L'evento romano che abbiamo visto "rimbalzare" con tanto di foto sulla stampa locale, media e social ha preso alcuni o molti (non saprei) di sorpresa. La prima domanda: "Ma questa Betsson Group sarebbe un altro sponsor ?" Prima domanda perchè le sofferenze della Mens Sana sono sempre state queste: trovare uno sponsor. Subito dopo parliamo di partnership; quindi focalizzo l'attenzione su questo: cosa è una partnership?
Partnership” è una collaborazione tra diversi soggetti accomunati da uno scopo di carattere economico e sociale.
. La collaborazione tra gli attori è regolata da un contratto che ne stabilisce obiettivi, durata e ruoli. La parola chiave intorno alla quale ruotano questi rapporti è reciprocità: il valore creato per un attore diventa valore anche per gli altri, innescando un meccanismo di ritorno che la rende una relazione di business nel lungo periodo. Abbiamo diverse modalità di partnership. Nel nostro caso la accostiamo ad "una partnership strategica".
La partnership strategica
Se tra più imprese si stabilisce una partnership strategica si instaura un rapporto tale che tutti gli attori coinvolti, siano essi grandi o piccoli, ne traggano un vantaggio. Attraverso la collaborazione con un partner strategico si possono rafforzare le value proposition, avere accesso a mercati difficilmente intercettabili individualmente e condividere risorse come competenze e infrastrutture.
Così come richiesto dalla forma di collaborazione, il rapporto è regolato da un contratto che delinea responsabilità e coinvolgimento finanziario.
Fra Mens Sana Basketball e Betsson Sport Club, uno dei più importanti concessionari per la gestione dei giochi autorizzati in Italia, l'accordo era già in essere da un pò di tempo (logo di Betsson sulla maglia biancoverde e le lunette nel campo colorate di arancione sul parquet) ma non abbiamo avuto comunicazioni dei contenuti del contratto. C'è, come scritto sopra, un "coinvolgimento finanziario, economico? Oppure, come detto dal manager diretor Betsson, si tratta di una "valorizzazione sportiva" dei due nomi: Betsson e Mens Sana Basketball. Sotto i singoli interventi.
in foto: Pres. Frati e Toti