LA PRIMA STORICA COPPA ITALIA
CASALECCHIO DI RENO (Bologna) - La Coppa Italia va a Siena: 70-69 il finale per la Montepaschi sulla Virtus Bologna. Non è una sorpresa visto che i toscani in Italia hanno vinto tutte e 23 le partite disputate tra serie A, Supercoppa e Final Eight, ma è una novità. Per Siena è infatti la prima vittoria nella manifestazione.
Questa volta la Mens Sana non si è fatta battere dalle ombre del passato che l’avevano sempre vista uscire sconfitta da finali a quattro o a otto e che nel 2002 a Forlì l’aveva vista protagonista di un clamoroso harakiri quando l’allora formazione di Ginobili risalì dal -15 per poi imporsi al supplementare. La vendetta senese è stata consumata.
La partita ha avuto una fase finale che a fatto saltare coronarie e nervi al pubblico casalingo bolognese.
Nell'ultimo quarto la tensione sale, i contatti diventano più duri e gli arbitri fischiano tutto: la Montepaschi è in difficoltà (3/19 dal campo in 6’40”). I ritmi si alzano e aumentano gli errori con le squadre che forzano spesso da fuori (0/11 totale in due in 5’). Bologna prova le vie interne e la scelta paga: 62-60 Montepaschi al 36’. Righetti infila cinque punti in fila per il 65-65 e in prima fila sorride il c.t. azzurro Recalcati, intanto la Mens Sana non si fa ripetutamente del male contro la difesa a zona. A 1’09 Langford ruba palla a in inguardabile Kaukenas e in contropiede firma il sorpasso: 69-68. Domercant sorpassa a 51” (70-69), Vukcevic perde malamente palla e Siena commette infrazione di 24 secondi. La Virtus Bologna ha 4”73 per il match point: palla a centro area per Langford, Carraretto gliela soffia e la Coppa è di Siena. La forza di avere un nazionale come nono uomo non ha prezzo.
* dalla "Gazzetta dello Sport" del 23/02/2009 di Guido Guida
|