La Mens Sana inizia forte, con un 4-0 firmato Iozzi e Tognazzi. Risponde Bianchi. Il break si amplia al 7-2 con la tripla di Tognazzi. I ritmi sono alti, tripla anche per Zanassi poi Prosek è bravo a mettere dentro il tap in che vale l’11-6. Persico riavvicina i suoi, poi commette un fallo antisportivo su Prosek. Una penetrazione di Tognazzi vale il 19-12. Poco dopo Marrucci in contropiede firma il 21-12. Siena cerca l’allungo ma San Vincenzo risponde prontamente con Zanassi e Mezzacapo. Al 10’ minuto il punteggio è sul 23-18.
In avvio di secondo quarto belle giocate di Sabia e di Bertini, poi Puccioni realizza una tripla in bello stile. Da applausi il canestro, dopo rimbalzo offensivo, di Cucini: 30-22 e quindi +8 per Siena al 13’ minuto. Guerrieri si carica la squadra sulle spalle fino al -2 (32-30).
Ancora Tognazzi protagonista: il numero 42 mensanino realizza una tripla da sette metri abbondanti, poi è autore di una bella penetrazione per il 39-32. Punteggio a elastico: Guerrieri e la tripla di Bongini riportano San Vincenzo sul -2, 39-37, al minuto numero 19. All’intervallo la Mens Sana è avanti di 3: 41-38.
Break di San Vincenzo in avvio di terzo quarto, la Mens Sana risponde con due triple messe a segno da capitan Pannini. Dalla lunga distanza va a segno anche Bianchi per il team ospite. Un bel movimento di Persico porta i suoi sul +4: 51-55. Tripla dall’angolo di Cucini, al 30’ minuto Siena sotto di un punto: 55-56.
Buon canestro di Puccioni in avvio dell’ultimo quarto, gli risponde Persico nell’altro canestro. Acuto di Bianchi da tre punti. Ma Siena piazza un break di 6-0 con tre liberi di Pannini e tripla di Puccioni.
Guerrieri va a segno da tre e subisce anche fallo da Iozzi, che protesta e si prende un tecnico. Poco dopo Guerrieri colpisce di nuovo dalla lunga distanza: +3 per San Vincenzo. La Mens Sana si riavvicina con due liberi di Prosek: 68-69. Con caparbietà la Mens Sana rimette la testa avanti con due liberi di Puccioni: 70-69. Marrucci allunga: 72-69. A segno Persico: 72-71. Poi errori da una parte e dall’altra. Finisce così, la Mens Sana conquista la finale dove affronterà il Costone.
DA GARA 2
Da La Nazione
La Mens Sana ci mette cuore, grinta e qualità. San Vincenzo deve inchinarsi al supplementare
La Mens Sana vince 89-85 contro San Vincenzo in una partita combattuta. Dopo un inizio difficile, Siena si riprende e con grinta conquista la vittoria.
Da OK Siena
MENS SANA, CHE LIBERAZIONE! RIMONTA, SORPASSA E VA 2 A 0
Vittoria (89-85) al supplamentare per Note di Siena, che risale da -15 e chiude i conti con le triple di Puccioni
Il veleno è nella coda, ma mai veleno è stato più dolce.
Note di Siena rimonta ancora una volta San Vincenzo, padrona del parquet di viale Sclavo per 35’ (ospiti anche a +15 nella ripresa) eppure di .ovo bruciata da una Mens Sana eroica.