Basket comuncazione e strategie - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Basket comuncazione e strategie

News

Siena 11 giugno 2016 - 09:40
Fonte: Basketsiena.it

 

Fare comunicazione ed avere una stategia operativa oggi è fondamentale. Lo testimonia questo sito web (Basketsiena.it) che grazie a questi principi operativi ha avuto un ruolo importante nel salvataggio della Mens Sana basket con una raccolta di risorse economiche non di poco conto. Ci siamo organizzati ed abbiamo comunicato.

La comunicazione a dire il vero dovrebbe far parte, essere compresa, nella strategia operativa; strategia, parola magica, più facile a dire che ad avere ma necessaria per lo sviluppo e la crescita di un movimento. Le realtà più complesse sono, più persone ed organismi hanno, più è complicato avere una strategia e fare comunicazione.
Proprio in questi giorni abbiamo nel basket due esempi chiari e lampanti nel pratico a due diversi livelli, nazionale e locale.

A livello nazionale non siamo stati capaci a spostare un evento importante per il movemento, per la sua diffusione, propaganda e sviluppo, lo spostamento di un giorno di gara6 delle finali scudetto (Milano-Reggio Emilia). Verrà giocata in contemporanea con la partita della nazionale italiana di calcio. Per chi chiede e vuole visibilità ed attenzione, come il basket, è un evidente errore di strategia.

A livello locale abbiamo assistito alla ufficializzazione della nascita del Consorzio, organismo importante nel futuro della Mens Sana basket, con una comuncazione mediatica che definiremo (con tanto amore) insufficente. L'evento avrebbe avuto bisogno di più risonanza mediatica proprio per creare ulteriori interessi negli imprenditori e nell'opinione pubblica in generale. Inoltre sarebbe stata una prima dimostrazione pratica delle proprie capacità di "fare business"; in realtà c'è stata anche difficoltà nel sapere il nome delle aziende che vi facevano parte.

Evento che riteniamo avrebbe dovuto avere una migliore comunicazione e pertanto una maggiore partecipazione anche interna allo stesso organismo della Mens Sana basket: c'era una rappresentanza della Polisportiva ? E c'era l'Associzione che ha avuto un ruolo importante e direi determinate (come lo sarà nel futuro vedendo proprio queste carenze) nella salvezza del basket mensanino?


CLICCA QUI per dare il tuo contributo molto importante in questa fase di fine stagione


 
 
 
 
Bookmark and Share
Torna ai contenuti | Torna al menu