Comunicato Ass." Io tifo Mens Sana" - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Comunicato Ass." Io tifo Mens Sana"

News

Siena 06 ottobre 2016 - 17:40
Fonte: Basketsiena.it

 

In merito al processo sportivo previsto per giovedì 6 ottobre presso la Procura Federale della FIP, l'Associazione Io Tifo Mens Sana intende precisare quanto segue:

- constatato di non poter intervenire nel contraddittorio a difesa dei propri interessi, mancando di titolo sportivo derivantie dall'affiliazione alla Federazione medesima,
- dopo aver preso atto che neppure la società sportiva Mens Sana Basket 1871, oggi affiliata, ha titolo per un analogo intervento,
- dopo aver altresì constatato che anche il Comune di Siena, per gli stessi motivi, non è legittimato all'intervento,
- esprime tutto il proprio disappunto e intende portare a conoscenza di tutti coloro che, Senesi e non, in passato hanno sostenuto questa gloriosa società, che la difesa a tutela dei titoli vinti sul campo andrà avanti a oltranza.

L'amarezza che una città intera non possa vedere tutelate la propria fede e il proprio patrimonio sportivo, induce l'Associazione stessa a valutare ogni possibile futura azione che comunque porti alla difesa degli stessi in qualsiasi sede.

CONSIDERAZIONI DI BASKETSIENA.IT  
Siena 06 ottobre 2016
Questa mattina la Procura Federale della FIP si riunirà di nuovo alle ore 10:00. Dovrà subito prendere in considerazione la richiesta della Polisportiva di poter essere ascoltata nel contradditorio in quanto interessata con titolo sportivo derivante dall'affiliazione alla Federazione.
Ricordiamo inoltre che la Polisportiva Mens Sana in Corpore Sano è una delle più antiche polisportive italiane. Nacque a Siena il 16 aprile 1871 grazie all'opera di alcuni studenti universitari ed evidenziamo che nel 1971 fu insignita della Stella d'oro al merito sportivo e nel 2002 del Collare d'oro al merito sportivo.
Riteniamo pertanto che per titolo di affiliazione e per meriti sportivi attribuiti (anche dal CONI organo supremo dal quale la FIP discende) LA RICHIESTA, CHE QUESTA PRESENTA, DEBBA ESSERE PRESA IN SERIA CONSIDERAZIONE ED ACCETTATA.

Se questo non dovesse verificarsi o non dovessero essere accolte la argomentazioni portate a difesa per la revoca dei titoli la cosa creerebbe una nuova situazione, senz'altro conflittuale anche e soprattutto nell'ambito del diritto (sportivo e non); i vari organismi cittadiini (e non solo), compresa l'Associazione di cui abbiamo riportato la nota sopra, potranno intervenire ed intraprendere un percorso legale i cui tempi e contenuti possiamo immaginarli, ipotizzarli ma non determinarli con precisione.
Quello che al momento, nel contesto sportivo, è chiaro e di facile dimostranza è che sul campo questi titoli sono stati conquistati nella correttezza sportiva.  

 
 
 
 
Bookmark and Share
Torna ai contenuti | Torna al menu