01_09_23_Italia-Serbia (Pagelle) - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Menu
Vai ai contenuti
BREVISSIME INFO BIG BASKET
BREVISSIME > Ultime > Tag > Mondiali
Siena 01 settembre - Posted in : Basketsiena.it | Fonte: Gazzetta Sport
Serbia - Italia 76-78 (19-23; 42-40; 62-59)

Uno straordinario quarto finale di Simone Fontecchio (30 punti per lui nel tabellino finale) è la cartolina dell’impresa azzurra. Domenica con il match contro Portorico (ore 10 sempre all’Araneta Coliseum) gli azzurri hanno l’occasione di blindare il passaggio ai quarti di finale.






Italia-Serbia, le pagelle della Gazzetta dello sport:: Fontecchio spaziale, 9. Melli e Datome insuperabili, 8
Nel successo sui serbi che allunga le speranze azzurre per i quarti brillano tutti: impatto decisivo di Severini, Datome capitano coraggioso e decisivo

Spissu
Sono le sue partite. Nel primo tempo fa percorso netto al tiro con il 100% da 3 (3/3) ma non si dimentica di mettere in ritmo i compagni. Alla fine finisce con 14 punti (75% da 3, 50% da 2) mettendo canestro nel 1° e nel 4° quarto: i primi quando serve entrare in fiducia, gli ultimi quando la palla scotta.
7,5
Tonut

E' l’uomo per ogni stagione. In questo Mondiale il Poz gli affida compiti non semplici. Dopo il filippino Clarkson, oggi si mette sulle tracce del suo idolo Bogdanovic. Beh, il giocatore degli Atlanta Hawks “spadella” da 3 (1/13). Molto merito è suo.
8
Melli
Danza in mezzo all’area facendosi largo tra i giganti. Alterna movimenti eleganti da ballerino della Scala, a scontri duri con il gigante Milutinov. Nel 1° quarto, da vero leader, indica ai compagni la strada per la vittoria. Finisce con 8 punti, 6 rimbalzi e 3 assist. Ma sul tabellino non compaiono i numerosi sfondamenti raccolti. Enciclopedico.
9
Fontecchio
È la nostra stella Nba. Oggi lo fa vedere in tutto il suo splendore. Quando a inizio 3° quarto nessun azzurro riesce a trovare la via del canestro, lui si mette in proprio e piazza un parziale di 11 punti. Gioca 33’ e piazza 30 punti non dando mai l’impressione di forzare: 82% da 2 (9/11), 50% da 3 (2/4), 7 rimbalzi e 3 assist. Pazzesco.
6,5
Ricci
Partita di sacrificio senza la possibilità di graffiare al tiro (0/3 dal campo). C’è da far legna in difesa e non si tira indietro tanto da arrivare a 5 falli a 8’35” dalla fine. Serviva una gara così e l’ha fatto.
6
Polonara
Giornataccia in attacco ma porta il suo mattoncino alla causa azzurra con tanta generosità difensiva. Impreciso al tiro (1/6 dal campo e 50% ai liberi), raccoglie 5 rimbalzi e serve 1 assist.
7
Severini
Allunga la rotazione sotto canestro dando respiro a Melli, Ricci e Polonara. Gioca tutto il 4° quarto e infila una tripla dall’angolo (72-67) che fa male alle speranze di rimonta serbe.
7,5
Pajola
Ministro della difesa. Se i giri del motore azzurro si alzano è anche per merito della sua aggressività sul possesso avversario. Non demerita nemmeno in attacco perché si prende i tiri che deve (3) e ne mette il 75%.
8
Datome
Entra nel secondo quarto, sbaglia una tripla e commette subito 2 falli. Partita in salita ma non ha assolutamente voglia di chiudere la sua avventura azzurra con la 200ª presenza contro Portorico in una gara che non ha significato. Allora si traveste da supereroe, ritrova il tiro da 3 e rimette in corsa l’Italia sul finire di terzo quarto. O capitano, mio capitano…
8
Pozzecco (Allenatore)
Una squadra che gioca per e con lui. Vivono in simbiosi un Mondiale che regala loro una giornata magica. Bravo a pescare la carta Datome nel 3° quarto dopo un brutto 2° parziale. Strepitoso nella fiducia accordata a Severini. Per dirla come piace a lui: “È stato clamoroso”.
s.v.
Diouf
Entra solo per difendere su una rimessa.








ULTIME NOTIZIE
#TUTTOMENSSANAtuttomenssana
STAGIONI
Rilettura sintetica delle Stagioni del passato dal 1973 al 2013
Roster di ogni stagione e Realizzatori di ogni gara dal 1973 al 2013
Risultati con tabellini e mini-cronache della Coppa Italia dal 1968
Le Coppe Europee con dati e mini-cronache dal 1979 al 2014
Tornei, Amichevoli, Partite di precampionato dal 2006
GIOCATORI
I Capitani della Mens Sana nei campionati disputati in A1/A2
CURIOSITA'
DATI STATISTICI DI SQUADRA
Progressivo Vittorie e Presenze in campionato
Bookmark and Share
Torna ai contenuti