Tomas Ress ha giocato in maglia biancoverde per ben sette stagioni, dal 2007 al 2014, contribuendo alla conquista di 6 scudetti, 5 Coppe Italia e 6 Supercoppe Italiane. Ha disputato due Final Four di Eurolega (Madrid 2008 e Barcellona 2011). E’ stato l’ultimo capitano della Mens Sana in serie A e uomo simbolo, al pari di coach Marco Crespi, della celebre stagione del #somethingdifferent. Sabato 16 marzo il grande ritorno. Grandi emozioniIeri. Un amarcord da brividi prima della palla a due contro Sansepolcro. I tifosi lo hanno accolto in modo meraviglioso. Vero, significativo lo striscione messo in curva: "L’ultimo che abbandona la nave è un vero capitano. Grazie Tomas". Poi le parole di Tomas Ress: "Ero già tornato nel 2015, quando con Venezia giocammo a Pistoia e il giorno dopo venni a Siena – dice l’ex capitano Mens Sana -. Adesso è diverso, sono passati molti anni ma l’emozione è davvero enorme, i ricordi sono tanti e bellissimi. Sono stati sette anni incredibili. Per me e la mia carriera fondamentali. Mi hanno cambiato profondamente, e non solo per le vittorie. L’etica del lavoro e il concetto di squadra di quella Mens Sana per me è stato fondamentale". Poi ha ricordato un momento indimenticabile per tutti noi, l'ultima stagione, il #somethingdifferent: " Venivo da anni da gregario dietro a campioni come Stonerook e Lavrinovic e quella stagione per me fu importante proprio perché la vissi da protagonista anche se mi feci male al perone e giocai la seconda parte in condizioni precarie".
Dai ricordi al presente. Un presente che Tomas spiega con il cuore ma anche con la testa da grande ex-capitano e, soprattutto, da grande persona quale è: "Seguo sempre la Mens Sana. So cosa vuole dire partire dal basso come hanno scelto, coraggiosamente, di fare i dirigenti dopo il secondo fallimento. Gli anni d’oro ma anche i precedenti hanno creato un attaccamento importante intorno alla squadra. E' un percorso lungo e non facile. Non si gioca più contro il Barcellona ma la Mens Sana è sempre qualcosa di speciale".
Per finire il presidente Frati ha annunciato che la sua maglia numero 14 sarà ritirata ed appesa al tetto del palazzetto insieme a quelle di Ceccherini, Stonerook e Mc Intyre. Quando verrà appesa avrema spero l'occasione di rivedere Tomas con noi!!
in foto: Tomas Ress ed il presidente Frati