Campionati nazionali non professionistici (formula) - Mens Sana basket Siena - Sito non ufficiale sulla Mens Sana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Campionati nazionali non professionistici (formula)

News > News varie

Siena 10 luglio 2014
FONTE: Basketsiena.it

Bookmark and Share

Campionati nazionali professionistici
1. Serie A
Campionati nazionali non professionistici
2. Primo Campionato Nazionale Dilettanti Gold
3. Primo Campionato Nazionale Dilettanti Silver
4. Divisione Nazionale B
5. Divisione Nazionale C
Campionati regionali non professionistici
6. Serie C regionale
7. Serie D regionale
8. Promozione
9. Prima Divisione
10. Seconda Divisione

La
Divisione Nazionale A Gold (chiamata inizialmente "Primo Campionato Nazionale Dilettanti Gold"),  è il secondo livello del campionato italiano di pallacanestro, ed è il massimo livello dilettantistico.

Formula
La formula del campionato prevede la partecipazione di 16 squadre. Le prime 7 classificate al termine della stagione regolare prendono parte ai playoff per la promozione in Serie A, insieme alla prima classificata del campionato Silver. Le ultime due classificate retrocedono nel girone Silver.

La
Divisione Nazionale A Silver (chiamata inizialmente "Primo Campionato Nazionale Dilettanti Silver"),  è il terzo livello del campionato italiano di pallacanestro, ed è il secondo livello dilettantistico.

Formula
La formula del campionato prevede la partecipazione di 16 squadre. La prima classificata al termine della stagione regolare viene promossa nel campionato Gold, e inoltre prende parte ai playoff per la promozione in Serie A, insieme con le prime 7 del campionato Gold.
Le squadre classificatesi dal 2º al 9º posto disputano i playoff; la squadra vincente viene promossa nel campionato Gold. Le ultime 4 squadre della stagione regolare retrocedono in Divisione Nazionale B.

La
Divisione Nazionale B (dal 2008 al 2011 nota come Serie B Dilettanti, e dal 1986 al 2008 come Serie B2), è il quarto livello del campionato italiano di pallacanestro maschile.

Formula
Nella stagione 2013/14 è stata suddivisa in quattro gironi da 14 squadre ciascuno raggruppati per contiguità geografica.
Quest'anno si chiamerà Serie B è dovrebbe in teoria essere composta complessivamente da 64 squadre ma in pratica causa rinunce, fallimenti e quant'altro difficilmente il numero pieno sarà raggiunto, e saranno sempre presumibilmente divisi in 4 gironi.
Al termine della stagione regolare verranno dispitati i playoff fra le prime otto di ogni girone
Le quattro squadre che al termine della stagione sportiva vincono i playoff conseguiranno la promozione e verranno ammesse in Divisione Nazionale A (attualmente Silver); le ultime classificate per ciascun girone saranno retrocesse in Divisione Nazionale C.
I giocatori a referto dovranno essere 10 (logicamente tutti italiani). Ad oggi non ancora certo l'obbligo di schierare 3 under94 (da decidere).

Indice delle
pagine

  • LA STORIA

Origini Cronache Ricordi

  • DATI DI SQUADRA

Risultati Classifiche Statistiche

  • DATI DEI GIOCATORI

Schede, Dati, Highs

  • IERI E OGGI

Allenatori Giovanili Curiosità

  • PUBBLICAZIONI

Periodici e Libri

  • VARIE

Foto, Video, Ricordi

Bloc-notes       Curiosità    Commenti di A.Lami     Ricordi       Opinionisti

Torna ai contenuti | Torna al menu