04_09_23_Nuovo logo della Mens Sana basket - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Menu
Vai ai contenuti
LE ULTIME NEWS DI BASKETSIENA
NOTIZIE > Ultime > Tag > Mens Sana Basketball
Siena 04 settembre - Posted in : Basketsiena.it | Fonte: Redazione | S.F.

Il nuovo logo della Mens Sana basket
realizzato da Guido Bellini
Un logo che tende ad evidenziare un legame fra il basket biancoverde e la città. Un legame consolidato negli anni. Queste le parole del suo autore, Guido Bellini:
"Ritengo essenziale creare un legame .
Lo sport in questo momento è probabilmente ai minimi termini quasi in tutte le discipline.
Si vive un momento difficile, ma la storia di questa città ci insegna che si vive cicli più o meno lunghi. Abbiamo vissuto momenti positivi e meno positivi, ma abbiamo la fortuna di vivere in una città sana e con grandissime potenzialità da sfruttare.
E’ fondamentale non disperdere la storia della pallacanestro. Le radici sono importanti perché ti danno stabilità però poi ci vuole coraggio per guardare lontano e forse è quello che ci vuole adesso per andare lontano.”




Guido Bellini è l'autore del nuovo logo della Mens Sana Basket. Logo che sembra aver trovato un eco positivo fra i tifosi biancoverdi.
Come la regola consiglia molti sono gli aspetti da considerare quando graficamente devi riportare e riassumere "l'io del soggetto". Queste sono ancor più importanti quando il soggetto ha dei valori storici da trasmettere e pertanto da riportare nella sinteticità della grafica, in questo caso del logo.  

Nel nuovo logo fatto dal grafic desiner Bellini, che ricordiamo di fede Mens Sana, sono stati riportati alcuni aspetti che riguardano il soggetto, la Mens Sana Basket.
Il primo di questi colpisce subito la nostra attenzione: è il mattonellato di Piazza del Campo, di quella piazza del Campo dove ci nasce la Verbena come cantano i tifosi mensanini. Mattonellato che ha inoltre in sè già una ben definita rappresentazione grafica.

Poi la scritta Mens Sana: Guido Bellini ha ripreso la grafica "Mens Sana" degli anni '70 che tanto sucesso, come la maglia, ebbe in quegli anni nel contesto del basket nazionale. Quella scritta e maglia venne realizzata da Italo Migliorini, all'epoca "desiner" della ditta Tortorelli, azienda senese che trovò sucesso nel nord-europa. Migliorini poi dette vita, nella sua Siena, al Centroffset, innovativo e all'avanguardia negli anni '80 nel contesto delle grafiche. Italo è stato un grande mensanino, contradaiolo del Nicchio ed amico del "Donde", Alberto Corradeschi.
L'affermarsi della Mens Sana in quegli anni deve molto all'ambizioso e bravo coach Cardaioli, dal lato tecnico, ma le "figure" del Corradeschi e del Migliorini furono fondamentali nel portare tutto il rimanente (a partire dallo sponsor) necessario per affermarsi a certi livelli.

Il terzo componente del  logo è la Balzana.
La Balzana, spesse volte nella nostra Siena , viene ripresa e riportata nei messaggi commerciali, culturali, ecc. In questo caso c'è anche un collegamento con la Polisportiva Mens Sana 1871 che ha pure lei nel proprio stemma la Balzana.
La Balzana sta da sempre a testimoniare un legame indissolubile con la città di Siena. Orgogliosi delle propria storia e delle proprie radici. La Balzana in questo caso si fonde nelle forme con le linee della palla a spicchi. Una fusione fra due amori passioni di tanti: la Balzana (Siena) ed il Basket (la Mens Sana).  

Un bravo a Guido Bellini, grafico ormai maturo (classe 1988), per il lavoro svolto. Diverse sono le sue esperienze lavorative: grafico al Segretariato Italiano di PRIMA, al Santa Chiara Lab. Università di Siena. Non è nuovo nel contesto Mens Sana 1871; ricordiamo la sua esperienza in Polisportiva nel 2018. Lo ricordiamo anche dal 2014 al 2022 come grafico nel Comitato Amici del Palio.



In merito al logo le parole del presidente della nuova Mens Sana Basket Francesco Frati:

“Abbiamo deciso di caratterizzare questa nuova ripartenza della Mens Sana Basketball anche attraverso la realizzazione di una nuova identità visiva e il disegno di un nuovo logo. L’immagine scelta esplora l’originale soluzione di richiamare il legame con la città tramite il disegno stilizzato della pavimentazione di Piazza del Campo, mentre conserva il nesso con la storia della Mens Sana e della città grazie alla scelta cromatica. Ci ha piacevolmente colpito la nutrita partecipazione alla selezione, con una ventina di proposte inviate, segno della grande attenzione che il popolo mensanino manifesta nei confronti di questa nuova avventura.”

ULTIME NOTIZIE
#TUTTOMENSSANAtuttomenssana
STAGIONI
Rilettura sintetica delle Stagioni del passato dal 1973 al 2013
Roster di ogni stagione e Realizzatori di ogni gara dal 1973 al 2013
Risultati con tabellini e mini-cronache della Coppa Italia dal 1968
Le Coppe Europee con dati e mini-cronache dal 1979 al 2014
Tornei, Amichevoli, Partite di precampionato dal 2006
GIOCATORI
I Capitani della Mens Sana nei campionati disputati in A1/A2
CURIOSITA'
DATI STATISTICI DI SQUADRA
Progressivo Vittorie e Presenze in campionato
Bookmark and Share
Torna ai contenuti