte le altre discipline) perchè se non hai più l'impianto a disposizione tutto logicamente si complica. 8) Per una crescita sportiva della squadra dovrà ancora una volta il basket pensare autonomamente. A questo Fondo del basket non interessa nulla come interessava limitatamente nel tempo e nelle risorse economiche impegnate anche al Fondo precedente anche se un minimo veniva garantito per 2/3 anni. Quindi al momento attuale il futuro della Mens Sana Basketball, le possibilità e gli obbiettivi futuri sono legati ad una programmazione e ad un lavoro interno come più volte indicato dal d.g. Riccarco Caliani: i voli pindarici non fanno bene a nessuno, non si può pensare di saltare a piè pari alcune categorie se prima non si ha la certezza della copertura finanziaria adeguata per farlo. Al momento tutto questo non c'è ed è bene subito chiarire che in tutto questo "il Fondo" non c'entra nulla.
Mens Sana Basketball LA FOTO: Luca Banchi con lo staff tecnico della Mens Sana Basketball La Mens Sana Basketball ha invitato Luca Banchi, coach apprezzato e sempre nei cuori mensanini, ad un incontro informativo presso il Palasport della Mens Sana. Quindi, come sottolinea la nota della società, un sabato mattina “alternativo” per i nostri allenatori che hanno avuto la possibilità di incontrare, per una chiacchierata formativa su argomenti tecnici e programmatici, coach Luca Banchi! Due ore in cui si è parlato di come impostare un lavoro di qualità per quanto riguarda le squadre di settore giovanile! La Mens Sana Basketball ringraziaLuca Banchi che ha accettato l'invito! Un sentito e sincero "Grazie Coach!"
Redazione Basketsiena.it LA FOTO: Maginot Siena 2019/20 Grande vittoria per la Maginot, che dopo due sconfitte consecutive, batte la capolista Libero Basket, infliggendo ai ragazzi di coach Farnetani la prima battuta d’arresto stagionale dando un cambiamento importante anche alla classifica di testa con Libero, Mens Sana ed Impruneta ora tutte prime a 20 punti. La partita: MAGINOT SIENA: Cannoni, Pagano G.ca 2, Lasi, Pagni ne, Mazzi 8, Radi 4, Matteoli 6, Starnini 14, Passaponti 14, Brogini 2, Pierini 4, Pagano G.mo 10. All. Rossi LIBERO BASKET LIVORNO: Savelli 7, Mandarà 5, Monciatti 8, Frati 7, Nepi 7, Burroni, Bigliazzi 6, Galgani 8, Stanghellini, Paggetti, Bianchi, Perinti 10. All. Farnetani Inizio gara con un parziale degli ospiti (Libero), che mettendo grande pressione difensiva costruiscono un parziale con il quale si portano in vantaggio. Reazione interna con i canestri di Pagano e Passaponti (12-13). Il secondo periodo continua sulla falsariga del primo, con Perinti e Bigliazzi per gli ospiti e Mazzi per i padroni di casa in evidenza, sulla canestro di Monciatti che manda le squadre negli spogliatoi sul 24-26. Il terzo quarto è quello decisivo, dove la Maginot difende duro e dà lo strappo definitivo alla partita. Nella metà campo offensiva Starnini ha la mano caldissima (4 triple) 40-49. Nell’ultimo quarto Libero prova a riavvicinarsi, ma la difesa della Maginot continua ad essere attenta. Negli ultimi minuti la partita si accende: gli ospiti provano il tutto per tutto con una pressione a tutto campo che porta a qualche palla persa; Libero si riavvicina: la tripla dall’angolo di Nepi riporta i suoi a -3 con 40 secondi rimasti sul cronometro, ma la precisione dalla lunetta di Pagano e Passaponti consegna la vittoria alla Maginot. COACH ROSSI: “Sono molto contento per come abbiamo interpretato la partita. In difesa abbiamo fatto un grande lavoro, tenendo a 58 punti una squadra che ne segna 71 di media. Nella metà campo offensiva invece siamo stati bravi a far girare la palla ed attaccare in velicità".
Redazione Basketsiena.it LA FOTO: Limena - Torneo della Befana 2020 Dal 2 al 5 gennaio si è giocato a Limena il tradizionale Torneo della Befana, un sogno nato nel 1999 che edizione dopo edizione regala emozioni a piccoli e adulti. Dal 1999 figli e genitori di fede mensanina hanno vissuto questa indimenticabile esperienza sportiva e di vita. Ogni aspetto viene curato in ogni minimo dettaglio, e ciò permette ormai da molto tempo l’ottima riuscita della manifestazione. Anche in questa edizione vi sono state 40 squadre, 700 bambini; con ragazzi ospitati in strutture ben organizzate (generalmente scuole). Nel contesto del Minibasket quella di Limena (Padova) è senz'altro il più bello ed importante evento italiano (in diverse edizioni allargato anche a squadre internazionali). Al torneo della Befana 2020 hanno preso parte tre squadre di Aquilotti (nati 2009) del territorio senese: Mens Sana Siena, Virtus Siena e Colle Valdelsa. La Mens Sana corona il sogno .... vince il torneo battendo in finale la Reyer Venezia. Molto bene si sono comportate anche le altre due, la Virtus è arrivata quarta e Colle Valdelsa sesta. Le 40 squadre sono state divise in 8 GIRONI ciascuno comprendente 5 squadre. Tutte le senesi hanno vinto i loro gironi con 4 vittorie su 4 partite. Nei QUARTI DI FINALE la Mens Sana ha battuto i Knights Legnano (+8) e la Virtus Siena ha battuto il Petrarca Padova (+1) mentre Valdelsa ha perso di solo (-1) contro la Robur e Fides Varese. In SEMIFINALE la Mens Sana ha battuto (+2) Varese mentre la Virtus Siena ha perso (-12) contro la Reyer Venezia. Nelle FINALI la Mens Sana vince e piega la forte Reyer (+8) mentre la Virtus perde con Varese per il 3°/4° posto e Valdelsa perde contro Treviso per il 5°/6° posto.
Redazione e Mens Sana Bk LA FOTO: Under 14 al Torneo Bakery Gli Under14 rappresentano la formazione di punta della Mens Sana Academy. In questo periodo di feste natalizie in cui per tutto lo stivale pullulano eventi e tornei, come da prassi consolidate da sempre, gli Under 14 della Mens Sana hanno deciso di partecipare al Torneo Bakery di Piacenza, torneo di medio buon livello nel contesto nazionale, affermatosi come il torneo più grande dell’Emilia Romagna. A questa 6^ edizione hanno partecipato 16 squadre con 280 atleti divisi su 4 campi (il PalaBakery e i palazzetti di Podenzano, Castel San Giovanni e Gossolengo). Le squadre Esordienti partecipanti sono state: Bakery Basket, Podenzano Basket, Pizzighettone, Eagles Basket, Casalmaggiore Thunder, Basket Cernusco, Vanoli Cremona, Fulgor Omegna. Le squadre Under 14 partecipanti sono state: Bakery Basket, Vanoli Cremona, Pallacanestro Reggiana, Urania Milano, Varese Academy, Mens Sana Siena, Costone Siena, Eagles Basket. Il regolamento dava la possibilità ad ogni squadra (con un massimo di 12 giocatori a partita) di inserire un numero di prestiti illimitato purchè in possesso di regolare nulla osta. La Mens Sana ha usufruito dei prestiti provenienti dalla Valdelsa Basket e dalla Pallacanestro Prato. Team divisi in due gironi. Incontri e risultati delle senesi. GIRONE ROSSO: Mens Sana - Pall.Reggiana 87-55 (Massari 9; Tilli 19; Perinti 2; Cini 13; Gaffuri 6; Bartoli 5; Atamah 12; Gianni 12; Martucci; Savelli 2; Prosperanti 7.All.Zanotti/ Corbini) Mens Sana - Varese Academy 76-50 (Massari 14; Tilli 13; Perinti 1; Cini 6; Gaffuri 4; Bartoli 7; Atamah 7; Gianni 12; Martucci; Savelli; Prosperanti 12. All.Zanotti/ Corbini) Mens Sana - Eagles 95-38 GIRONE BIANCO: Costone - Umana Milano 36-77 Costone - Bakley Piacenza 84-52 Costone - Vanoli Cremona 57-80 SEMIFINALI: Mens Sana - Vanoli Cremona 93-55 FINALI: 1°-2° posto Mens Sana - Umana Milano 56-51 5°-6° posto Costone - Pall. Reggiana 34-83 LE CONSIDERAZIONI DEL DIR. SEZ/NE BASKET RICCARDO CALIANI: “Un bel successo che premia il lavoro svolto dai ragazzi e da coach Andrea Zanotti fin qui, ma anche tutto quello dello staff tecnico del settore giovanile, coordinato da Pierfrancesco Binella e che ci dà ulteriore impulso per proseguire nel percorso di crescita che abbiamo intrapreso sin dai mesi estivi. Il settore giovanile è e deve essere linfa vitale per la nostra sezione. Desidero ringraziare tutto lo staff e anche le famiglie che sono sempre molto vicine e collaborano fattivamente con noi. Eravamo curiosi di confrontarci con settori giovanili di buon livello nazionale e devo dire che i nostri, se pur arricchiti da qualche prestito, hanno dimostrato di poterci stare. Ringrazio la società di Piacenza per averci invitato, le società Progetto Pallacanestro Prato e Valdelsa Basket che ci hanno concesso di poter portare alcuni loro giocatori al torneo. Ma più di tutti voglio ringraziare i ragazzi: per quello che hanno fatto in campo e fuori. Ricevere i complimenti anche per come si sono comportati come gruppo per me vale quanto la vittoria del torneo. Siamo la Mens Sana”. LE CONSIDERAZIONI DEL COACH ANDREA ZANOTTI: “Una vittoria che ci riempie di orgoglio in un torneo di grande livello qualitativo. I ragazzi hanno mostrato qualità e determinazione, giocando un discreto basket contro formazioni attrezzate. Siamo molto soddisfatti, soprattutto perché questo torneo arriva all’interno di un percorso di crescita importante. Vogliamo adesso proseguire nel lavoro in vista dei prossimi appuntamenti stagionali, sempre con impegno e intensità. La stagione è ancora lunga e per toglierci altre soddisfazioni dobbiamo continuare a lavorare duramente”.
Mens Sana Basketball LA FOTO: maglia con l'aggiunta sponsor Klimsoft Come comunicato dalla società da oggi la Mens Sana Basketball Academy potrà contare sull'appoggio del nuovo sponsor, Klimsoft. L'azienda vanta una più che decennale esperienza nel campo dell'integrazione tra piattaforme. La presentazione ha avuto luogo prima dell'ultima partita del 2019 dei biancoverdi. L'A.D. di Klimsoft Paolo Sammicheli ha consegnato la maglia della Mens Sana con la nuova personalizzazione sponsorizzata al Presidente della Mens Sana Antonio Saccone ed al capitano Edoardo Pannini.
Soc. Virtus, Costone, Mens Sana LA FOTO: delle varie cene In prossimità delle Feste natalizie le varie società di basket senesi hanno fatto le loro "Cene per gli auguri" Qui sotto vediamo la cena fatta in via Vivaldi al PalaPerucatti con grande partecipazione di ragazzi e famiglie Qui vediamo la cena degli auguri fatta a Montarioso al PalaNannini dal Costone. Al Costone erano in 400 per gli auguri natalizi e per celebrare il 115° della Società Ginnastica Fides Costone. Pranzo, e non cena, degli auguri anche per la Mens Sana Basketball al PalaEstra sulla pista di pattinaggio. Un bel pranzo della famiglia del basket biancoverde con i giovani cestisti del settore giovanile, del Minibasket e della prima squadra della Mens Sana Basketball.
Uff. Stampa Cus LA FOTO: CUS Siena Tonolo 10, Mocenni 4, Manganelli 4, Cappellucci 12, Collet 8, Bicchi J. 10, Pambuffetti 4, Battente 6. Coach: Bicchi L. Seconda sconfitta stagionale per il Cus Siena Basket, che cade sul campo di Cus Firenze per 79-77. Primo quarto in salita per i ragazzi di coach Bicchi, caratterizzato da molte palle perse che hanno permesso agli avversari di concretizzare numerosi contropiedi e portarsi sul 24-17 alla prima sirena. Nel secondo periodo gli Springtails iniziano a gestire meglio i possessi offensivi: le palle perse ; i ragazzi senesi recuperano e chiudono il quarto avanti di una lunghezza, 62-63. Quarto periodo nel quale gli Springtails si ritrovano a dover recuperare 7 punti nel minuto finale e grazie ad un pressing alto e molto aggressivo i bianconeri riescono a portarsi sul -2 palla in mano a 10” alla fine: con la penetrazione finale i senesi non trovano la via del canestro, dovendosi arrendere ad un avversario che è stato bravo a mantenere i nervi saldi e a sfruttare al meglio quei troppi errori che si traducono sotto il nome di “palle perse”, determinanti per quello che è stato il risultato finale di 79-77. Il prossimo impegno vedrà il Cus di fronte all’esame Sansepolcro giovedì 19/12 alle ore 21.30 al PalaCorsoni, match che chiuderà l’anno solare 2019.
Sienatv| c.c. LA FOTO: Filippo Macchi Il Tribunale di Siena non concede altro tempo e nomina il curatore fallimentare. Si ferma la corsa della Mens Sana 1871. La società di proprietà della famiglia Macchi è stata dichiarata fallita dal tribunale di Siena, dopo che il giudice ha negato un ulteriore proroga di tempo, chiesta dai legali della proprietà, per presentare la documentazione e il piano di rientro necessari per accedere al concordato preventivo, che era stato accettato con riserva a inizio settembre. Da quel momento erano 45 i giorni concessi, alla scadenza dei quali è stata accordata una prima proroga ma non una seconda, cui si era opposta anche la Procura di Siena. I vari avvocati che si sono avvicendati negli ultimi mesi hanno provato il tutto per tutto ma dalla proprietà non sono arrivati segnali di apertura. Contestualmente alla declarazione di fallimento, il tribunale ha nominato il curatore fallimentare, la dottoressa Franca Carta.
Redazione BkS| News S.F. LA FOTO: Libero Basket Siena Nel posticipo della 9^ del campionato di Promozione (girone B) il big-match fra Libero Basket Siena ed Impruneta giocato al PalaOrlandi (Nannini) di Montarioso se lo è aggiudicato il Libero 64-59 al termine di una combattuta sfida. Per Impruneta è la seconda sconfitta stagionale dopo quella fra le mura amiche contro la Mens Sana Basketball. Oggi perde contro la capolista ancora imbattuta al termine di una partita spettacolare ed equilibrata. Per lunghi tratti gli ospiti di Impruneta sono stati in vantaggio nonostante le importanti assenze. Libero Basket Siena con una ottima difesa riesce ad avere la meglio con un finale gara di carattere. Libero Basket Siena nella 10^ giornata, osserverà il turno di riposo. Per la Mens Sana Basketball impegnata a Firenze contro la Feccia Azzurra, sesta in classifica ad 8 punti, una occasione da non perdere per portarsi a 2 lunghezze di distanza dalla capolista Libero Basket Siena.
Ufficio Stampa Costone | Roberto Rosa LA FOTO: Vithor Juliatto Con un vero e proprio blitz condotto in Federazione dal presidente Emanuele Montomoli, è stato possibile sbloccare la procedura relativa al tesseramento del giocatore brasiliano Vithor Juliatto che adesso, a tutti gli effetti, è un tesserato della Vismederi e già da domenica prossima potrà vestire la maglia gialloverde del Costone. Un colpo niente male per la Società della Piaggia che è riuscita a scovare un vero e proprio talento di oltre oceano, ma nelle cui vene scorre anche sangue italiano. Infatti i bisnonni di Vithor, originari di un piccolo comune in provincia di Vicenza, emigrarono nel 1880 in Brasile e da lì nasce tutta la discendenza del giocatore che per due anni ha fatto un’esperienza a livello dilettantistico nel Campionato iberico. Nel suo trascorso da cestista annovera molte convocazioni nelle nazionali giovanili brasiliane. Due e 02 di altezza, un fisico da bronzo di Riace, reattività da vendere, il suo ruolo sarà quello di ala-forte, un reparto piuttosto sguarnito in casa Vismederi che adesso vede rafforzare consistentemente il settore lunghi, creando opportunità sia vicino a canestro che esternamente. “Sono felice che il mio tesseramento sia andato a buon fine – confessa Vithor, classe 1995 – non vedo l’ora di scendere in campo con i miei nuovi compagni di avventura. Amo l’Italia, amo Siena, una Città davvero stupenda.” Vithor Juliatto abita nel Bruco, una Contrada che ha gli stessi colori del Brasile, così come la maglia del Costone; segni del destino, così come lui stesso tiene a precisare. “Quando l’ho incontrato a Barcellona – racconta il presidente Montomoli – ho capito che poteva essere il giocatore giusto per noi; un ragazzo serio, disponibile che si è subito integrato con la squadra. Spero proprio che rappresenti per tutti noi, ma anche per la Pallacanestro senese, un valore aggiunto su cui poter puntare per i prossimi anni. E’ infatti sua intenzione – aggiunge Montomoli – prendere la cittadinanza italiana – e lo stiamo aiutando proprio in questo. Non vedo l’ora di vederlo all’opera sul parquet del PalaNannini, anche se in allenamento ha già fatto vedere tutte le sue potenzialità.”
Redazione BkS| Mens Sana basketball LA FOTO: Lorenzo Dolfi Settimana lavorativa, come da programmi ed abitudini quotidiane in casa Mens Sana. Le solite sedute di allenamento della prima squadra e le partite delle giovanili nelle varie categorie. Tre vittorie su quattro nel contesto giovanili ma la sconfitta subita è pesante, diremmo doppiamente pesante perchè netta nel punteggio 50-30 e perchè l'avversaria era di un livello più significativo rispetto alle altre (Scuola Basket Arezzo). Aggiungiamo poi che la categoria, Uder18, è la più importante dato che i ragazzi sono già ad un buon punto del loro percorso di crescita. L'attuale stagione degli Under18, guidati proprio da coach Binella, è di 2 vittorie su 8 partite; Arezzo , la prima, 7 vittorie su 7 partite. Le buone news settimanali vengono dal contesto della prima squadra. Prosegue positivamente il piano di recupero delle condizioni fisiche di Lorenzo Dolfi. Il male alla spalla che il giocatore si porta dietro dall'inizio della stagione con alti e bassi vede molto impegnato tutto lo staff mensanino ed i risultati sono confortevoli e fanno ben sperare. Un male fisico non recente che si è accentuato nelle non poche primavere e con il quale il giocatore deve fare i conti. Un male che, se ben gestito e curato, può ridursi con evidenti benefici di rendimento come abbiamo visto anche recentemente sul campo. Coach Binella ha giustamente evidenziato la consapevolezza di tale problema fisico per cui a Lorenzo non verrà mai chiesto e preteso più di quello che sono le proprie possibilità del momento. Fa comunque piacere vederlo migliorare e veder migliorare pure le prestazioni e questo grazie anche ad una migliore conoscenza ed utilizzo di Lorenzo sul campo.
Redazione SB | S. Fini LA FOTO: Matteo Falsini al tiro Arriva alla Mens Sana Matteo Falsini un centro di 202 cm. di statura con una importante struttura, non giovane (35 anni - classe 1984) di San Giovanni Valdarno; giocatore di esperienza e temperamento. Un elemento che sarà senz'altro utile a coach Binella nelle rotazioni ed in certi momenti topici delle partite. Nella scorsa stagione ha giocato a Montevarchi in serie C Gold: 28 partite 106 punti fatti. Un minutaggio inferiore ai 20 minuti, una media di 4 pts. e 4 rbs. Le sue esperienze precedenti sono state tutte consumate fra la Sinergy Valdarno ed il Galli in serie C e successivamente alla Valdambra Valdarno Sport in serie D. Già nell'ultima esperienza alla Fides Montevarchi (2018/19) Matteo aveva la funzione di primo cambio del lungo. Apporto utile che ha contribuito in modo efficace al raggiungimento dell' obbiettivo della società valdarnese, la salvezza. Falsini si è già inserito nel gruppo Mens Sana allenandosi con i nuovi compagni. Nel gruppo ritrova Lorenzo Dolfi col quale aveva già giocato nel Galli stagione 2014/15 durante la quale Falsini realizzò 113 pts. (4,7 m/g) e Dolfi 295 pts. (11,8 m.g).
Uff. Stampa | Polisportiva LA FOTO: Leonardo Tafani (general menager) Si è svolta in questo fine settimana, presso gli uffici della Polisportiva Mens Sana 1871, la prima riunione della consulta della sezione basket, alla presenza del direttore generale della sezione basket Riccardo Caliani, dei tre membri della Polisportiva Mens Sana 1871 Roberto Maestrini (direttore amministrativo), Gianluca Marzucchi (direttore sportivo) e Leonardo Tafani (general manager); e dei due membri espressione della tifoseria Lorenzo Arfaioli e Claudio Ridolfi. Assente giustificato il terzo rappresentante della quota dei tifosi Mauro Pisani. La riunione è stata aperta dall’intervento del direttore generale Riccardo Caliani, che ha relazionato i presenti sull’andamento delle varie attività della società, sia per quanto riguarda l’aspetto sportivo (prima squadra e settore giovanile), sia per quanto riguarda le iniziative e le attività da sviluppare nel prossimo futuro, come il reperimento di ulteriori sponsorizzazioni e il reclutamento di nuovi giovani tifosi. Al termine della relazione si sono susseguiti gli interventi degli altri membri della consulta, che hanno avanzato alcune loro proposte finalizzate alla crescita della società e allo sviluppo di varie attività.
BkS | Redazione LA FOTO: Arthur Kenney e Renzo Bariviera per la Simmenthal Milano e Dino Meneghin per la Ignis Varese Tra poco meno di un mese, per l'esattezza il 19 novembre, l'Olimpia Milano ritirerà la maglia numero 11 appartenuta a Dino Meneghin. Piaccia o non piaccia alla Milano del basket il grande Dino Meneghin ha legato le sue migliori pagine della sua carriera, i suoi migliori anni a Varese, alla grande Ignis. Pertanto non confondiamo la storia del giocatore con quella della società anche se la storia la scrive e la dirige sempre chi vince ed è sulla cresta dell'onda. Ricordiamo i punti salienti della carriera di Dino Meneghin facendo particolare attenzione alle date; gli anni di maggiore prestigio, fama e gloria del giocatore sono stati quelli con la grande Ignis Varese in cui questa era la rivale storica proprio dell'Olimpia Milano: Carriera 1966-1980 Pallacanestro Varese 1980-1990 Olimpia Milano 1990-1993 Pallacanestro Trieste 1993-1994 Olimpia Milano Punti salienti e premi di carriera 4 × Campione FIBA - Intercontinental Cup (1967, 1970, 1973, 1987) 7 × Campione EuroLeague (1970, 1972, 1973, 1975, 1976, 1987, 1988) EuroLeague Finals Top Scorer (1974) 3 × Selezione europea FIBA (1975, 1978, 1980) 2 × Mister Europa (1980, 1983) Euroscar (1983) 2 × Campione FIBA Saporta Cup (1967, 1980) 12 × Campione della Lega italiana (1969-1971, 1973, 1974, 1977, 1978, 1982, 1985-1987, 1989) 6 × Vincitore Coppa Italia (1969-1971, 1973, 1986, 1987) Nella foto sopra vediamo una delle tante belle sfide Varese-Milano degli anni '60 -'70. Grandi battaglia sotto fra Arthur Kenney (Olimpia Milano) e Dino Meneghin (Varese). Oggi l'Olimpia ritira la maglia #11 .... ma non quella in foto (#11) che lo ha reso fanoso con l'Ignis.
BkS | Redazione LA FOTO: Evento Pao Sabato 2 novembre EVENTO PAO. Al palazzetto Affrico di viale Fanti a Firenze il responsabile tecnico della Virtus Siena Maurizio Lasi sarà tra i relatori al clinic in memoria di Piernicola Salerni. Ricordiamo brevemente la figura del prof. Salerni: aveva portato il Ponterosso Kennedy – diventerà poi Liberti nel 1985 – in serie A. Era il 1982. Dopo la separazione con Firenze (era responsabile del settore giovanile della Neutro Roberts Firenze fino al 1986) prosegue a Pistoia, dove esporta il ‘modello Salerni’, portando anche lei in serie A nel 1987. La Virtus rende omaggio al tecnico fiorentino recentemente scomparso partecipando al clinic in sua memoria. Questo il programma: ore 9,45 - collaborazioni offensive senza blocchi - coach Maurizio Lasi ore 11,45 - costruire la squadra: spetti relazionali e tecnici nella costruzione di un gruppo giovanile - coach Maurizio Lasi, doctor Ferdinando Del Prete ore 14,30 - utilizzo dei cambi nelle collaborazioni difensive - coach Andrea Niccolai ore 16,00 - collaborazioni e letture in situazioni di transizioni offensive - coach Andrea Diana.
Mens Sana Acedemy | Facebook LA FOTO: Pala Abc INFO NEXT MATCH! Come riportato sulla pagina fb della Mens Sana Academy basketball: Per coloro (e sono in tanti...) che ci stanno contattando per avere informazioni sulla trasferta della Prima squadra di sabato 19 ottobre a Castelfiorentino, vi comunichiamo quanto ci è stato riferito dalla società ospitante Gialloblu Castelfiorentino. Il costo del biglietto sarà di 3€ (comprensivo di biglietto della lotteria che si terrà nell'intervallo). L'acquisto dei biglietti potrà essere fatto direttamente al Palasport Nedo Betti di Castelfiorentino! Ricordiamo inoltre che la CAMPAGNA DI ADESIONE per sottoscrivere le tessere è ancora aperta! Orario biglietteria in segreteria dal lunedì' al venerdì dalle 10 alle 20.
Siena tv | News LA FOTO: Massimo Macchi Colpo di scena in casa Mens Sana. A due giorni dall’inizio della nuova avventura in Promozione della sezione basket della Polisportiva Mens Sana, il sodalizio cestistico ancora proprietà della famiglia Macchi batte un insperato colpo di vita. Il tribunale di Siena ha infatti ammesso la Mens Sana 1871 al concordato con riserva di presentazione del piano e della documentazione, che dovrà avvenire entro 45 giorni, durante i quali il proponente dovrà fornire relazioni informative sull’andamento societario. L’ammissione (decisa a inizio settembre ma notificata agli avvocati solo alcuni giorni fa) della società che non risulta iscritta a nessun campionato, cambia di fatto gli scenari, poichè con un concordato in continuità (possibile se la società si fosse iscritta a una competizione) i creditori sarebbero stati liquidati al 10%, mentre adesso che il sodalizio non ha scopo di esistere la percentuale sale al 20%. I prossimi giorni saranno di valutazioni: la proprietà dovrà farsi viva, e sulla base delle risorse in possesso, si deciderà se presentare il piano o rinunciare. Senza dimenticare che è ancora pendente al Tribunale la procedura prefallimentare richiesta dalla Procura della Repubblica.
OK | Matteo Tasso LA FOTO: Mens Sana & Commandos Una serata all’insegna dell’amicizia e del basket, quello giocato. A cinque giorni dall’esordio nel campionato di Promozione, la nuova Mens Sana ha affrontato la squadra del Commandos Tigre, iscritta anche quest’anno ai nastri di partenza del torneo Uisp: una buona sgambatura per il team allenato da Pierfrancesco Binella, nelle cui fila era assente per motivi personali l’ultimo arrivato Lorenzo Dolfi e che domenica (ore 18) giocherà al PalaEstra contro Atletica Castello Firenze per i primi due punti della stagione. Merita un plauso anche la formazione dei tifosi, che sotto la guida di Filippo Amari e la supervisione del grande prof. Ezio Cardaioli ha provato ad impegnare la Mens Sana mostrando volontà oltre ad una discreta organizzazione, soprattutto a livello difensivo. A fine partita, pizza e birra per tutti. Aspettando la prima palla a due che conta. Matteo Tasso
BS | Redazione LA FOTO: Opening Day serie A1 Femminile di Basket Il sud della provincia di Siena richiama ancora una volta l'attenzione del basket "made in Italy". L'epicentro questa volta non sarà Chiusi, con l'interessamento e gli investimenti fatti dall'Umana Venezia, ma Chianciano Terme. La cittadina termale si tinge di rosa ed accoglie la diciottesima edizione dell’Opening Day del campionato di Serie A1 Femminile di Basket il 5 e 6 ottobre. Chianciano Terme, ricordiamo Città Europea dello Sport 2019, è stata infatti, scelta da Lega Basket Femminile come sede del 18° Opening Day. La manifestazione, un'esclusiva del basket femminile, ospita nello stesso luogo tutte e sette le partite della giornata di campionato. Un evento di due giorni, sabato e domenica, con l'anteprima al venerdì della "Serata di Gala LBF". Tutte le partite vengono disputate nello stesso week end in un’unica location, il Palasport di Chianciano Terme recentemente ristrutturato. Nel corso della Serata di Gala dell’Opening Day, in programma la sera del 4 ottobre nel Salone Nervi delle Terme di Chianciano, oltre agli Oscar 2019 della Lega Basket Femminile i premiati riceveranno anche ingressi alle Piscine Termali Theia. Di seguito il programma delle partite: SABATO 5 OTTOBRE 2019 • Ore 14:00 - Famila Wuber Schio vs Use Scotti Rosa Empoli (diretta LBF TV) • Ore 16:00 - Umana Reyer Venezia vs Iren Fixi Torino (diretta LBF TV) • Ore 18:00 - Allianz Geas vs Sicily By Car Palermo (diretta gratuita LBF TV, Mediasport Channel e Sportivì) • Ore 20:00 - Gesam Gas&Luce Lucca vs Passalacqua Ragusa (diretta LBF TV) DOMENICA 6 OTTOBRE 2019 • Ore 14:00 - Virtus Segafredo Bologna vs Della Fiore Broni (diretta LBF TV) • Ore 16:00 - O.ME.P.S. Givova Battipaglia vs Fila San Martino (diretta LBF TV) • Ore 18:00 - Limonta Sport Costa Masnaga vs Pallacanestro Vigarano (diretta gratuita LBF TV, Mediasport Channel e Sportivì) I musicisti della Rino Gaetano Band sono il nipote ALESSANDRO Gaetano, IVAN Almadori, MARCO Rovinelli, ALBERTO Lombardi, MICHELE Amadori e FABIO Fraschini "Aida non è una donna ma sono tutte le donne che raccontano, ognuna per cinque minuti, la propria storia.” Così Rino Gaetano parlava di Aida, brano composto nel 1977, uno dei suoi capolavoro, un flusso ininterrotto di immagini della storia dell’Italia ispiratogli dalla visione del film Novecento di Bernardo Bertolucci.. In molti suoi brani, Rino Gaetano, scomparso troppo presto nel 1981, ci ha raccontato le sue sensazioni e i suoi pensieri attraverso sguardi di donna. A Chianciano una festa per il basket ed una festa per le donne ... da non perdere.
BS | Redazione LA FOTO: Campagna adesione "Per la Maglia" In casa Mens Sana giovedì 3 ottobre abbiamo in programma alle ore 20 al Palaestra uno scimmage con il Cus Firenze. Seguirà presso il Bar “Fonte Gaia” in Piazza del Campo alle ore 22 la presentazione ufficiale della prima squadra biancoverde e dello staff tecnico. Una abitudine, una prassi rimasta. Non stanno mancando anche per questo evento diverse critiche: evento ritenuto da molti tifosi un ulteriore controsenso ed esagerazione (come abbonamenti e biglietti per assistere alle gare del campionato di promozione della squadra); sembra non si sia capito quanti scalini sono stati scesi rispetto al passato e quele sia la realtà che stiamo vivendo e come va vissuta. Inoltre segnaliamo che prosegue nel frattempo la campagna di adesione “Per la Maglia” che abbiamo segnalato sopra: le tessere si possono prendere dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 20 presso la segreteria della Polisportiva Mens Sana in viale Sclavo. Pultroppo segnaliamo anche che la Brigata Biancoverde ha comunicato il proprio scioglimento (clicca qui per visualizzare il comunicato)
BS | Redazione | Stefano Fini LA FOTO: Joonas Riismaa in mglia Mens Sana Joonas Riismaa ex giovanili Mens Sana, è stato il top scorer della 1^ giornata del campionato di C Gold con 32 pts. Joonas gioca nel Montale, stesso girone di Virtus e San Giobbe; la sua squadra ha perso a Valdisieve (91-75), partita compromessa nel 2°quarto con un parziale di 12-0. L'estone parte bene realizzando i primi 5 canestri per i suoi. Non molla quando Valdisieve prende un buon vantaggio, lotta come è suo carattere. Oltre ai 32 pts. cattura anche 13 rbs. Il migliore della C gold di questa prima giornata. Joonas Riismaa è una ala piccola di 195 centimetri, nato a Märjamaa (Estonia) il 6 marzo 2002. Reclutato dall'Academy nel 2017, proveniva dalla Basket School di Raplaa, formazione con cui nel 2016 era stato eletto mvp dell'Eybl per la categoria Under 14. Potenzialità immense, portato in Mens Sana da coach Catalani, doveva essere una risorsa per tutto il settore giovanile biancoverde. In prima squadra lo abbiamo visto fare alcuni allenamenti; in Mens Sana Academy era punto di riferimento per l'Under 16 e l'Under 18. Buonissima struttura fisica, può essere performante in diversi ruoli: ha grande agonismo e buona mano. Con la Mens Sana ha fatto gli Under 15, Under16 ed Under 18 Ecc. Nel 2018 lascia la Mens Sana per giocare la C gold con Montale e nel 2018/19 il camp. Under 18 Ecc. con Pistoia Basket dove realizza 214 pts. CLICCA QUI PER VEDERE IL RESOCONTO/GARA DELLA VIRTUS CLICCA QUI PER VEDERE IL RESOCONTO/GARA DEL SAN GIOBBE BASKET"
BS | Redazione LA FOTO: Lorenzo Dolfi Chi li ha in età ...ce li ha messi! Potremmo dirla così riferendoci ai figli delle glorie di un tempo della Mens Sana. Piero Ftanceschini ha passato il testimone al figlio Niccolò ed oggi Carlo Dolfi passa il testimone al figlio Lorenzo ... i figli d'arte. Quella di Lorenzo è stata una piacevole sorpresa sia perchè consideravamo chiusa la fase di reclutamento, sia perchè il figlio d'arte di Carlo ha dimostrato negli anni, dalle giovanili ad oggi da 38enne, di essere un fior di giocatore per caratteristiche e qualità tecniche, per taglia atletica e per temperamento. Il suo arrivo con il campionato alle porte ha una spiegazione: il grave infortunio (lesione al legamento collaterale del ginocchio) di Barbucci nella fase pre-season dei giovani di coach Binella. Lorenzo Dolfi non è più un giovanissimo essendo nato nel 1981, alto un pò meno del padre (195 cm.), e con una bella storia alle spalle: ha iniziato nelle giovanili e poi in B2 con il Montevarchi; passato poi a Rovereto, Firenze, Aprilia fino all'ultima stagione (2018/19) con la Scuola Basket Arezzo, dove ha vinto da protagonista la C Silver con tanta presenza e 12 pts. media gara. Per l'attuale Mens Sana un ottimo arrivo, un giocatore d'esperienza di categoria nettamente superiore. Per Lorenzo Dolfi è un sogno che si avvera: "“I sogni si possono avverare, sempre” queste le sue prime parole in biancoverde – “Passare dalla curva a difendere i colori di questa squadra è un onore. Faremo di tutto per aiutare la Mens Sana a tornare ai massimi livelli”. Sotto due pagine del passato di babbo Carlo Dolfi, un senese dell'Istrice arrivato con la Mens Sana nel paradiso del basket di A negli anni '70 ed '80. CLICCA QUI PER APRIRE LA SCHEDA DI CARLO DOLFI NELLA MENS SANA CLICCA QUI PER APRIRE LA PAGINA: "LE MAGIE DEL GIOVANE DOLFI A TRE MINUTI DALLA FINE"
Uff. Stampa Virtus LA FOTO: Presentaione sponsor Virtus Giornata importante quella di ieri per la Virtus ed il Costone . Al PalaPerucatti si è svolta la presentazione delle squadre, dal minibasket alla formazione che disputerà il campionato di Serie C Gold e nell'ocasione è stato presentato il nuovo sponsor: ACEA. Analoga cosa in casa Costone dove il main sponsor sarà NANNINI che darà il nome anche all'impianto sportivo.
Fip Toscana LA FOTO: Coach Binella Mens Sana Academy Pubblicato dalla Fip Toscana il Calendario del Campionato di Promozione 2019/20 al quale parteciperà la Mens Sana basketball Academy. Le squadre partecipanti sono quelle che vi avviamo già pubblicato precedentemente. - La prima partita la giocheremo in casa domenica 13 ottobre ore 18:00 contro l'Atletica Castello, squadra che disputa le partite interne in una piccola palestra scolastica in via del Pontormo, nell'immediate vicinanze di Sesto Fiorentino. .[Clicca qui] per vedere la cronostoria della Soc. Atletica Castello. La seconda partita la giocheremo in trasferta il sabato successivo, 19 ottobre alle 21.15, al palazzetto dello sport di Castelfiorentino (PALASPORT NEDO BETTI - Via Roosvelt) contro Gialloblu Basket, squadra retrocessa dalla serie D. Per vedere il calendario di tutte le gare CLICCA QUI PER APRIRE LA PAGINA FIP DEL CAMPIONATO DI PROMOZIONE GIRONE B - Selezionando Campionati e nel menù sotto Prom. Mas Squadre camp. Promozione 2018/19 Pallacanestro Maginot Siena Firenze Basket Basket Impruneta Montespertoli Montesport Pallacanestro Liberti e Forti Freccia Azzurra Basket Ficeclum Fucecchio Gialloblu BK Castelfiorentino Basket Poggibonsese Libero Basket Siena Atletico Castello Basket La Crocetta San Miniato
Redazione bs< LA FOTO: Antonio Saccone Pres. Mens Sana Molti gli incontri tra i tifosi/sportivi della Mens Sana e gli organi direttivi della Polisportiva. Siamo intorno ai tre mesi su argomenti non variati ed in un contesto da campionato di promozione dato che questa è la realtà e non certo per colpa dei tifosi. Le richieste dei tifosi erano e sono rimaste le stesse: avere un controllo sui bilanci, differenziare le gestioni fra basket e le altre sezioni (nelle precedenti gestioni i ricavi -vedi pubblicità- del basket entravano nelle casse generali), possibilità di uno spin-off nel caso di interessamenti esterni per il basket. Sembrerebbe che la Polisportiva sia venuta incontro a tali richieste; adoperiamo il condizionale perchè già in precedenza avemmo sentore di un accordo in merito senza però vedere un seguito concreto a quanto discusso fra le parti. Quello che ci sembra interessante e mai evidenziato o reso pubblico in passato è che in caso di spin-off la valutaziome della fattibilità dell'operazione spetterebbe ad un comitato di sette persone che si interesserebbe solo della gestione del basket. Comitato composto da: tre persone della Polisportiva, tre della tifoseria e l'ultimo dovrebbe essere il dg Riccardo Caliani.
Fip Toscana LA FOTO: Mens Sana 2019/20 Camp. promozione Pubblichiamo i quattri gironi del campionato di promozione 2019-20. CLICCA QUI PER APRIRE L'ALLEGATO FIP CON ELENCO I biancoverdi sono stati inseriti nel girone B e se la vedranno con 9 team fiorentini e 3 del senese. Ecco l'elenco: Squadre camp. Promozione 2018/19 Pallacanestro Maginot Siena Firenze Basket Basket Impruneta Montespertoli Montesport Pallacanestro Liberti e Forti Freccia Azzurra Basket Ficeclum Fucecchio Gialloblu BK Castelfiorentino Basket Poggibonsese Libero Basket Siena Atletico Castello Basket La Crocetta San Miniato VAI A VEDERE pre-season stagioni passate
Redazione bs | LA FOTO: Mens Sana 2019/20 Camp. promozione Prima settimana di preparazione al campionato positiva per la Mens Sana. Obbiettivi: trovare la migliore condizione fisica ed una migliore coessione fra i singoli insieme da poco tempo. Si è giocata venerdì anche la prima amichevole: Mens Sana - Cus Siena 79-52 (16-9; 15-13; 29-12; 19-18). MENS SANA: Pannini 17, Franceschini 5, Collet 12, Carapelli 11, Sprugnoli 12, Milano 8, Barbucci, Di Domenico 4, Manetti 2, Toscano 5, Bruni 3, Mancini n.e. All. Binella La partita giocata dopo l'allenamento dell'Emmma Villas ha visto i biancoverdi più aggressivi sin dal via rispetto ai cussini di coach Bicchi. La tripla di Carapelli ed una penetrazione di Sprugnoli segnano l'allungo, un parziale di 11-0. Dopo un riavvicinamento del Cus nella prima metà gara +9 (31-22), sono i canestri di Collet e Di Domenico a siglare il break del primo max vantaggio +26 (60-34). Nel finale il Cus piazza un parziale di 6-0 ma la reazione biancoverde è immediata. Per avere un prima idea delle squadre che parteciperanno al campionato di promozione riportiamo sotto l'elenco di quelle che presero parte nella stagione passata divese in 4 gironi.Le senesi erano nel girone A vinto dal Santo Stefano Campi Bisenzio che vinse anche la fase playoff del girone A (vedi schema playoff sotto) passando così nel girone a della serie D. Gli altri tre gironi del campionato di Promozione della passata stagione videro: nel girone B vincere il San Giobbo di Chiusi primo nei playoff - Primo anche in stagione (oggi passato in C gold); nel girone C vincere nei playoff LM Montale - Supera il Basket Carrara Legends primo in stagione (anche Montale si è iscritta alla C gold); nel girone D vincere nei playoff il GMV Basket - Supera il Basket Volterra primo in stagione (il GMV Basket è attualmente nel gironr b della serie D). Squadre camp. Promozione 2018/19 Basket Aretina Basket Don Bosco Figline Basket Impruneta Basket Montevarchi Basket Ponsacco Basket Reggello Basket Sei Rose Basket Volterra Bk Carrara Legends Bk Poggibonsese BT87 Pistoia Cefa Basket Cerretese CUS Firenze CUS Siena D.L.F. Firenze Basket Ficeclum Fucecchio Follonica Basket Freccia Azzurra Firenze Gmv Basket promossa Jolly Livorno L&S Basket Teamnova Liberi E Forti Firenze Libero Basket Siena Livorno Basket LM Montale promossa Lucca Sky Walkers Ludec 91 Porcari Montemurlo Basket Montespertoli Montesport Pall. Grosseto Team 90 Pall. Maginot Siena Pall. San Miniato Dukes Sansepolcro Pall. Stagno Piombino BC PNC Livorno Pol. Capannori Prato Basket Giovane Rifredi 2000 Rossoblù Montecatini San Giobbe Chiusi promossa Santo Stefano Campi Bisenzio promossa Scandicci Basket Sport Pisa U.S. Sales Basket Valle Mugnone Versilia Basket 2002 Elenco squadre del gir. A Basket Impruneta Bk Poggibonsese CUS Siena L&S Basket Teamnova Libero Basket Siena Montemurlo Basket Montespertoli Montesport Pall. Maginot Siena Prato Basket Giovane Rifredi 2000 Santo Stefano Campi Bisenzio Scandicci Basket Quarti di finale Santo Stefano Campi Bisenzio - Libero Basket Siena 2-1 CUS Siena - Prato Basket Giovane 1-2 Montemurlo Basket - Pall. Maginot Siena 2-0 L&S Basket Teamnova - Basket Impruneta 2-1 Semifinali Santo Stefano Campi Bisenzio - Prato Basket Giovane 2-0 Montemurlo Basket - L&S Basket Teamnova 2-0 Finale Santo Stefano Campi Bisenzio - Montemurlo Basket 2-1 VAI A VEDERE pre-season stagioni passate
Redazione bs | Stefano Fini LA FOTO: David Vanterpool ass. coach con Portland E' recente ,di questa ultima fetta d'estate, la news arrivata da Minneapolis che i Minnesota Timberwolves hanno nominato David Vanterpool come Associate Head Coach, il grande indimenticabile ex Mens Sana David Vanterpool, ha saputo farsi apprezzare anche come allenatore; Vanterpool aveva trascorso le precedenti sette stagioni come assistente allenatore con i Portland Trail Blazers. Una bella opportunità per l'ex biancoverde che ricordiamo, data l'attualità dell'evento ovvero i mondiali di basket, era stato scelto dall'allenatore Gregg Popovich dei San Antonio Spurs di far parte dello staff [Ime Udoka (San Antonio), Dan Craig (Miami), Jamahl Mosely (Dallas), Alex Jensen (Utah) e Jay Larranaga (Boston)] che ha messo in campo circa 30 potenziali giocatori della squadra nazionale, poi selezionati e preparati per questi Mondiali 2019 in Cina e le successive Olimpiadi del 2020 in Giappone. David Vanterpool ha lungamente ricordato Siena e la Mens Sana in una intervista su "Portland Tribune" nella quale ripercorre la sua storia di nomade fortunato che vi proponemmo in una pagina dedicata tutta a lui [la apri cliccando sotto], un grande giocatore che contribui non poco a fare una grande Mens Sana. L'esperienza senese cambiò fondamentalmente la sua carriera dando una svolta alla sua vita. VAI A VEDERE Do you remenber David Vanterpool?
BkS| Redazione LA FOTO: Filippo Maria Macchi Filippo Maria Macchi e famiglia sono nell'occhio di un ciclone. Poco se ne parla in una città in cui tutto "passa e va", in cui si lavora di cimosa asssai bene e da tempo o da sempre. In merito a Filippo Maria Macchi nel contesto Mens Sana stiamo ancora aspettando comunicazioni dal tribunale di Siena, dal giudice, per dichiarare il fallimento della società. Una fase in cui si è perso il filo a seguito dei rinvii che si sono succeduti. Nel frattempo, però, l'ex direttore generale Filippo Maria Macchi, figlio del patron Massimo, è stato accusato da Fabio Gaudenzi, attualmente agli arresti per minacce, di avere ucciso ad agosto l'ultras della Lazio Fabio Piscitelli detto "Diabolik", notizia riportata da Repubblica ed al vaglia dei magistrati. Fabio Gaudenzi, pluripregiudicato coinvolto in Mafia Capitale e amico personale di Massimo Carminati quest'ultimo condannato ad oltre 14 anni per associazione a delinquere di stampo mafioso. All'origine ci sono complessi "intrighi di denaro" di Filippo Macchi, che abbiamo verificato anche nella gestione della Mens Sana basket; intrighi di denaro che hanno legato Filippo Macchi a Gaudenzi in un affare: importazione di grandi quantitativi di oro dall’Africa, un business da 20 milioni di euro l’anno. Riportiamo le ultimissime vicende che hanno complicato non di poco il caso. È il 7 agosto quando Fabrizio Piscitelli, capo degli ultrà laziali noto col soprannome di “Diabolik”, viene assassinato in un parco di Roma. In quei giorni – secondo quanto ricostruito dal Corriere della Sera – Piscitelli stava aiutando Fabio Gaudenzi a recuperare i soldi di quel grosso affare, di cui detto sopra, l’importazione di grandi quantitativi di oro dall’Africa. Un business che, se fosse andato in porto (ma non lo è andato ... quante cose non sono andate a buon fine in casa Mens Sana) avrebbe generato alti profitti. Gaudenzi era al corrente dell'operazione perché coinvolto da Macchi e nei gioni passati aveva detto al pm che Fulippo Macchi: «intendeva realizzare un’operazione speculativa consistente nell’importazione di un grosso quantitativo di oro dall’Africa, acquistato sul posto e trasportato mediante vettore aereo privato». Gaudenzi, una volta convintosi che l’affare fosse vantaggioso, avrebbe promesso il suo sostegno economico. Ma il business non andrà mai in porto. La truffa e il debito Davanti al pm Luca Tescaroli, Gaudenzi ha spiegato che – per sostenere l’affare – si era visto costretto a contrarre un debito con Raffaele Bracci a cui aveva offerto come garanzia alcuni orologi di valore. L' affare ha assunto presto i contorni di una truffa. A confermarlo in tribunale è stato lo stesso Bracci: «Incontrando Gaudenzi a settembre ho saputo che erano stati truffati». La verità sull’oro dall’Africa Gli unici – spiega ancora il Corriere – a conoscere tutta la verità sull’oro dall’Africa erano Diabolik, morto il mese scorso, e un altro amico di Brescia, Maurizio Terminali, deceduto in circostanze misteriose, come riferito da Gaudenzi. Una cosa risulta ora più chiara: l’affare condiviso da Fabrizio Piscitelli con Fabio Gaudenzi non era dunque la droga bensì l’oro, e che l'affare non andato a buon fine, con questo oro mai arrivato in Italia, deve avere dei risvolti più complessi se consideriamo le morti e la denuncia da parte di Gaudenzi a Filippo Macchi : «il giorno prima della morte di Diabolik fui informato da quest'ultimo che aveva visto Filippo Macchi ad Anzio, sulla sua barca». E' a questo punto che Macchi - per Gaudenzi - l'avrebbe eliminato.
Redazione bs | Stefano Fini LA FOTO: (sopra) A.Tessitori (sotto) C.Morais Grande debutto ai mondiali di basket per gli ex-Siena Amedeo Tessitori, formatosi nella Virtus Siena, e Carlos Morais, l'angolano uno degli ultimi stranieri della Mens Sana. Il centro Amedeo Tessitori chiamato in campo al termine del primo tempo mette il suo primo tiro sulla sirena infilando un bella tripla, chiuderà la partita con 9 punti ed 8 rimb; nella seconda con l'Angola 10 punti e 2 rimb. [vedi gara] . Carlos Morais da principale terminale offensivo dell'Angola, al via contro la Serbia, mette i primi tre canestri della sua squadra. Chiuderà con il 3/4 da 2 e il 3/6 da 3 nella gara d’esordio (alla Mens Sana chiuse con il 43.8% e il 39.7% rispettivamente); nella seconda gara, contro l'Italia fa 10 pts. 3 rbs. 2 ast. Amedeo Tessitori è arrivato a Siena nella stagione 2008/09, nel periodo d'oro del basket senese. Con la Virtus ha vinto due scudetti giovanili, mentre in prima squadra è stato titolare in Dna a 17 anni, conquistando una Coppa Italia di A dilettanti nel 2011 da Mvp della finale. Ha lasciato la Virtus al termine della stagione 2011/2012. Ricordiamo che questi due non sono gli unici ex-Siena ai mondiali. Nelle file della nazionale italiana troviamo anche Daniel Hackett, il simbolo dell'ultimo scudetto, (per noi non ci sono scudetti conquistati sul campo revocati perchè nulla è stato dimostrato e dimostrabile) e Gigi Datome, figlio Mens Sana, cresciuto a Siena nelle giovanili biancoverdi. VAI A VEDERE LA SCHEDA DI DATOME IN MENS SANA
Redazione bs | LA FOTO: Mens Sana al "Squadra camp. promozione 2019-20 Lunedì 2 settembre alle ore 19 al PalaEstra verrà presentata la prima squadra della Mens Sana e le squadre delle giovanili della sezione basketball della Polisportiva. Avremo insieme al ds Riccardo Caliani ed il coach Pierfrancesco Binella con staff tutto il gruppo prima squadra formato dai senior nuovi arrivati: Alessandro Mancini, Lorenzo Barbucci, Andrea Sprugnoli, Lorenzo Manetti, Federico Bruni, Niccolò Franceschini, con gli under20: Gabriele Collet, Filippo Toscano, Edoardo Pannini, Riccardo Di Domenico e Niccolò Carapelli. Nei giorni successivi avremo il "campo" .... la fase della preparazione. Un rituale, una prassi consolidata nel tempo che riproponiamo con alcune foto fatte al "Campo scuola". Interessante e rara questa scattata da Augusto Mattioli nel 1987 con una Mens Sana non felice in quella stagione; mancammo la promozione, il ritorno nel basket che conta. Vediamo al centro coach Cardaioli e l'assistente Luca Finetti pultroppo da tempo non più con noi. Sulla sinistra a guardare la fotocamera vediamo Luciano Bosio e dietro con tanto di baffetti il grande Lorenzo Carraro arrivato a Siena al termine di una brillantissima carriera. Sempre a sinistra il lungo (2,05m.) Tombolato centro importante che arrivava da una forte Cantù; a Siena non brillò come fallì Brambilla (poco dietro nella foto) proveniente da Arese. A destra vediamo di profilo il nostro "Carlino Dolfi"; completano il gruppo Guerrini, Prosperi, Valente, Cocchia e Neri. Bormio era nelle abitudini, buon impianto, aria buona di montagna ed ottimi hotel. Nella foto Bormio 2009 e 2013.
Redazione bs | Stefano Fini LA FOTO: Palasport Mens Sana. La casa del basket biancoverde Nel triste affievolirsi dell'interesse nei riguardi della Mens Sana giustamente motivato dai recenti avvenimenti, si anima fra i tifosi Mens Sana (sui social specifici) una polemica particolare riguardante la scelta fatta dalla Mens Sana Basketball (Polisportiva) di far pagare una cifra minima, un abbonamento ed un biglietto d'ingresso per assistere alle partite della squadra nel campionato di promozione. Il costo dovrebbe essere di 6 euro per il biglietto e di 50 euro per l'abbonamento portato a 60 per posto fisso. Se le polemiche, anche se minime come nel caso, servono per ravvivare un ambiente senz'altro in crisi, ben arrivino. Sulla notizia in se per se c'è poco da aggiungere. In un contesto dilettantistico raramente vengono pagati dei biglietti per assistere a delle manifestazioni, non paghiamo per vedere pattinaggio, ginnastica, judo, pallavolo ecc.; quindi anche per il basket di promozione la regola dovrebbe essere la stessa. Sul tema ci sembra giusto ed opportuno evidenziare e ricordare la politica gestionale fatta dal pres. Stefano Bianchi del Colle Basket che non fa pagare nulla (ne abbonamento, ne biglietto) per la squadra di basket NEMMENO IN C SILVER dove milita la prima squadra. Ricordiamo che Colle ha un bell'impianto (non certo una palestra) con senz'altro dei costi di mantenimento e che la gestione economica del basket è in positivo ..... eppur non si paga! Tornando in casa Mens Sana, la nostra casa, ma restando sul tema manutenzione facciamo presente che crescono i problemi dell'impianto, un impianto che sembra debba solo dare e non avere: il parquet a causa dell'utilizzo della pallamano ha subito dei danni ben evidenti (questi si aggiungano agli altri accumulati). Tornando al pagamento del biglietto e dell'abbonamento ci sono poi le spiegazioni ufficiali con i soliti e facili "se" e "ma" che giustificano la scelta: l'impianto del PalaEstra ha dei costi che in tal caso giustificherebbero tale pagamento. Come ha ben evidenziato il ds Caliani la scelta deriva dalla priorità di non voler abbandonare nelle gare interne la "casa madre", il PalaMensSana. Potevamo andare al Dodecaedro dove la squadra di pallavolo femminile in C gioca senza pagare. Rimanere nella casa madre vuol dire affrontare dei costi (come evidenziato da Caliani); ecco il motivo di una partecitazione economica dello sportivo che viene a vedere la partita. Tutto logico ed in parte giusto però non vorremmo che si dimenticasse (MAI!!) che i tifosi Mens Sana hanno pagato per il salvataggio del basket mensanino 260mila euro (mancanza provocata non certo da loro ma da soggetti ben identificabili) e che dopo il salvataggio c'è stato un passamano (di gestione) a degli imprenditori locali che a seguito di una seconda incapacità gestionale si sono affidati, dando la bacchetta del comando, a soggetti poco affidabili. Ricordiamo questo perchè se attualmente c'è un minimo costo da affrontare non ci sembra giusto che questo cada sui soliti tifosi e non sugli altri soggetti che dovrebbero anche avere dei sensi di colpa da rimuovere .... e ce li hanno !!
Redazione bs | Stampa Virtus LA FOTO: Federico Casoni piacevole conferma in casa Virtus E' iniziata lunedì 19 Agosto la stagione 2019/2020 della Virtus, che nel pomeriggio si radunerà al PalaPerucatti per poi effettuare visite mediche e test atletici, ai quali seguirà una cena. Dal martedì 20, inizierà la preparazione che per due settimane vedrà la squadra allenersi sia al Campo Scuola che sul parquet. Saranno 15 in totale i giocatori nel roster a disposizione di coach Maurizio Tozzi, che sarà affiancato dal vice Andrea Spinello e dall’assistente Filippo Papi: I CONFERMATI: Federico Bianchi, Alessandro Nepi, Gianmarco Olleia, Gerlando Imbrò, Federico Casoni, Renè Ndour (giovane 2000 molto cercato anche da società di B ed A2). I NUOVI GIOVANI E LE VECCHIE CONOSCENZE: Gianmarco Ricciardelli (svincolato dalla Mens Sana sarà un futuro investimento Virtus), Alessio Sabia (ritorna dopo una buona esperienza - Finali Naz/li Under20, in C Silver e D con Asciano), Emilio Cerpi (viene dalle regionali), Lorenzo Bovo (un altro dei futuribili - Un investimento per la società), Matteo Calvellini, Giulio Bartoletti, Tommaso Terni, Leonardo Cannoni e Marco Braccagni. I PARTENTI: Arsenije Stepanovic, Francesco Gnecchi, Stefano Simeoli, Alessandro Maccaferri, Alessandro Pucci. CAMPIONATO ED OBBIETTIVI DI STAGIONE: Analisi e considerazioni del ds Voltolini: "Ci sono squadre di alto livello. Chiusi è una sicuramente fuori categoria, una squadra di un livello diverso rispetto alla Virtus ed al nostro campionato, per cui partono da stra-favoriti. Inoltre ci sono altre squadre, come Castelfiorentino e Agliana, che per esperienza e profondità del roster sono probabilmente davanti in un’ipotetica griglia di partenza. Noi speriamo di poterci inserire insieme a queste squadre, ma resta un campionato difficilissimo, perché anche Spezia e Arezzo da neopromosse sono sicuramente due formazioni buone, la Pielle è un bel mix di esperienza e gioventù ben allestito, quindi sarà un campionato veramente complicato".
Redazione bs | Radiosienatv LA FOTO: I due team: Siena-Summer team e gli orange Colege Syracuse University Al PalaEstra finalmente si gioca a basket. Il palazzo è sempre lo stesso, con tutti i suoi guai fisici, strutturali, di "carta d'identità", ma sul "rattoppato" parquet si respira aria fresca. Due giovani formazioni hanno disputato nella gionata di ieri (17 agosto) la seconda partita del College BasketBall Tour 2019. Alle ore 12:00 (orario da super-appassionati) abbiamo così assistito alla sfida fra la Siena-Summer Team dei coach Binella, Spinello, Armellini, Bicchi e gli orange Syracuse University di coach Boheim. Risultato e tabellini della partita: Siena Summer Team - Syracuse University 56-115 SIENA SUMMER TEAM: Ozolins 8, Serrani 5, Kuntic 3, Mascagni, Sebrek 2, Ndour 6, Djolic 3, Forte 5, Paladini 3, Panninmi, Giancarli 3, Matovic 18. All. Binella, Spinello, Bicchi, Armellini. SYRACUSE UNIVERSITY: Goodine 10, Guerrier 14, Carey 15, Washington 8, Girard III 16, Paul 3, Edwards 8, Braswell 9, Belbey, Giancola, Hughes 13, Sidibe 10, Boheim 9. All. Boheim. In questa seconda tappa senese dei tre College statunitensi abbiamo assistito ad una partita di buon livello, farcita di belle giocate, anche spettacolari; gara combattuta nonostante il divario nel punteggio. Quindi spettacolo puro, una bella atmosfera con le tribune colorate di arancione in onore agli Orange di Syracuse. Primo quarto di buon livello tecnico, con i ragazzi di coach Boeheim che hanno chiuso sul +15 mettendo in campo la tradizionale difesa a zona del College. Dal secondo parziale in avanti la maggiore fisicità degli “arancioni” è venuta prepotentemente fuori e per i ragazzi della Siena Summer Team è diventato complicato opporsi. Nel finale spazio allo spettacolo con numeri “sopra al ferro” dei collegiali, che hanno fatto divertire i presenti al PalaEstra. Grande successo anche per l’iniziativa Orange Day, con la lotteria benefica che aveva come premio un pallone firmato dai giocatori di Syracuse. L’incasso è stato devoluto in beneficienza alla AIL sezione di Siena. Prossimo ed ultimo appuntamento con il College BasketBall Tour a Siena il 20 agosto alle ore 19 con la Siena Summer Team che sarà opposta a Washington University. Leggi sull'argomento: SIENA SUMMER TEAM INCONTRERA' TRE SQUADRE UNIVERSITARIE AMERICANE
Redazione BS LA FOTO: Pierfrancesco Binella Il ds Riccardo Caliani ed il coach Pierfrancesco Binella hanno comunicato i nomi degli ultimi arrivi in casa Mens Sana. Alessandro Mancini e Lorenzo Barbucci completeranno così il roster della Mens Sana che affronterà il campionato promozione 2019/20. Ricordiamo che gli altri senior nuovi arrivati sono: Andrea Sprugnoli, Lorenzo Manetti, Federico Bruni e Niccolò Franceschini. A tutti questi si aggiungeranno gli under Gabriele Collet, Filippo Toscano, Edoardo Pannini, Riccardo Di Domenico e Niccolò Carapelli. Un roster che per Caliani-Binella dovrebbe competere per l'immediato salto di categoria; un impegno per tutti quanti comunque non facile data l'attenzione e le aspettative che il solo nome Mens Sana comporta. Coach Binella ha detto: "Siamo pronti per questa bella e stimolante avventura, che ci permette di far sopravvivere il basket a tinte biancoverdi . L'ambizione è certo quella di riportare in alto la pallacanestro biancoverde ma soprattutto di creare un progetto solido dal punto di vista organizzativo e tecnico. Siamo all'anno zero ma contiamo di fare passi importanti per scrivere un'altra pagina della storia del basket di questa città". Il ds Caliani ha infine sottolineato un particolare forse non considerato nella precedente ripartenza: "Non dobbiamo avere fretta. Vogliamo ricostruire una realtà solida."
Redazione BS LA FOTO: Massimo Macchi Novità riguardo all’udienza pre fallimentare della Mens Sana Basket 1871. La procura si è opposta al concordato, nonostante il legale della ex società biancoverde Luigi Chiarello abbia insistito nella speranza di poter evitare la declaratoria di fallimento. La procura, però, non ritenendo reale la contabilità, e tenendo conto anche dell’inchiesta in corso che porta avanti la Guardia di Finanza sulla famiglia Macchi e i bilanci, ha deciso di opporsi. Giovedì 8 agosto il Tribunale fallimentare si riunirà in camera di consiglio e deciderà sulla richiesta del concordato.
Redazione BS LA FOTO: Paolo Moretti e locandina evento L’Università di Siena patrocina l’iniziativa “College BasketBall Tour 2019”, che porterà in città tre prestigiose squadre universitarie americane di basket. Le tre partite, che si terranno al PalaEstra di Siena, vedranno protagoniste il 15 agosto alle ore 19 IOWA STATE UNIVERSITY, allenata da Coach Steve Prohm, il 17 agosto alle ore 12 gli ORANGE di SYRACUSE UNIVERSITY, allenati da Jim Boeheim, il 20 agosto alle ore 19 la WASHINGTON UNIVERSITY, allenata da Coach Mike Hopkins. Le squadre sfideranno la Siena Summer Team, squadra che si costituisce appositamente per questo evento. L’iniziativa è promossa e organizzata a Siena da coach Paolo Moretti, in collaborazione con College Basketball Tour, con la Mens Sana di Siena come società ospitante e con il patrocino dell’Università di Siena. Ulteriori informazioni: https://www.unisi.it/unisilife/eventi/siena-il-college-basketball-tour-2019. L’evento e le squadre saranno presentate al pubblico e ai giornalisti lunedì 5 agosto alle ore 11.30 presso l’aula Magna storica nel palazzo del Rettorato dell’Università di Siena. Interverrà coach Paolo Moretti con i rappresentanti dell’Università di Siena, della polisportiva Mens Sana, del CONI e della Federazione Italiana di Pallacanestro.
Redazione BS LA FOTO: La San Giobbe Basket Chiusi con l'ex coach Mens Sana Monciatti CALENDARI del primo turno di Coppa Toscana, manifestazione che interessa le compagini di serie C Gold e Silver. Virtus, Costone e Colle, sono state inserite nel girone A, assieme a Grosseto; Chiusi è invece nel girone D con Valdisieve, Terranuova ed Arezzo. RISULTATI COSTONE SIENA - VIRTUS SIENA: 62-69 (16-13, 29-33, 44-52 - a 29" solo -3) Costone: Benincasa 16, Catoni, Chiti G. 4, Tognazzi 9, Bruttini 17, Angeli 6, Panichi 10, Carnaroli, Ceccatelli, Zani ne, Carpitella ne, Aiello ne. All. Braccagni Virtus: Bartoletti 8, Olleia 20, Imbrò 8, Ndour 1, Casoni 14, Bianchi 12, Sabia 6, Bovo, Cerpi, Terni, Calvellini ne, Braccagni ne. All. Tozzi SAN GIOBBE CHIUSI – AMEN S. BASKET AREZZO: 68-80 (28-20; 44-38; 59-58) San Giobbe: Ceccarelli 3, Criconia 8, Mihaies ne, Groppi 2, Kuvekalovic 9, Infanti 10, Radunic 21, Zambonin 5, Sabbatino 3, Cresti ne, Rettori ne, Lombardo 7. All. Monciatti Amen Arezzo: Rodriguez 8, Cutini 26, De Bartolo 6, Valeri ne, Tenev 24, Fascetto ne, Di Nuzzo ne, Castelli 6, Giommetti 9, Provenzal 1. All. Milli Costone Siena - Gea Geosseto Basket: 86-55 Asd Colle Basket - Virtus Siena: 50-81 Galli S.G. Vald/no - S.Giobbe Bk Chiusi: 64-110 CALENDARIO COSTONE SIENA: 1° settembre - Costone - Grosseto ore 18 8 settembre - Costone - Virtus Siena ore 18 15 settembre - Colle Val dìElsa - Costone ore 18,30 VIRTUS SIENA: 1° settembre - Colle Val d'Elsa - Virtus Siena ore 18,30 8 settembre - Costone - Virtus Siena ore 18 15 settembre - Grosseto - Virtus Siena ore 18,30 COLLE VAL D'ELSA: 1° settembre - Colle Val d'Elsa - Virtus Siena ore 18,30 8 settembre - Grosseto - Colle Val d'Elsa ore 18,30 15 settembre - Colle Val dìElsa - Costone ore 18,30 Per la neo promossa ed ambiziosa San Giobbe Chiusi, l'esordio sarà in trasferta, sul parquet di Terranuova, domenica 1° alle 18, prima casalinga l’8 settembre contro Arezzo, in una sfida tra due sicure protagoniste della prossima C Gold, ed ultimo impegno, sabato 14, alle 18.30 a Pontassieve contro Valdisieve.
Redazione BS LA FOTO: Niccolo Franceschini - nel riquadro piccolo con Hackett Nei giorni scorsi si era accostato il nome di Fabio Cantini, una guardia con buona mano che gioca a Certaldo, a quello della Mens Sana. Doveva essere insieme a Manetti e Sprugnoli il terzo dei quattro giocatori di esperienza che affiancheranno il gruppo dei giovani provenienti dagli Under. Non sarà così perchè il ruolo di guardia verrà affidato a Niccolò Franceschini e nelle ultime ore è arrivato anche il sì di un altro esterno, Federico Bruni, ex Fomenta finalista campionato UISP 2018/19. Noccolò Franceschini è un 1984, ha giocato dal 2010 al 2013 al Costone Siena per poi passare all'Asciamo Basket, i primi tre anni in serie D realizando 314, 444, 449 punti a stagione, per finire con il Basket Asciano nella stagione 2016/17 in C Silver realizzando 355 punti ovvero 14,2 punti media gara. In quella stagione giocò come guardia proprio al fianco del play Andrea Sprugnoli che in questa stagione ritroverà in Mens Sana. Sprugnoli in quella stagione fu il terzo realizzatore della squadra (dopo a N. Franceschini e Ricci) con 255 punti (9,4 pts. m/g).
Redazione BS LA FOTO: De Mossi - Saccone Fatti cinque incontro , adesso, a fine luglio, fra Polisportiva e tifosi; i primi due anche con il Sindaco. Avrebbe poco senso se consideriamo quanti incontri, reali, propositivi, operativi, la città del basket aveva agognato e voluto nei mesi passati quando di cose da fare ce ne erano veramente molte per salvare l'onore e la storia della Mens Sana. Così non è stato ... per volontà di tanti se non di tutti (restano comunque le vergogne) e se oggi abbiamo usato il condizionale, "avrebbe poco senso", nella notizia riportata sopra è perchè un senso minimo lo potrebbe avere, quello di trovare un punto di incontro al fine di riallacciare i rapporti fra tifosi , Polisportiva ed anche istituzioni per programmare un futuro insieme altrimenti le "figuracce" continuerebbero a generarsi anche ai minimi livelli in cui è stata portata la nostra Mens Sana. Nel quinto, ultimo incontro, a cui seguirà nella prossima settimana un altro, è stata data da parte della Polisportiva la possibilità di far parte del consiglio direttivo ad alcuni rappresentanti della tifoseria. Quanti saranno ? Difficile a dirsi al momento, forse uno ... o due, uno per la Curva uno per l'associazione Io tifo MemsSana. La cosa al momento, al livello attuale, avrebbe anche poco senso e significato (solo formale) ma potrebbe averlo in tempi futuri; nella speranza di tempi migliori. La parola ora passa alla tifoseria organizzata che dovrà dare una risposta in merito: accettare o non accettare uno o più esponenti del tifo organizzato nel consiglio direttivo ? Se il fine principale di questi incontri era quello di trovare una certa armonia fra le parti non sappiamo se la condivisione di un ruolo amministrativo, gestionali porti alla fine a questo in base anche alle recenti esperienze. Il fatto però più interessante di quest'ultimo incontro potrebbe essere un altro: capire la fattibilità di uno spin off futuro qualora si dovesse presentare un investitore possibile. Anche in questo punto la Polisportiva sembra abbia mostrato segnali di apertura ma tutto è molto generico vista la chiusura tenuta con il fondo straniero solo pochi mesi fa. Quindi tutto da verificare perche si sta parlando del nulla, un nulla che chi ama la Mens Sana non ha mai voluto e non vuole considerare. Il tifoso vuole un futuro degno del proprio nome e della propria storia che nelle recenti vicende passate non ha garantito ne la Polisportiva ne il Sindaco ne i tifosi perchè l'associazine che alcuni anni fa determinò la salvezza oggi sinceramente ha poco motivo di esserci nella forma e nelle funzioni attuali (leggi in merito l'articolo di Giuseppe Nigro sul blog Palla a cerchio l'Associazione).
Redazione BS LA FOTO: Caliani - Binella La Mens Sana che affronterà la Promozione strutturata dal nuovo tandem Caliani-Binella, rispettivamente general manager e capo allenatore, vedrà nei numeri avvalersi principalmente del gruppo dei giovani Under 20 già in campo nell'ultima partita di A2 giocata a Biella. Saranno Gabriele Collet, Carapelli, Pannini, Toscano. A questi si uniranno in pianta stabile anche alcuni Under 18 al momento da definire. A rinforzare il gruppo sono stati ingaggiati giocatori di esperienza e mestiere come Manetti e Sprugnoli. Ai due senior si sono aggiunti altri esterni, Federico Bruni e Niccolò Franceschini, anche loro giocatore di esperienza in categoria. A questi quattro senior è intenzione di Caliani-Binella aggiungere un altro per completare il roster.
Redazione - Fini LA FOTO: Daniel Hackett nell'ultima parita di Euroleague Vigilia di raduno agitata in casa Italbasket. A 24 ore, infatti, dal media day a Milano e la successiva partenza per Pinzolo, scoppia un battibecco a distanza tra Daniel Hackett, ex Mens Sana che come vediamo le vicende di Siena se le porta ancora dentro, e la Federazione. O almeno presunto tale. Perché, dopo che il giocatore del CSKA Mosca, vincitore dell'Eurolega due mesi fa, è stato autorizzato a ritardare il suo arrivo in ritiro "per motivi personali", arriva un post su Instagram, poi rimosso in serata, dai toni polemici ma criptici. "Non capiscono la differenza tra l'amore per il gioco e lo scherzo politico. Non rispettano chi ha rispettato il gioco da anni e chi sul campo spende sudore da quando è bambino. Vogliono apparire vogliono comandare ma fanno solo male al nostro sport. Io sono diverso. Dico alt. Rifletto. Le prese in giro sono state pesanti. Vergognose. Ed io non ci sto!". Poi la chiusura che a molti appare di difficile comprensione ma è chiarissima: "Dico alt per chi è stato eliminato, dico alt perché lo dicevo da anni che il sistema è malato in cima. E a me i piedi in testa non me li mettono. Per me, per Pesaro, per Siena per la mia famiglia. Punto #somethingdifferent". Di quale scherzo politico si tratta non è specificato ma a Siena lo comprendiamo e lo abbiamo verificato; chiaro il riferimento a Pesaro e a Siena; come chiaro è chi ha messo nelle varie vicende i piedi in testa al giocatore ed alla Mens Sana? Dalla Federbasket poche righe e tutte e solo in riferimento al suo ritardato arrivo al ritiro della nazionale.
Redazione BS LA FOTO: Minucci - Mussari Il giuduce Luciano Costantini dice no al patteggiamento dell'ex maneger della Mens Sana Ferdinando Minucci richiesto dall'avv. Pisillo. Doccia fredda per l'ex dirigenteche ora dovra affrontare il processo. Patteggiamento invece per Rosanna Mereu, ex moglie del Minucci. Condanna a 2 anni e multa più confiscati 79mila euro.
Redazione BS LA FOTO: Valentino Battisti Valentino Battisti, indimenticato ex-Mens Sana dell'era lombardiana, è deceduto oggi pomeriggio all’Ospedale “Monzino” di MILANO, dove era stato sottoposto ad un delicatissimo intervento cardio chirurgico. Noi tutti, tifosi della Mens Sana del basket, rivolgiamo le più sentite condoglianze alla Famiglia ed agli amici dell’indimenticato Valentino BATTISTI. LA SCHEDA DI VALENTINO BATTISTI ALLA MENS SANA Classe 1959, Valentino BATTISTI, milanese di nascita, ha vestito per 5 anni (a più riprese) la maglia dell’OLIMPIA MILANO, solo una delle Squadre di Serie A nelle quali ha militato, ovvero TREVISO, REGGIO CALABRIA, PAVIA e MENS SANA SIENA. Proprio coi toscani, ha rischiato di terminare anzitempo la sua carriera professionistica. A seguito di dissidi con la Dirigenza è stato costretto a restare lontano dai campi di gioco per un anno, allenandosi da solo e meditando il ritiro a soli 35 anni. Nel Campionato 1994/1995, invece, riceve l’incredibile proposta da parte della VIRTUS BOLOGNA per completare lo straordinario Roster formato da Danilovic, Binion, Coldebella, Moretti, Carera, Binelli, Abbio, Brunamonti e Morandotti. Con la maglia delle “Vu nere” chiuse la sua esperienza in Serie A conquistando SCUDETTO e SUPERCOPPA ITALIANA. Nel Campionato 1998/1999 si sedette sulla panchina di VIGEVANO in Serie B1 come Assistant Coach di Massimo CORRADO. Tuttavia, a causa dei numerosi infortuni, dovette in più occasioni indossare nuovamente canotta e pantaloncini della MILLA & Co. Chiuse poi, definitivamente, la carriera agonistica a PAVIA, per poi iniziare la carriera da Allenatore, tornando anche in Lomellina, sulla panchina di GAMBOLO’.
Basketnet-it | Raffaele Baldini LA FOTO: Livio Proli
|