La Lottomatica parte bene, spinta dai 10.000 spettatori presenti al palalottomatica. Tra loro due tifosi d’eccezione quali Francesco Totti e l’ex sindaco Walter Veltroni.L’approccio al match è diverso per le due squadre. I padroni di casa sono concentrati, decisi a vincere contro quella che sta diventando una loro bestia bera. Dall’altra parte, la Monte Paschi sembra paga del 2-0.
Nel secondo quarto, l’inerzia rimane a favore della squadra capitolina che tocca il +20 (32-12) con Siena che sembra rassegnata, oltre che carica di falli. È solo un’impressione, perchè nel frattempo Roma subisce un parziale di 14-3 che rimette Siena in gioco (35-26).
Al rientro dagli spogliatoi la grande classe dei verdi campioni d’Italia che rimettono in sesto mentalmente Stonerook (negativo nel primo tempo, immenso nella ripresa) e lui ripaga con 9 dei 15 punti che vanno a comporre il 15-2 della Monte Paschi, che passa addirittura in vantaggio (40-41).
Dopo Stonerook, però, nella squadra toscana sale in cattedra Kaukenas e le sue due triple quasi consecutive permettono l’11-1 e l'incredibile +9 Siena. Troppo bello per Siena ed i senesi accorsi al Palalottomatica.