Fadini: Siena terra di conquista per i G.M. - Mens Sana basket Siena - Sito non ufficiale sulla Mens Sana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Fadini: Siena terra di conquista per i G.M.

Siena  8 ottobre 1997 - 27 aprile 2007
Andrea Fadini è stato general menager e personaggio che ha fatto molto parlare di se il mondo del basket italiano. La Mens Sana è stata una tappa importante della sua carriera.
Nella storia della Mens Sana i G.M. chiamati nelle diverse epoche anche Direttore tecnico o sportivo, Dirigente o Rappresentante della Società sono stati: Pasqualini Corradeschi, Bovone, Giustarini, Ceccarelli, Fadini, Minucci, Marruganti.
FOTO:
A. Fadini presenta la squadra della Mens Sana 84/85 in un moso molto spettacolare

IL VOLO DI ANDREA FADINI
A metà degli anni Ottanta, il giovanissimo Andrea approda alla Mens Sana. Aveva già una solida fama consolidata in quel di Udine come dirigente. La prima grande Mens Sana targata Sapori aveva già conosciuto l' apporto menageriale di un altro friulano altrettanto di carattere e di forte personalità (nel bene e nel male) Pasqualini.
Anche Fadini è un friulano tosto, gente dura, sul piano del calcio suoi omologhi possono essere Capello e per noi senesi Lauro Toneatto, tanto per capirsi. Fadini arriva come general menager portandosi come allenatore Toth; insomma una guida tutta mitteleuropea, pugno duro ma anche relax al ristorante e dopo cena un grappino di cavernet sauvignon.  Fadini detta le condizioni: professionalità, niente dilettanti allo sbaraglio o tecnici della domenica. Il basket va verso modelli americani, adeguarsi please. Per esempio rigidità e controlli nei posti numerati, nei posti macchina anche se il modello americano acquista i connotati tipici italiani con qualche eletto ed i portatori di handicap senza un posto dove mettere il mezzo di trasporto.  Non importa, il bravo Andrea ha comunque capacità e spicca il volo. Una sola stagione a Siena tanto quanto basta per passare alla società più ambiziosa ed emergente all' epoca, la Mash Verona. Buoni risultati, una coppa ed il contratto successivo con la società numeri uno in Italia in quel momento, la Benetton Treviso, per occupare il posto di general menager lasciato vacante da quel Maurizio Gherardini approdato ai Toronto Reptors.      

L' ATTERRAGGIO DI ANDREA FADINI (dal Corriere della Sera)
La Benetton Treviso è al centro dell'attenzione per il caso Lorbek
e il famigerato 19ennesimo tesseramento. La squadra di Blatt per adesso, sul campo, tiene duro. L'altra sera è passata a Varese su un parquet tutt'altro che liscio, facendo a meno - sarà così per tutta la stagione - dello sloveno prelevato in gennaio da Malaga. Dietro le quinte invece continua il repulisti seguito al pasticcio del tesseramento. Dopo il siluramento del team manager Andrea Cirelli, ieri si è dimesso il general manager Andrea Fadini, arrivato la scorsa estate per sostituire Maurizio Gherardini, volato a Toronto nella stanza dei bottoni dei Raptors. Ironia della sorte, la Benetton è passata dalla front-line più solida e autorevole del campionato ad un vacuum di potere e dirigenti che potrebbe preludere ad un anno zero.

ANNOTAZIONI
Andrea Fadini verrà poi indagato nell'inchiesta condotta dal pubblico ministero di Bologna, Lorenzo Gestri, e dal Nas dei carabinieri di Bologna stessa sul caso del tesseramento dei giocatori Erazem Lorbek e Gino Cuccarolo da parte della società veneta. Le ipotesi di reato seguite dall'inchiesta sono quelle di frode sportiva e falso.


Fonte : Basketsiena. it
                       ___________________________________________________________

Bookmark and Share
 
Torna ai contenuti | Torna al menu