UNTIME NEWS DI BASKETSIENA
NOTIZIE > Ultime > Tag > Mens Sana Bkb
Siena 26 novembre 2023 - Posted in: Basketsiena.it | Fonte: Stampa | Introduzione: BkS Redazione
Mens Sana: festeggia il ritorno al Palazzo con un'altra super vittoria
La Mens Sana con il Pino Dragons a Firenze ha fatto 106 punti, oggi 107 contro Monsummano e .... speriamo che sabato prossimo nel big-match contro il Don Bosco Livorno ne faccio 108. Tanto per rispettare il conteggio aritmetico.
Già sapevamo che la grande emozione della partita di oggi sarebbe stato il ritorno della squadra al PalaEstra. Ritorno festeggiato nel migliore dei modi: partita che non ha creato problemi di cuore. La Mens Sana dopo i primi minuti di gara allunga nel punteggio per essere poi devastante dal terzo quarto con recuperi e contropiedi poi ha controllato la gara con un Monsummano rinunciatario.
Nella partita saltano agli occhi i 22 assist mensanini; segno che la squadra si cerca e si trova. Altro dato importante sono i 52 rimbalzi catturati (52 !!!) vs i "normali" 32 degli avversari.
Oggi, sui singoli, una nota personale per il #10 Andrea Marrucci, chiude la sua partita con 18 punti, secondo migliore realizzatore dopo Prosek (23 pts.) con 3/4 da2, 2/4 da3, 5/7 ai liberi + 2 palle reuperate e ben 5 assist. Ottimo. Una nota se la merita anche Brambilla che nei suoi 16 minuti fa 2/3 da2 ma soprattutto da play da 6 assist, il migliore. La scelta di coach Betti di dare minuti a tutti sta ripagando.
I grandi ci sono sempre: in doppia cifra anche Puccioni, il rientrante Iozzi (11 pts.+8 rbs.), Tognazzi con 3/7 (42,9%) da3 e Prosek in doppia doppia, 23 pts.+14 rbs.
Così li vogliamo vedere tutti sabato prossimo: a Livorno senza paura !!!!
in foto: Giangi Prosek
TABELLINO GARA:
Mens Sana Basketball -Shoemakers Monsummano 107-79 (32-25, 60-43, 85-61)
Mens Sana Basketball: Brambilla 4, Pannini 5, Iozzi, 11, Giorgi 4, Marrucci 18, Figus, Puccioni 13, Sabia 6, Cucini 6, Prosek 23, Tognazzi 17. All.: Betti
Shoemakers Monsummano: Danesi 6, Cantrè 3, Tonfoni n.e., Meacci 11, Calderaro 8, Vettori n.e., Lepori 2, Giusti 4, Tommei 8, Cellerini 6, Santi 11, Manetti 20. All.: Matteoni.
SUL SITO WEB :
Battuta Monsummana e ora è una delle quattro di testa. Settecento gli spettatori sugli spalti di ... casa.
DaGazzetta di Siena
Duccio Rugani
La Mens Sana sorpassa i cento per la seconda volta consecutiva. Ora è al comando del girone insieme ad altre tre. Troppo vicina ancora la quinta per dirsi soddisfatti in vista della seconda fase. Nel PalaEstra riaperto, manca il tabellone “quadrilatero”, in alto al centro, con una delle “facce” che ora staziona sulla curva Vico Alto; non tutti la vedono bene e peraltro neanche funziona bene. Ce ne accorgiamo quando il buon Tognazzi, primo ad andare in doppia cifra, ritorna a due segnati.
Il pubblico è in crescita rispetto il PalaCorsoni dove i finora abbonati bastavano a riempire. Non sappiamo i paganti ma le presenze si potevano stimare intorno a settecento....
I “costruttori di scarpe” approcciano il parquet in tono dimesso, forse anche pronti ad essere un agnello sacrificale che comunque ci voleva per solennizzare il ritorno a casa. Mostrano che il loro tratto è quello tecnico, come ci si aspetta da ogni squadra pistoiese, e non l’essere sanguigni e con agonismo sopra le righe. La Mens Sana se ne accorge subito giacché nei primi due minuti concludono a canestro con il 100 per cento. Registrata la difesa i biancoverdi vengono fuori: appena hanno la palla forzano subito sul ritmo, gli ospiti verso lo scadere del quarto minuto passano in svantaggio e non rimetteranno più il capo avanti. In breve diventa una partita da guardare e non per soffrire. La Mens Sana si cerca e si trova, il tabellino ci parlerà di 22 assist, di un tiro da due sopra il 50% e di preponderanza sotto le plance.... [Apri il collegamento per leggere l'intero]
Mens Sana onora il ritorno al PalaEstra, vittoria 107-79 su Monsummano
Da Radio Siena Tv
Finisce 107-79, la Mens Sana aggancia Pino Firenze e Don Bosco Livorno al primo posto della classifica del girone B.
La Mens Sana Basketball onora il rientro al PalaEstra con una vittoria bella larga contro gli Shoemakers Monsummano, al termine di una partita sempre condotta con margini rassicuranti e chiusa definitivamente nel terzo quarto.
Il primo periodo è “spumeggiante” da entrambe le parti e si chiude con 57 punti a referto per le due squadre (32 per i senesi e 25 per gli ospiti).
Nel secondo parziale la Mens Sana prova il primo allungo e migliorando un po’ la difesa arriva al più 17 dell’intervallo lungo con già 60 punti a referto.
Ma è nel terzo quarto che la partita si spacca definitivamente, con la squadra di Paolo Betti che si scatena spesso in campo aperto, segnando con continuità e mettendo a segno il break decisivo. Nel quarto quarto spazio al “garbage time”, con i padroni di casa che controllano e gli ospiti che non riescono a riavvicinarsi. Finisce 107-79, la Mens Sana aggancia Pino Firenze e Don Bosco Livorno al primo posto della classifica del girone B.
Nel secondo parziale la Mens Sana prova il primo allungo e migliorando un po’ la difesa arriva al più 17 dell’intervallo lungo con già 60 punti a referto.
Ma è nel terzo quarto che la partita si spacca definitivamente, con la squadra di Paolo Betti che si scatena spesso in campo aperto, segnando con continuità e mettendo a segno il break decisivo. Nel quarto quarto spazio al “garbage time”, con i padroni di casa che controllano e gli ospiti che non riescono a riavvicinarsi. Finisce 107-79, la Mens Sana aggancia Pino Firenze e Don Bosco Livorno al primo posto della classifica del girone B.
ULTIME NOTIZIE
#TUTTOMENSSANAtuttomenssana
STAGIONIRoster di ogni stagione e Realizzatori di ogni gara dal 1973 ad oggi
Risultati con tabellini e mini-cronache della Coppa Italia dal 1968
Le Coppe Europee con dati e mini-cronache dal 1979 al 2014
Tornei, Amichevoli, Partite di precampionato dal 2006
GIOCATORI
CURIOSITA'
DATI STATISTICI DI SQUADRA
Pogressivo Vittorie e Presenze in campionato VIDEO - AUDIO - VARIE