1956 - SARDEGNA: LA PRIMA TRASFERTA IMPEGNATIVA

La formazione della Mens-Sana del 1956

E’ una tranquilla serata fine estate del 1956, la notizia giunge alla sede di via S.Agata e rimbalza subito al caffè la Lizza, ritrovo di sempre degli appassionati di basket. La Mens Sana è stata ammessa alla serie B, al posto della rinunciataria squadra del “Pietro Micca” di Biella, per il campionato 1956-1957.
Occorrono nuove risorse economiche per rafforzare la squadra ed affrontare i maggiori costi di gestione.
A titolo di curiosità ricordiamo la trasferta in Sardegna (la prima) effettuata via mare.
La spesa è gravosa (per quell’epoca) ed ammonta a L. 219.000. La cassa sociale non dispone di tale importo per cui è necessario ricorrere alla cortese… benevolenza di alcuni dirigenti.
La trasferta dura dalle ore 14 di sabato 8 dicembre fino al tardo pomeriggio di martedì 11. La traversata, che prima della partenza aveva destato qualche preoccupazione, si svolge con mare calmo e con gli atleti a passeggiare sui ponti con l’aria di vecchi lupi di mare.
Nel viaggio di ritorno Pacini tiene desta l’attenzione della comitiva con invito ”a veglia”, nella propria cabina, per partecipare ad un…..minipalio. Il gioco non diverte l’accompagnatore ufficiale, al quale è negata la soddisfazione di vedere vincere il cavallo prescelto.


estratto da “Spigolando sul passato” di M.M. articolo contenuto nel Numero Unico pubblicato in occasione promozione del 1973


Bookmark and Share