Menu principale:
Sapori -
Le magie del giovane Dolfi a tre minuti dalla fine
[da una cronaca dell'epoca di P. Focardi]
Splendida vittoria della Sapori Siena che è riuscita nell'impresa di battere i campioni dell' Ignis Varese. Grande primo tempo con una Mens Sana eccezionale in difesa e ben orchestrata all'attacco dove è riuscita spesso a mettere in seria difficoltà il solido baluardo difensivo dei campioni varesini.
L' Ignis è stata costretta a ricorrere a tutta la sua esperienza ed astuzia per poter mettere in posizione di tiro Morse controllato a dovere prima da Giustarini e poi da Johnson. Purtroppo per i padroni di casa è Zanatta che riesce a godere di maggiore libertà e mettere a segno (20 punti) diversi palloni dal lato. Il punteggio si alterna e la partita si fa presto elettrizzante, tanto che il primo tempo finisce in parità 39 a 39.
La Sapori ha Franceschini (8 pt.) limitato per un polso fasciato a seguito di una caduta riportata contro la Forst Cantù nel turno precedente e dovrà far maggiore uso di Ceccherini. Cosmelli (14 pt.) vince il confronto con il play varesino Ossola (4 pt.) e Bovone (21 pt.) e Johnson (16 pt.) fanno la voce grossa sotto i tabelloni. Uno straordinario Giustarini (12 pt.) da un vantaggio importante alla squadra di casa (+10) ma alcuni errori danno la possibilità all' Ignis di recuperare.
Gli arbitri Compagnone e Montella fischiano il quinto fallo a Johnson e a Giustarini così Bisson e Zanatta si esibiscono in due bellissime azioni: l 'Ignis si fa sotto (71-
Una vittoria memorabile e storica della Mens Sana.
da "La Nazione" del 30/12/1974