LO SCIPPO DI BARCELLONA IN COPPA KORAC

Amaya
La neve tiene lontano il pubblico dal palasport di viale Sclavo ma non ferma la migliore Ducato della stagione che al termine dei 40 minuti caratterizzati da gioco e grinta schiaccia il Barcellone (87/71) con un Amaya stratosferico. E' il 4 febbraio 1999; è la gara d'andata che ti permette, superando il doppio confronto, di continuare il sogno, la semifinale di coppa Korac.
Per la gara di ritorno disputata al Palaugrana l' undici febbraio, niente Tv; solo la radio locale con Alessandro Grilli sarà la testimone di uno scippo senza precedenti. Il Barcellona la butta in rissa e strappa al team senese una vittoria che sarebbe stata più che meritata per la band-mensanina di Middleton (11), Oliver (21), Amaya (17) grazie alla complicità del duo arbitrale francese ed jugoslavo.
Sul finale incandescente Sandro Dell'Agnello commenta: "Dispiace sia andata così, abbiamo fatto una bella figura. Non ci scordiamo che giocavamo a Barcellona e contro il Barcellona. Abbiamo avuto cinque minuti di black out che una squadra come questa non ti perdona. Nel finale punto a punto decidono gli episodi. Sul tiro di Amaya nel finale convulso ci poteva stare che fischiassero il fallo contro il Bacellona ed invece l'hanno fischiato a noi. Prevedibile dal momento in cui da cinque minuti non fischiavano più nulla a nostro favore".
* Il Barcellona vincerà poi la Coppa Korac.


dal "Corriere di Siena" del 4 ed 11 febbraio 1999

Corriere di Siena