GIOVANILI BASKET SIENA



Scudetti giovanili

Bookmark and Share  Siena - 16/06/2008

75-67


MONTEPASCHI SIENA: De Bartolo 5, Cournooh 23, Portannese 13, Ingrosso 2, Crotta 8, Martone 6, Barozzi 6, Centenni 3, Galli 3, Iannuzzi 2, Sabbatino, Sgobba. All. Griccioli
BENETTON TREVISO: Chinellato, Loschi 4, Martinoni 15, Gentile 5, Renzi 22, Cazzolato 12, Monzardo, Gaspardo, Sandri 2, Deguara, Barman 7, Benetti. All. Corbani
Arbitri: De Gobbis e Boninsegna
Note - parziali: 27-18; 41-33; 63-55

A DISTANZA di appena tre giorni dalla conquista dello scudetto, in casa Montepaschi arriva un altro alloro nazionale. Lo hanno portato ieri sera gli Under 19 Eccellenza della Montepaschi Siena, che si sono laureati campioni d’Italia 2007/2008 battendo in finale la Benetton Treviso, che sabato notte in semifinalke aveva superato per 84-83 la Banca Sella Biella. Dopo un campionato di vertice, il team allenato da coach Giulio Griccioli ha conquistato il tricolore battendo i «multicolori», detentori del titolo, per 75-67, conquistando il suo quarto scudetto in cinque anni. E’ un risultato che ripaga delle energie investite nel settore giovanile, in cui anche tutta la società biancoverde ed il direttore generale Ferdinando Minucci hanno sempre creduto.
«Complimenti a tutti – ha commentato coach Giulio Griccioli a fine gara – abbiamo giocato una grande partita, quella che serviva per conquistare il titolo. Abbiamo vinto lo scudetto, il mio terzo personale, e per questo ringrazio la società, in particolare Ferdinando Minucci, i miei assistenti, Federico Campanella e Michele Catalani, e tutto lo staff».
Una grande gara, quindi, in cui è la Mens Sana Basket a condurre i giochi sin dal primo quarto, con Martone e Crotta che rispondono alla schiacciata iniziale di Renzi, portando in vantaggio i senesi. A 3’ dalla sirena i mensanini infilano un parziale di 7-0 e si portano avanti di nove lunghezze, che mantengono fino alla fine del periodo (27-18). Treviso non ci sta e prova a riavvicinarsi infilando un contro-break, che la porta fino -3 (34-31); la Montepaschi però ritrova il +10, grazie ai canestri di Cournooh ed Ingrosso da sotto ed alla tripla di Portannese, ma Renzi in schiacciata ferma il punteggio sul 41-33, che manda le squadre negli spogliatoi.

NEL CORSO del terzo quarto, la Montepaschi gestisce il suo vantaggio che arriva fino a +13, ma la Benetton, però, si riavvicina ancora e alla fine del tempo è a -8 dai senesi (63-55). I trevigiani non mollano la presa e a 4’ dal termine sono a -3 (70-67), ma De Bartolo da tre e Crotta da sotto allungano sul 75-67 che chiude la gara. Siena è campione d’Italia.

18/06/2008 Under 19: Montepaschi Campione d´Italia

La Montepaschi Siena è campione d´Italia! I toscani si aggiudicano meritatamente le Finali Nazionali Under 19 organizzate a Venezia dalla società Reyer al termine di una partita intensa ma condotta dall´inizio alla fine dai ragazzi di Griggioli. La Benetton è alla fine costretta ad arrendersi a una Montepaschi che ha fatto vedere tutte le proprie qualità di fronte ad un Palasport Arsenale gremito da quasi duemila persone che hanno incitato da una parte e dall´altra entrambe le formazioni. Come miglior quintetto sono stati premiati Diomede (Virtus Siena), Tardito (Biella), Portannese (Montepaschi Siena), Martinoni (Benetton), Renzi (Benetton). Miglior marcatore delle finali sempre Andrea Renzi premiato con la coppa Vetrorix mentre a Federico Bianchi é andato il trofeo Miozzo per il più bel gesto di fair play. Sempre per il fair play premiata la Montepaschi, per il miglior comportamento di squadra, e al colorato e festante pubblico di Biella per il riconoscimento dedicato ai supporters. La Coppa Umana é andata invece a Alessandro Gentile come miglior prospetto giovane e il trofeo Casinó se l´é infine aggiudicato il coach della Mens Sana.

Questo è l’ elenco delle squadre che hanno partecipato alle Finali Nazionali Under 19.
(Sono passate alle finali per l’assegnazione del massimo scudetto le prime tre squadre di ogni girone):
GIRONE A: AJ MILANO, PALLACANESTRO BIELLA,BENETTON TREVISO,PALLACANESTRO MONCALIERI,U.C. CASALPUSTERLENGO, TEAM 78 MARTELLAGO.
GIRONE B: CRABS RIMINI, WHIRLPOOL VARESE, BLU OROBICA BERGAMO, PALLACANESTRO REGGIO EMILIA, BASKET LOANO, VERONA SCALIGERO.
GIRONE C: VIRTUS BOLOGNA, VIRTUS SIENA, FORTITUDO BOLOGNA,GHEZZANO PISA, SISTEMA BASKET PORDENONE, FALCONSTAR MONFALCONE
GIRONE D: MONTEPASCHI SIENA, SPAR PESARO, SAM BASKET ROMA, ROBUR BASKET OSIMO, VAL DI CEPPO BASKET, POOL FIRENZE
GIRONE E: BASKET FRANCAVILLA,STELLA AZZURRA ROMA, LOTTOMATICA ROMA, VIRTUS PALESTRINA, VIRTUS BATTIPAGLIA, JUVE CASERTA