Si delineano i roster delle avversarie delle senesi.
Esaminiamo conferme e nuovi arrivi delle avversarie
Iniziano a delinearsi i roster nella prossima stagione delle avversarie delle senesi, Mens Sana, Costone, Virtus.
Andiamo a segnalare sotto i movimenti di mercato (attuali) di queste avversarie mentre sotto ricordiamo i roster delle tre senesi.
A Spezia, dove non nascondono ambizioni importanti, come dice la nomina di Diacci ad head coach ed un roster quasi completamente nuovo; dei “vecchi” è rimasta solo la bandiera Fazio poi tanti nuovi, tra cui i cavalli di ritorno Ramires, Tedeschi e Leporati, tutti destinati ad uscire dalla panchina. A fare la differenza, infatti, sulla carta dovrebbero essere altri: in primis il play argentino Alvaro Merlo, ben conosciuto da coach Diacci nella comune esperienza a Reggio Emilia, assieme al centro Matteo Dias, ma anche l’esperto Morciano, ala forte con trascorsi importanti in categorie superiori. Da seguire il giovane Pettinaroli, da Borgomanero, ed il georgiano Gogishvili, ennesimo colpo ad est della società ligure. L'ambiziosa Spezia che si preseta come squadra da vertici alti.
Tanti nuovi anche ad Arezzo, che, alle dipendenze di Alessio Fioravanti, il nuovo coach, sta costruendo un ottimo roster. Sono già cinque i nuovi acquisti, tra cui spicca il veterano, con un passato anche in B Nazionale, Michael Lemmi; con lui il lungo (2,13) Kader Mahamat vicino alla doppia cifra con la Fortitudo Messina, l’esterno Bischetti, in arrivo da Valdiceppo, il lungo Prenga, scuola VL Pesaro nella passata stagione a Teramo in B Interregionale, e, da Campli, il realizzatore Giacomo Scortica. Arezzo ... squadra da seguire con interesse in questa prima fase della stagione per verificare la resa sul campo di tanto interessanti interessanti cambiamenti.
Pure l' ABC Castelfiorentino ha cambiato molto; oltre a coach Manetti, solo tre confermati – Pietro Cantini, Giovanni Corbinelli e Cosimo Lazzeri – e poi tanti volti nuovi tra i quali spiccano la “combo guard” Iker Ciano e l’ex Sansepolcro Milos Mihajlovic. Accanto a loro il giovane lungo Nnabuife, l’argentino
Gutierrez, capocannoniere in C con il Basket Cassino, e il solido lungo Francesco Falaschi, in arrivo da Quarrata. Alla Mens Sana sono andati i due migliori che aveva, Pucci e Belli, ma sono arrivati ottimi giocatori (ricordiamo quel Mihajlovic da Sansepolcro che nelle due partite contro la Mens Sana nella passata stagione ne ha fatti 26).
.
Lucca insieme a Cecina e Virtus Siena, come nella passata stagione, sarà una delle protagoniste, nel girone B, della prima fase. Anche a Lucca hanno scelto la via della continuità confermando, oltre a coach Olivieri, molti protagonisti della, ottima, passata stagione:
Del Debbio, Pierini, Barsanti, Trentin, Simonetti, Tempestini e, ultimo in ordine di tempo, Fabio Lippi. Unici arrivi, finora, l’esterno argentino
Gianni Dubois, tiratore da 22 punti a partita in C, con la Robur Osimo, e Andrea Vignali, top player per la categoria, nella passata stagione in C Unica con Fides Livorno. Si presenta come una ottina squadra che può ambire alla quarta posizioni del girone.
Tanti volti noti anche a Quarrata; oltre al coach Alberto Tonfoni, sono stati confermati, infatti, anche il capellone Balducci, il lungo Federico Regoli, uno dei migliori di tutto il campionato nella passata stagione, Antonini, l’altro play Molteni ed il lungo Tiberti. Di rilievo i nuovi arrivi: l’ex Empoli Calabrese, ed il lungo Artioli, nella passata stagione in C a Prato, ma con tanta esperienza anche in B nazionale.
Si sono mossi invece pochissimo ad Empoli, uniche ufficialità le conferme della bandiera Sesoldi, di Mazzoni e di coach Valentino, a Legnaia, dove c’è il passaggio di consegne in panchina, da Riccardo Zanardo a Simone Lilli, ed a Cecina, che perde il realizzatore Turini, passato a Ferrara. Attenzione però, proprio Cecina, che dovrebbe confermare in panchina Andrea Da Prato, ha in canna quello che sarebbe il colpo più importante del mercato, l’arrivo di Andrea Saccaggi, fresco di promozione in A2 con la Libertas Livorno.
in foto: Andrea Saccaggi uno dei pezzi pregiati del mercato