10-03-24 Costone - Mens Sana 63-41 - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Vai ai contenuti
UNTIME NEWS DI BASKETSIENA
NOTIZIE > Ultime > Tag > Mens Sana Bkb
Siena 10 febbraio 2024 - Posted in: Basketsiena.it | Fonte: Stampa Mens Sana Bkball | Introduzione: S.Fini
Il Costone si fa grande contro una piccola Mens Sana
Per i gialloverdi del Costone era una partita importantissima, assolutamente da vincere e pertanto giocata con il coltello fra i denti sfruttando il valore e l'esperienza dei suoi giocatori, sfruttando al massimo le proprie caratteristiche: una squadra non certo trascendentale in attacco ma con una buona e dura difesa. E la Mens Sana ha sofferto dal primo all'ultimo secondo le mani, il corpo, il fisico degli uomini di coach Tozzi ben preparati in settimana e ben presenti in partita. I giovani della Mens Sana hanno dimostrato di essere giovani. Si matura e si impara anche da una partita come questa, brutta e priva di emezioni perchè il risultato (63-41) non è mai stato in discussione, perchè i biancoverdi non l'hanno mai giocata, prima perchè imbrigliati dal gioco efficace del Costone e poi perchè hanno rinunciato vedendo una meta inarrivabile, la vittoria. Quindi un bravo al Costone e, fra le due, tutto da rinviare nelle prossime sfide nella giusta speranza anche di vederle arbitrate in modo migliore. Non crediamo che i 41 punti fatti dalla Mens Sana diano il giusto valore della pur buona difesa del Costone. La Mens Sana si è fermata trovando altri problemi nel problema (come attaccare questa difesa); non crediamo che il +22 (63-41) sia l'esatta differenza fra le due squadre.... anche se il Costone è senza dubbio la più forte e lo sapevamo e detto dall'inizio della stagione.  
                                                                                                                                                             in foto: palaorlandi Costone - Mens Sana



                                                  
TABELLINO GARA:
Costone Siena – Mens Sana 63-41
Parziali: 20-8; 35-27; 51-33;
Costone: Banchero, Tognazzi ne, Malena, Ceccarelli, Radchenko 4, Terrosi 12, Banchi 13, Zeneli 6, Piattelli ne, Ondo Mengue 4, Bruttini 4, Nasello 20.
Allenatore: Maurizio Tozzi
Mens Sana: Brambilla, Pannini 5, Iozzi 12, Giorgi ne, Marrucci 6, Puccioni 5, Sabia 4, Cucini 2, Perinti ne, Prosek 3, Masini ne, Tognazzi 4.  
Allenatore: Paolo Betti
Arbitri: Parigi, Russo.

CRONACA GARA  sul web:
E’ di marca costoniana l’atteso derby di oggi pomeriggio al PalaOrlandi tra la Vismederi e la Note di Siena Mens Sana Basketball. Nella terza giornata della seconda fase di serie C a vincere è il Costone, col punteggio di 63-41, al termine di un match molto fisico e combattuto.
I padroni di casa partono meglio e con più aggressitivà e chiudono avanti il primo quarto col punteggio di 20-8, sospinti da Banchi e Nasello; il match si equilibra nel corso dei secondi 10 minuti quando i biancoverdi di coach Betti, appoggiandosi a Iozzi, aggiustano la mira in attacco e rientrano sul punteggio di 35-27.
La maggiore qualità del Costone si conferma però nel terzo quarto quando la Vismederi alza il muro in difesa e chiude sul 51-33 tenendo gli ospiti, sempre troppo contratti, a debita distanza. Nel quarto e ultimo periodo la Note di Siena continua a faticare al tiro e non riesce a rientrare con la contesa che termina sul 63-41 per il Costone.

Il derby senese torna a colorarsi di gialloverde: al PalaOrlandi il Costone si aggiudica il primo incrocio stagionale con i concittadini della Mens Sana. Un successo che, peraltro, vale la momentanea testa della classifica in questa poule promozione. 63-41 il punteggio finale, un risultato figlio di una grande prova in primis nella metà campo difensiva.
Già domani Tozzi e compagnia torneranno a lavorare per preparare al meglio la trasferta di sabato prossimo sul campo della Pino Basket Firenze.
Buona la partenza del Costone che si porta sul 6-2 con Nasello e Banchi. La Mens Sana non riesce a sbloccarsi in questo frangente, con coach Betti costretto a chiamare un time-out dopo poco più di 4’ di gioco. I gialloverdi nel frattempo arrivano al 9-3 grazie ai punti di Banchi. Gli ospiti provano ad appoggiarsi a Sabia sotto canestro ma il tiro dalla lunga di Terrosi e il contropiede di Banchi valgono il 16-8. Dopo un altro minuto di sospensione, a chiudere il quarto ci pensano Nasello e Zeneli per il 20-8. Nella seconda frazione i biancoverdi alzano il tenore fisico e, dopo i canestri di Nasello e Zeneli, riescono a riavvicinarsi fino al 26-20. A interrompere il parziale ci pensano Ondo Mengue e Terrosi che restituiscono il +11 al Costone che proverebbe anche a scappare, ma i punti di Iozzi tengono incollati gli ospiti. Alla fine, a calare il sipario sulla prima metà di gara è Sabia con i punti del 35-27.
Il primo a muovere il punteggio, dopo l’intervallo, è Prosek, ma le triple di Nasello e Terrosi, unite al canestro di Radchenko, valgono il 47-31 per i gialloverdi. Marrucci e Pannini provano a scuotere i loro, ma il tap-in di Bruttini e il canestro di Nasello portano sul +18 la squadra della Piaggia all’ultimo intervallo breve. Gli ultimi dieci minuti di gara sono di battaglia con i mensanini, che, nonostante scivolino anche sul -23, non ne vogliono sapere di alzare bandiera bianca. Gli uomini di Tozzi, tuttavia, non si lasciano impensierire e riescono a controllare il vantaggio acquisito senza troppi patemi.

LEGGI ANCHE: TAVOLA REALIZZATORI MENS SANA GARA PER GARA  [APRI]
ULTIME NOTIZIE
#TUTTOMENSSANAtuttomenssana
STAGIONI
 Rilettura sintetica delle Stagioni del passato dal 1973 al 2013
 Roster di ogni stagione e Realizzatori di ogni gara dal 1973 ad oggi
 Risultati con tabellini e mini-cronache della Coppa Italia dal 1968
 Le Coppe Europee con dati e mini-cronache dal 1979 al 2014
 Tornei, Amichevoli, Partite di precampionato dal 2006
GIOCATORI
CURIOSITA'
DATI STATISTICI DI SQUADRA
Pogressivo Vittorie e Presenze in campionato  
Record di falli subiti                                        
Record di assist                                             
Record di stoppate                                          
VIDEO - AUDIO - VARIE









Torna ai contenuti