Menu principale:
Siena 17 ottobre 2015 -
Fonte: Basketsiena.it
Dalla metà degli anni '60 del secolo scorso, sono stati 13 gli sponsor che si sono avvicendati sulle canottiere biancoverdi: Algor, Sapori, 3A Antonini, Mister Day, Conad, Ticino Assicurazioni, Olitalia, Comerson, Cx Orologi, Fontanafredda Vini, Ducato Gestioni, Montepaschi , Gecom, Soundreef.
Algor è stato il primo; lo stabilimento del gruppo Ignis, era collocato in viale Toselli l'attuale Wirlpool. Sapori, l' industra dolciara senese per eccellenza di un tempo, ha fatto la storia della Mens Sana dal '71 al '83 anche se non in modo continuativo. Dal '78 all' '81 c'è stata la curiosa parentesi della 3A Antonini, azienda che produceva scarpe di qualità. Poi il logo Mister Day, un prodotto della più famosa Parmalat; merendine che fecero diventare bianco-
CLICCA QUI per vedere "gli sponsor Mens Sana" nelle diverse stagioni di A
CLICCA QUI per vedere "Sponsor con maggiore durata" ( (Mens Sana e nazionali)
LE ALTRE GRANDI CHE HANNO SEGNATO UN'EPOCA
Nel 1973, dopo 17 anni, 10 scudetti, una Coppa Italia, 2 Coppe delle Coppe, una Coppa dei Campioni, la Simmenthal smise di sponsorizzare l'Olimpia Milano sostenendo che gli italiani non associavano più il marchio alle scatolette di carne, ma solo alla squadra di basket.
Se ci si vuole riferire alla Varese dei vari Meneghin, Ossola e Morse viene naturale parlare della Ignis prima che della Pallacanestro (Varese) degli anni '60 e '70.
Allo stesso modo, se pensiamo all'unica squadra italiana con cui ha giocato il campionissimo NBA Tony Kukoc, nella nostra testa si materializzerà l'icona verde della Benetton.
E come non ricordare la Virtus Bologna del grande slam dell' altrettanto grande "Manu" Ginobili con un altro indimenticabile marchio, Kinder .... e dire, come viene sostenuto oggi da molti, che dai successi del basket non si ha un ritorno d' immagine adeguato .... viene da ridere ... i nomi dei marchi fatti sopra venivano ricordati più per il basket che per i prodotti che producevano.