Addio a Joe Bryant, padre di Kobe. I ricordi senesi - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Vai ai contenuti
UNTIME NEWS DI BASKETSIENA
NOTIZIE > Ultime > Tag > Eventi di cronaca
Siena 16 luglio 2024 - Posted in: Basketsiena.it | Fonte: info-Magazine | S. Fini
Addio a Joe Bryant, padre di Kobe.
Ricordi senesi
All’età di 69 anni è venuto a mancare Joe Bryant, ex giocatore professionista sia in NBA che in Europa. La notizia della sua scomparsa arriva dall’allenatore Fran Dunphy dell’università di La Salle, dove il padre di Kobe aveva cominciato a farsi notare dopo gli anni a Bartram High School, nell’area di Philadelphia. Per Joe sono risultate fatali delle complicazioni emerse dopo un infarto subito recentemente.

Conosciuto con il soprannome di Jellybean, per via della sua passione per le caramelle gommose, Joe ha giocato per 8 stagioni in NBA, indossando le maglie di Sixers, Clippers e Rockets. Nel 1984 il suo sbarco in Italia, per la precisione a Rieti, dove giocherà per due stagioni. La sua parentesi nel Bel Paese durerà fino al 1991, dopo aver vestito le canotte di Reggio Calabria, Pistoia e Reggio Emilia. Proprio in Italia iniziò a muovere i primi passi cestistici suo figlio Kobe, creando quel legame che rimarrà indissolubile tra la famiglia Bryant e il nostro paese. La sua scomparsa arriva 4 anni e mezzo dopo il tragico incidente aereo del 26 gennaio 2020 che coinvolse suo figlio Kobe, sua nipote Gigi e altri 7 passeggeri.

Joe Bryant è il giocatore dei records della nostra Lega di A2: ha detenuto per 4 anni consecutivi il record di punti fatti; dopo di lui con 2 primati nell'Albo marcatori troviamo MITCHELL Mike, DALIPAGIC Drazen, JELLANI Abdul, PONDEXTER Roscoe, OSCAR Smith, MONROE Rodney.
Nell' albo d'oro dei marcatori di A2 lo troviamo primo dal 1984 al 1988 (con 977 punti fatti nell' 84, poi 1129; 999; 1019; con le seguenti medie punti per gara: 32,6; 37,6; 33,3; 36,3).    .  
Anche nella storia della Mens Sana detiene un record: è il giocatore che ci ha fatto più punti in una partita, 57 pts. Fatti in una delle memorabili sfide contro Rieti che rivivemmo negli anni '80 dopo quelle anni '70 prima promozione in A.
SOTTO RICORDIAMO LE DUE MEMORABILI PARTITE GIOCATE CONTRO RIETI IN CUI JOE BRYANT FU PROTAGONISTA; CON ESITI FINALI BENE DIVERSI.

in foto: kobe e Joe Bryant
JOE BRYANT E LA MENS SANA - Eventi ricordati da Basketsiena:
STAGIONE 1985/86
Di quella stagione ricordiamo la trasferta della Mens Sana, sponsorizzata Mister Day a Rieti. La Mens Sana dopo aver fallito la promozione l’anno prima, aveva allestito una formazione deficitaria. Durante il campionato Jim Johnstone si era rivelato scadente mentre Curtis Berry si era infortunato dopo solo quattro partite. Siena aveva tentato di rimediare prendendo il navigato C.J. Kupec, ex campione d’Italia col Billy Milano, che però era ormai alla frutta. Fu tentata anche la carta dell’esonero sostituendo coach Carlo Rinaldi a favore di Bruno Arrigoni. Niente da fare: la Mens Sana Siena, il vecchio Sapori promosso in serie A nel 1973 insieme alla Brina Rieti, era con un piede nella fossa. Mancava solo l’ultima spintarella. E la diede proprio Rieti on il suo Joe Bryant.

La partita fu combattutissima. Testa a testa. A pochi secondi dal termine il punteggio era in parità (98-98). Palla all’Ippodromi Rieti. Raddoppi su Bryant. Sanesi e Scarnati erano stati francobollati. Woods, una delle sue giornate storte, era fuori per falli ed era appena entrato in campo Maurizio Battistelli, da Teramo. Le cose sembrabano messe bene per i Biancoverdi .Ma nessuno dei senesi sapeva che Battistelli aveva una mano assai morbida. Battistelli ricevette palla schiena a canestro in angolo a tre metri di distanza. La marcatura non era molto stretta. Si avvitò in aria, tirò e fece canestro. La reazione senese mencò ed a farci perdere le speranze fu Bryant che chiuse con .... 54 punti. Condanno la Mens Sana. Siena era matematicamente in serie B.

STAGIONE 1984/85
Molti sono i precedenti da ricordare, partite storiche, contro Rieti.
La più famosa e la più ricordata è senz'altro la sfida del 1973 per la prima promozione in A.
Quel giorno, il 25 febbraio del 1985, il nostro grande "Maicche" (Mike Bantom) collaborò in modo determinante (come deve fare un leader) a toglierci una paura non di poco conto, quella di una probabile retrocessione.
La Mens Sana era in A2, navigava a metà classiica a pochi punti dalle ultime, nella circostanza Ferrara e Master Roma. Eravamo alle ultime 5 gare della stagione; la Mens Sana iniziò quel rush finale proprio contro Rieti, una delle dirette concorrenti. La Mens Sana vinse quella partita fondamentale e scacciò la paura. Poi andò oltre: vinte 4 delle rimanenti ultime 5 gare mente le squadre menzionate sopra le persero quasi tutte mettendo così tanti punti fra se e le altre.

LA PARTITA DEL 25 FEBBRAIO 1985 CONTRO RIETI
Una buona Mens Sana regola i rivali reatini dell'American Eagle che sulla cronaca della Nazione dell'epoca vengono indicati come "gli odiati cugini reatini".  A Rieti non bastano un Bryant da 28 punti ed un buon Phil Melillo, 24 punti, poi coach per una stagione alla Mens Sana nella seconda metà anni '90.
Siena avrà un grande Mike Bantom, 29 punti,  che a differenza del connazionale rivale non è un accentratore ed un solista, è un uomo squadra. Accanto a lui ben figurano tutti gli altri, da Hardy a Bosio, Cattini, Bechini, Cocchia. La squadra di coach Rinaldi orchestra bene mentre le "Aquile" di Rieti si affidano alle giocate di Bryant, campione a tutto tondo, alle libere iniziative a Phil Melillo, ed al lavoro ... nero di Dan Gay.  Gli altri a fare solo da contorno e "per di più sciapito", come venne scritto nella cronaca dell'epoca.
  • Parte bene la Mens Sana Mister Day che si porta subito al comando della gara: 12 a 6 dopo 5 minuti con un Mike Bantom "maestoso" scriverà poi la Rosa.
  • Dopo 7 minuti siamo sul 20 a 11. La reazione di Rieti scaturisce da alcune iniziative del play Melillo che sfugge nell' 1vs1.
  • Dopo 10 minuti il punteggio dice 25 - 21 a seguito di alcune leggerezze difensive di Neri ed errori conclusivi di Cattini. Mens Sana solo a + 4. Gara dura come da previsioni.
  • Resta invariato il divario al 15esimo minuto (37 - 33). Entrambe le difese non riescono a contenere le giocate degli americani. Si chiude il primo tempo sul 51 - 46. Tutto ancora da giocare nella seconda parte di gara.
  • All' inizio della seconda frazione Rieti scende in campo determinata, e grazie soprattutto ad una condotta arbitrale definita dalla stampa "scellerata" di Guglielmo e Chilà di Messina, riesce a mettere la testa avanti nel punteggio (58 - 60). Fa tutto Bryant.
  • Ma Bantom sale in cattedra, realizza ed illumina, a dispetto dei due fischietti carnevaleschi (annota Morrocchi su La Nazione .... e pensare che siamo già in quaresima).
  • Gay non ci sta e va a schiacciare ma ancora più prepotente è quella di Hardy su assistenza di Bantom. Dopo 8 minuti di gioco del secondo tempo siamo sul 68 - 60.
  • Poi la Mens Sana dilaga: ci sono i canestri di Bosio, ancora Hardy, Cocchia; tutti partecipano alla festa ma soprattutto ...... scacciata la paura !
TABELLINO  DELLA GARA
MISTER DAY MENS SANA SIENA: Neri 6, Bosio 17, Cattini 10, Frati , Cocchia 4, Bechini 6, Mancini , Bantom 29, Casalvieri , Hardy 22,
AMERICAN EAGLE RIETI: Melillo 24, Matteucci , Franceschi , Pedretti 4, Tolotti , Olivieri 2, Sanesi 11, Colantoni 6,  Bryant 28, Gray 13.

LEGGI ANCHE: UN TRIONFO TANTO AGOGNATO
La sfida con Rieti per la promozioni in A del 1973 [APRI]



ULTIME NOTIZIE
#TUTTOMENSSANAtuttomenssana
STAGIONI
 Rilettura sintetica delle Stagioni del passato dal 1973 al 2013
 Roster di ogni stagione e Realizzatori di ogni gara dal 1973 ad oggi
 Risultati con tabellini e mini-cronache della Coppa Italia dal 1968
 Le Coppe Europee con dati e mini-cronache dal 1979 al 2014
 Tornei, Amichevoli, Partite di precampionato dal 2006
GIOCATORI
CURIOSITA'
DATI STATISTICI DI SQUADRA
Pogressivo Vittorie e Presenze in campionato  
Record di falli subiti                                        
Record di assist                                             
Record di stoppate                                          
VIDEO - AUDIO - VARIE









Torna ai contenuti