QUEI TRAGICI TRE SECONDI DI FIORITO-MARTOLINI
E' inconcepibile rendersi conto di come si possa affossare una squadra fischiando due infrazioni di tre secondi nelle ultimissime battute di gioco, per l'esattezza a 24" dal termine. Gli artefici di tutto questo sono stati i due arbitri romani Fiorito e Martolini, già noti agli sportivi del basket per trascorsi incasinamenti, nonchè per essere stati "messi a riposo" di recente come per avere espulso tra le mura di casa proprio l'allenatore della Grimaldi, squadra contro la quale ha giocato oggi l'Antonini.
I due in grigio, nel corso della gara, hanno dato l'impressione piuttosto netta di avere definitivamente indossato la corazza di Riccardocuordileone della pallacanestro nei riguardi degli ospiti.
Nell'ultimo minuto sul 74-74 viene fischiata una infrazione (assolutamente inesistente in quanto non presente nell'area) di tre secondi contro i senesi; ma la scena madre (o meglio matrigna) della loro interpretazione i due fischietti capitolini l'hanno messa in scena a 24" dal termine, rifischiando un'altra infrazione di tre secondi in area ai padroni di casa per un taglio (ci è sembrato di Mina) effettuato a 20 Km. l'ora anzichè 20,375. Dopodichè la beffa: rimessa dei torinesi, sospensione da sette metri di Benatti, unico tiro del play, e canestro.
Poi un bel pò di confusione in campo, con qualcuno, a quel che si dice, che sarebbe arrivato a "stretto contatto" con Fiorito e Martolini, la qual cosa significherebbe quanche giornata di squalifica dell'impianto e qualche decina di milioni in meno nelle casse mensanine.
P.S: Alla Società fu data una squalifica di 3 giornate del campo di gioco. E' stata la prima squalifica del campo per la Mens Sana in serie A.
Il giudice sportivo motivò così la sentenza: gli arbitri sono stati colpiti mentre si recavano negli spogliatoi. Zona che dovrebbe essere accessibile solo a dirigenti
e giocatori. All'interno degli spogliatoi sono rimasti bloccati, a causa della pressione dei tifosi, per oltre mezzanotte e liberati a seguito dall'intervento delle
forze di polizia che li hanno scortati all'esterno, facendoli poi allontanare su una loro auto.
* dalla "Nazione" del 05/12/1979 di Luigi Parodi
FIORITO - MARTOLINI
Fiorito ha esordito nella stagione sportiva 1969/1970 con Francesco Bianchi di Livorno, nella gara Fides Napoli - Brill Cagliari.
Dalla seconda gara, Forst Cantù - Splugen Brau Gorizia è iniziata la carriera col suo compagno di coppia, Maurizio Martolini. Una storica coppia arbitrale del basket
italiano.
Nel 1972, hanno diretto al PalaEur di Roma, lo storico spareggio Simmenthal-Ignis.
Hanno arbitrato oltre 500 gare in Serie A, 11 finali scudetto (record assoluto per il doppio arbitraggio).
Fiorito è deceduto il 27 maggio 2015 mentre Martolini il 21 ottobre 2007 all'età di 65 anni.
|