COLLODI E COLLE VAL D'ELSA

Il territorio di Colle Val d'Elsa è sempre stato un vero semenzaio di uomini importanti: Arnolfo di Cambio, il Cennini, Lorenzo Lippi, dotto umanista, ed altri come Gano di Lapo che poetò con il Petrarca. Altro figlio notevole di Colle Val d'Elsa è quel Francesco Campana che fu segretario del primo Granduca di Toscana nel XVI secolo. Tanti e tanti altri ancora.
Propriamente nativo di Colle non fu, invece, Carlo Lorenzini detto Collodi (il famoso inventore di Pinocchio), il quale, pur essendo figlio di Firenze preferì menzionare sempre come luogo a lui legato più Colle che Firenze.
Questo perchè il buon Lorenzini trascorse molti anni in quel di Colle come apprendista-sacerdote nel Seminatio del paese. Ma - come dirà Collodi nipote (ossia Paolo Lorenzini, che doveva riuscire pure lui autore per ragazzi e fu additittura pioniere dei fumetti in Italia) - "in quel ragazzo dinamico, volitivo di carattere, indipendente, non c'era davvero la stoffa di un prete". E difatto Carlo Lorenzini prete non lo diventò ... diventando, invece, un inquieto "bohèmien", tutto "genio e sregolatezza" come ben seppero molte ragazze della sua amata Colle.



Collodi e Colle