Menu principale:
Siena 8 ottobre 1997 -
Andrea Fadini è stato general menager e personaggio che ha fatto molto parlare di se il mondo del basket italiano. La Mens Sana è stata una tappa importante della sua carriera.
Nella storia della Mens Sana i G.M. chiamati nelle diverse epoche anche Direttore tecnico o sportivo, Dirigente o Rappresentante della Società sono stati: Pasqualini Corradeschi, Bovone, Giustarini, Ceccarelli, Fadini, Minucci, Marruganti.
FOTO: A. Fadini presenta la squadra della Mens Sana 84/85 in un moso molto spettacolare
IL VOLO DI ANDREA FADINI
A metà degli anni Ottanta, il giovanissimo Andrea approda alla Mens Sana. Aveva già una solida fama consolidata in quel di Udine come dirigente. La prima grande Mens Sana targata Sapori aveva già conosciuto l' apporto menageriale di un altro friulano altrettanto di carattere e di forte personalità (nel bene e nel male) Pasqualini.
Anche Fadini è un friulano tosto, gente dura, sul piano del calcio suoi omologhi possono essere Capello e per noi senesi Lauro Toneatto, tanto per capirsi. Fadini arriva come general menager portandosi come allenatore Toth; insomma una guida tutta mitteleuropea, pugno duro ma anche relax al ristorante e dopo cena un grappino di cavernet sauvignon. Fadini detta le condizioni: professionalità, niente dilettanti allo sbaraglio o tecnici della domenica. Il basket va verso modelli americani, adeguarsi please. Per esempio rigidità e controlli nei posti numerati, nei posti macchina anche se il modello americano acquista i connotati tipici italiani con qualche eletto ed i portatori di handicap senza un posto dove mettere il mezzo di trasporto. Non importa, il bravo Andrea ha comunque capacità e spicca il volo. Una sola stagione a Siena tanto quanto basta per passare alla società più ambiziosa ed emergente all' epoca, la Mash Verona. Buoni risultati, una coppa ed il contratto successivo con la società numeri uno in Italia in quel momento, la Benetton Treviso, per occupare il posto di general menager lasciato vacante da quel Maurizio Gherardini approdato ai Toronto Reptors.
L' ATTERRAGGIO DI ANDREA FADINI (dal Corriere della Sera)
La Benetton Treviso è al centro dell'attenzione per il caso Lorbek e il famigerato 19ennesimo tesseramento. La squadra di Blatt per adesso, sul campo, tiene duro. L'altra sera è passata a Varese su un parquet tutt'altro che liscio, facendo a meno -
ANNOTAZIONI
Andrea Fadini verrà poi indagato nell'inchiesta condotta dal pubblico ministero di Bologna, Lorenzo Gestri, e dal Nas dei carabinieri di Bologna stessa sul caso del tesseramento dei giocatori Erazem Lorbek e Gino Cuccarolo da parte della società veneta. Le ipotesi di reato seguite dall'inchiesta sono quelle di frode sportiva e falso.
Fonte : Basketsiena. it
___________________________________________________________
INDICE DELLE
PAGINE
LA STORIA
Origini del basket senese
Cronache sintetiche dal 1973
Ricordi mensanini
DATI DI SQUADRA
Risultati delle gare dal 1973
Classifiche campionati di A
Roster di ogni stagione
Confronti fra squadra
Massimi e minimi di squdra
Scudetti -
Risultati e dati in C. Italia
Risultati e dati Europei
Tutte le Statostiche
Record della squadra
DATI DEI GIOCATORI
Giocatori e loro schede
Punti indiv. per campionato
Punti indiv. Coppe europee
Realizzatori ind. per partita
I Top 50 per ogni specialità
Gli Highs per ogni specialità
Autogrfi dei giocatori
IERI E OGGI
Scudetti delle giovanili
Allenatori della Mens Sana
Dati statistici degli allenatori
Sponsor della Mens Sana
Curiosità . Per saperne di più
Tornei e Precampionati
PUBBLICAZIONI
Per. Siena Basket dal 1973
Periodico Input dal 1990
Per. Bianco Verde dal 2006
La Verbena dal 1984
Periodici vari dal 1971
Le copertine di Superbasket
Alcuni Year-
La Mens Sana su i Giganti
Ricorrenze Mesesport
Libri sulla Mens Sana
VARIE
Foto di ieri ed oggi
Video di ieri e di oggi
Sonetti sulla Mens Sana
Sonetti di un'altra epoca
Materiale da Amarcord
Caricature dei giocatori
IL COLLEGAMENTO
CON LE PAGINE
LO TROVI ANCHE
NEL MENU'
IN ALTO