1983 - 4 DICEMBRE: LA PARTITA DEI RECORD

George Bucci in Antonini-Italcable: realizzerà 48 punti

4 dicembre 1983. La Mens Sana quel giorno si fermò a 118 punti, record che ha resistito fino al 2000 e continua ad essere ricordato con estremo piacere dai suoi sostenitori.
Il precedente record era stato stabilito nel gennaio del '78 dalla Sapori di Brenci, ovvero 5 anni 10 mesi e 19 giorni prima.
Quel 4 dicembre la Mens Sana (Mister Day) giocava in casa contro l'Italcable Perugina orchestrata da un Jim Mc Gregor più scatenato che mai, l'allenatore che Eleni aveva indicato come il miglior compagno da scegliere per fare un lungo viaggio; Jim girava l'Italia portando all'estremo il suo concetto di gioco in velocità, garantendo spettacolo su tutti i campi. Perugia fissò i paletti a 98 ma bisogna dire che fu una partita vera. Non certo una gara di tiro al piccione con richiesta di intervento del WWF da parte di qualche povero dimenticato pivot. Al 14° minuto del secondo tempo il punteggio era 82-76, vibrante e ancora aperto. Brett Vroman, lungi dall'essere dimenticato dai centrometisti del parquet, scivolava a canestro da ex nelle file dell'Italcable e fece una splendida figura in attacco segnando 35 punti, suo record personale.
Fu record della carriera anche per George Bucci.
Quell'anno ci raccontava un Bucci assolutamente determinato fin dalle prime partite di stagione. Che potenza quel giorno! Segnò 48 punti, 7 su 7 da sotto, 11 su 19 da fuori, 12 su 13 nei liberi 4 assist e 8 rimbalzi!!! Una belva!! Sbagliò l'ultimo tiro, quello che gli avrebbe dato il cinquantesimo punto. Troppo forzato, era marcatissimo e lontano da canestro; dopodiché Paron Zorzi, ad un minuto dalla fine, preferì toglirlo per la standing ovation, bella e meritata dei 4500.


estratto da "Viaggio nella Mens Sana" di Rudi Simonelli