Le sfide di Chris Corchiani da Raleigh a Siena - Mens Sana basket Siena - Sito non ufficiale sulla Mens Sana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le sfide di Chris Corchiani da Raleigh a Siena

Siena  17 novembre 1998
Le sfide storiche di Corchiani nella North Carolina e quelle italiane riprese da un articolo di Paolo Maccherini.

FOTO:
 Corchiani e Monroe "Fire & Ice"


CHRIS CORCHIANI .... quello delle sfide !

Ottima visione di gioco, eccellente assist-man; buon difensore. E' uno dei maggiori protagonisti dell' NCAA dove passa alla storia per i suoi 1000 assists (1° nel Campionato) e per le sfide con Monroe in occasione delle finali: "Fire and Ice" (Fuoco e Ghiaccio) così venivano soprannominati i due, Chris "Fire" e Monroe "Ice".
Ambedue hanno frequentato anche il campionato italiano; Chris oltre a transitare per Siena è stato a Treviso (Benetton) mentre Monroe lo troviamo nel '98 con Forlì per terminare addirittura nel 2007 a gettone con Caserta.
Ai tempi NCAA erano stati reclutati insieme dall' ex allenatore Wolfpack,  Jim Valvano. Corchiani appena seppe dell' ingaggio di Monroe chiamò Valvano. < Ma lo avete firmato come play ? - disse Corchiani ridendo - io non voglio essere in competizione contro di lui per quattro anni. >
Monroe proveniva dal Santa Maria Goretti in Hagerstown, Corchiani da Miami. Si erano incontrati l'estate prima del loro primo anno di liceo in un campo di basket all-star e fu subito intesa e sfida.
Quelle fra "Fire end Ace" furono sfide  interne al collage.  Diventarono i giocatori più rappresentativi di sempre, le loro gesta incantavano e dividevano i sostenitori. "Fire and Ice", il playmaker consumato, geniale e il tiratore per eccellenza.
Le loro due maglie (Rodney indossava la numero 21, Chris la numero 13) sono state ritirate in segno di tributo, e sono oggi esposte all'interno del palazzetto americano. Essi saranno per sempre legati: Corchiani, il migliore assist leader di tutti i tempi nella National Collegiate Athletic Association, Monroe il capocannoniere di tutti i tempi a North Carolina State.

Nella stagione trascorsa a Siena, le vicende e le storie del campionato fecero nascere subito un' altra sfida per Chris Corchiani, quella con Mike Iuzzolino, entrambi playmaker di razza, entrambi italo-americani.  
Ed a  Siena il 15 novembre del 1998 la sfida, fino ad allora giocata a distanza, li vede uno contro l' altro, i due italiani-Usa del campionato più "IN". Scriveva all' epoca Paolo Maccherini:
< Due cervelli al fosforo: quelli di Mike Iuzzolino e Chris Corchiani. Gente con sangue italico nelle vene, che hanno portato nel basket il sale della vita, la fantasia ed il genio della loro stirrpe. Sarà il tema centrale del match, la sfida nella sfida fra Ducato Siena e Muller Verona. Due piccoli grandi atleti esempi di coraggio e tecnica >.
La sfida fu bella ed avvincente. Iuzzolino fece più punti, 15 contro gli 11 di Corchiani, ma Chris vinse la sfida e fu ancora una volta "Fire" Corchiani. Iuzzolino sparò a vuoto, fece 5/13 al tiro, e perse 5 palle sotto la pressione del "Chrisse" senese. Corchiani fece 2/2 al tiro e 7/7 ai liberi ma soprattutto condì la sua prestazione con 8 assist e 5 recuperi. "Fire" Corchiani fece 23 di valutazione, la più alta del match, Iuzzolino arrivò solo a 5.


VIDEO: Chris Corchiani e Rodney Monroe - Fire & Ice                                  ___________________________________________________________

Bookmark and Share
Torna ai contenuti | Torna al menu