Finali 2013 Under17 - Mens Sana basket Siena - Sito non ufficiale sulla Mens Sana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Finali 2013 Under17

Bloc-notes       Curiosità    Commenti di A.Lami     Ricordi       Opinionisti

Oggi & Ieri

Virtus Siena alle Finali Nazionali Under17

Bookmark and Share

del basket senese

Squadra

gare

partite
vinte

partite
perse

posizione
in classifica

Virtus Siena

3

San Severo - Virtus Roma

Casalpusterlengo

seconda girone A

Porto Sant 'Elpidio  14  giugno 2013    FINALE

Porto S. Elpidio –  Nella finalissima giocata sul parquet del Palasport di Porto Sant’Elpidio l'Armani Junior Olimpia Milano allenata da coach Paolo Galbiati ha sconfitto la Virtus Siena (58-55) al termine di un match equilibrato e risolto dai meneghini sono negli ultimi scampoli di gara. Dopo il trionfo di due anni fa nella categoria Under 15 i lombardi tornano dunque a cucire sulle proprie canotte il tricolore.
Virtus Siena – Olimpia Milano 55-58 (17-16, 27-33, 40-40)
Virtus Siena: Pagano M. ne, Mucci, Oliva 6 (0/7, 0/2), Manganelli 7 (1/4, 0/3), Vadi 2 (1/5), Cessel 2 (1/2), Guariglia, Cuccarese 18 (5/13), Pagano G, Ceccatelli 15 (3/6, 2/4), De Martino ne, Furfaro 5 (2/5, 0/2). All. Vezzosi
Armani Milano: Navarini 9 (3/8, 1/3), Fumagalli 8 (1/5, 2/4), Colombo ne, Restelli 4 (2/3), Carzaniga (0/1 da 3), Vercesi 2 (1/1), Pecchia 3 (1/2), Bristot (0/1), Pastori 13 (5/9), Hamadi 13 (4/5, 1/7), Di Meco (0/1), Picarelli 6 (0/3, 2/6). All. Galbiati

Pronti via e il layup del senese Cuccarese sblocca il risultato. Il canestro subìto dopo una manciata di secondi ha l'effetto “sveglia” sull'Armani Junior, che si vendica con il parziale del 9 a 2 trovato nei primi 2' e mezzo di match. Ceccatelli blocca con la tripla e le incursioni nel pitturato meneghino (9-9). La Finale è piena di spunti tecnici interessanti, e le perle più pregiate arrivano dalle mani di Fumagalli (due triple) e da Oliva, capitano e punto di riferimento imprescindibile dei toscani (17-16 Virtus Siena a fine del primo periodo).
Anche nel secondo periodo l'avvio è dei ragazzi di coach Galbiati, che sorpassano i rivali con il 5-0 dei primi minuti di gioco (21-17). E, come ne primo periodo, è la tripla di Ceccatelli a iniettare coraggio ai compagni, che con Cuccarese agganciano e sorpassano Milano (24-23 a metà periodo). Sotto i due anelli la Virtus Siena mostra più reattività ai rimbalzi e così i toscani guadagnano quei possessi extra che valgono un ulteriore strappo con gli avversari. Tre triple consecutive di Picarelli, Hamadi e di Navarini mandano a riposo l'Armani Junior sul 33-27 in suo favore.
Al ritorno Siena difende forte, ruba possessi e trova le migliori conclusioni nel pitturato; Milano ha fiducia nei propri tiratori, che mantengono alte le percentuali da dietro l'arco (Picarelli prima e Hamadi poi mantengono il vantaggio per l'Armani Junior per i primi 6'). Negli ultimi 3' del penultimo quarto la squadra di coach Vezzosi pigia il piede sull'acceleratore e con il tandem Ceccatelli-Cuccarese, più l'1/2 dalla lunetta di Manganelli, riacciuffa i rivali proprio sulla sirena dei 30' di gara (40-40).
Nell'ultimo periodo l'equilibrio è rotto dal minibreak centrato dall'Olimpia con Hamadi (50-46 a 4 minuti dalla fine). Sotto stretta sorveglianza dall'inizio del match Oliva non può dare una mano ai suoi nel momento clou del match. Senza il suo giocatore più carismatico la Virtus va sotto a 2'35'' dalla sirena conclusiva (54-47). Con il bonus esaurito dall'Armani i liberi danno fiato ai toscani, e il match è ancora vivo grazie a Cuccarese e Oliva che firmano il -3 (53-56) a 73'' dalla fine. Dopo aver perso palla con Ceccatelli e con due falli ancora da spendere la Virtus si difende dall'ultimo attacco milanese. Mandato alla lunetta, Pastori ha i tiri per chiudere il discorso. Il pallone potrebbe pesare una tonnellata, ma esce invece leggero dalla mano del numero 22 milanese, autore del 58-53 a 7 secondi dalla fine. Nell'altra metà campo Oliva non è da meno (55-58) ma è tardi per il recupero.

Le parole di coach Galbiati: “Il mio primo pensiero va a Simone Casali e Filippo Leoni, i miei due assistenti. Non dovevano essere con me quest'anno, ma l'hanno chiesto insistentemente alla società e mi hanno accompagnato per tutto questo splendido anno. Con loro abbiamo fatto le tre di notte per cercare la difesa contro Oliva, il migliore giocatore d'Italia dell'annata 1996. Oggi nella riunione ho detto ai ragazzi: se ci battono lo devono fare di squadra, e non con Oliva. L'abnegazione della difesa è stata encomiabile, e in attacco abbiamo sopperito alla loro grande fisicità con ottime percentuali dal perimetro. I ragazzi si meritano questo scudetto”.

Queste le parole di coach Vezzosi: “E' stata una partita molto spezzettata, all'interno della quale Oliva è stato chiuso per quaranta minuti. Noi non siamo stati bravi a trovare alternative valide alla loro gabbia, e nel momento del loro break abbiamo sbagliato alcune scelte. È un gruppo molto giovane, e non è abituato a giocare pensando alla tattica. Abbiamo fatto un corso intensivo di strategia in questa settimana, e credo che se “lasciamo” a 58 una squadra di tiratori come l'Armani Junior e perdiamo di 3 punti vuol dire che abbiamo fatto bene. Ci riproveremo l'anno prossimo”.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Porto Sant 'Elpidio  14  giugno 2013   
SEMIFINALI

La Virtus Siena compie l'impresa: raggiunge la finale nazionale.
Per la Virtus Roma il basket senese è un incubo: infatti quasi in contemporanea i senior capitolini perdevano gara3 delle finali scudetto.
Ora per i virtussini ungrande ostacolo: la finale contro la favoritissima Armani J. Milano
Semifinale
Virtus Eurobk Roma – Virtus Siena 64-80(11-13, 26-35, 43-52)
Vitus Roma: Alviti 20, Bragaglia 2, Mariani 7, Pagano 9, Sansone 11, Fogante 2, Parise 2, Tinto 3, Dell’Oca 3, Finamore, Ciambrone 3, Tarquinio 2. All. Corradini
Virtus Siena: Pagano M , Mucci, Oliva 29, Manganelli 1, Vada, Cessel, Guariglia 8, Cuccarese 20, Pagano G, Ceccatelli 10, De Martino, Furfaro 12. All. Vezzosi
Arbitri: Esposito, Quaglia

Dopo il match della seconda giornata del Girone A (vinse Siena 71-62) tornano ad affrontarsi per un posto nella finalissima dell’Under 17 la Virtus Siena e la Virtus Eurobk Roma. Con attenzione e determinazione i capitolini fanno loro l’abbrivio di gara. Nel pitturato i capitolini non mollano un centimetro e i canestri Alviti (20 punti) e Mariani valgono il break del 9-1. La Virtus Siena non è ancora in partita, e per farcela entrare coach Vezzosi spende un timeout “shampoo” per rimettere in riga i suoi ragazzi. Gli urlacci, e una maggiore presenza al rimbalzo, svegliano i senesi e soprattutto Guariglia, autore del ribaltone che manda i suoi sul +2 (9-11) a 2′ e mezzo dalla fine del primo periodo. Roma accusa la fisicità di capitan Oliva (29 punti, 12 rimbalzi, 11 falli subiti) e dello stesso Guariglia, e così i ragazzi di coach Corradini provano a scardinare la cassaforte passando dalle soluzioni perimetrali. Ma anche quando le parabole lunghe sono efficaci (la tripla di Pagano e il canestro di Sansone valgono il 16-15 Virtus Eurobk a 8′ dall’intervallo lungo), sottocanestro Siena domina con Furfaro e Carrarese, maggior protagonista del massimo vantaggio toscano prima del riposo (20-32). A pochi possessi della pausa lunga Roma rosicchia qualche punto e si avvicina sul -6, ma proprio sulla sirena Oliva fa il marziano e da “Zeta Reticuli” infila la tripla che manda il morale di Siena alle stelle (26-35).
Una maggiore pressione a tutto campo sottolinea l’aggressività dei capitolini in avvio di terzo periodo, ma oltre ad avere centimetri Siena ha anche talento ed esce dalla gabbia rivale con la rapidità di Ceccatelli (10) e la precisione di Cuccarese (20), il tandem che confeziona il nuovo massimo toscano (32-48 a metà tempo). Le due bombe consecutive di Sansone sono una manna nel momento peggiore della partita dei romani, e proprio allo scadere del penultimo periodo proprio il play capitolino serve un cioccolatino ad Alviti per il -9 che vale più di una speranza per la Virtus Eurobk (43-52).
Negli ultimi 10′ di gara i romani dovrebbero alzare di parecchio le percentuali dal campo per provare l’ultimo assalto, soprattutto se nell’altra metà campo Ceccatelli e Oliva sono definitivamente in ritmo partita, con i canestri che rimandano in doppia cifra lo spread con i romani (47-64). Nei primi 5′ del quarto periodo i toscani alzano il ritmo con un parziale di 18-10, al quale solo Sansone cerca ancora una volta di porre rimedio. Ma ormai è troppo tardi, e Siena non ha nessuna voglia di passare gli ultimi scampoli di match a guardarsi le spalle. Con una difesa attenta e con i soliti ed efficaci schemi offensivi il roster di coach Vezzosi tiene alla larga i romani fino alla sirena conclusiva.

Le dichiarazioni di coach Vezzosi: “Sì, mi sono arrabbiato parecchio nel primo timeout. Non possiamo partire in una semifinale scudetto con 1-9 di parziale. L’aver già battuto Roma nel Girone non doveva farci abbassare la guardia. I ragazzi sono stati però bravi a reagire. Abbiamo poi aspettato Oliva, che è sempre fondamentale per noi, ed è stata importante anche la prestazione di Guariglia, tornato in gruppo dopo un brutto infortunio. Siamo la squadra più giovane della manifestazione, arrivata nella finalissima. Non era un nostro obiettivo, ma ora ci siamo”.

Così coach Corradini: “Abbiamo retto bene il campo, e anche se è difficilissimo arginare un giocatore come Oliva credo che in difesa abbiamo fatto il nostro. Ma abbiamo tirato con percentuali molto basse, e così è difficile portare a casa la partita contro un roster ottimo come quello di Siena. E’ svanito il sogno primo posto, ma abbiamo ancora quello del terzo. La finale di consolazione è una questione di testa, spero che i ragazzi non soffrano troppo la delusione odierna”.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Porto Sant 'Elpidio  14  giugno 2013   
QUARTI DI FINALE

La Virtus prosegue il suo percorso. Domani incontrera in semifinale la Virtus Roma.
Quarti
Virtus Siena - Basket Pool 2000 Loano 67 – 57 (14-9; 37-26; 55-44)
Virtus: Pagano M, Mucci, Oliva 9, Manganelli 11, Vadi 7, Cessel, Guariglia 4, Cuccarese 11, Pagano G ne, Ceccatelli 14, De Martino, Furfaro 11. All. Vezzosi.
Loano: Zanini, Cerutti 10, Brunetto, Vallefuoco 7, Zavaglio 12, Cavallaro, Cacace 8, Nicoletti 6, Pichi 14, Iannace, Valsetti, Mastrosimini. All. Prati.

La Virtus continua a sognare e vola tra le prime 4 d’Italia. Alle finali nazionali Under 17, la squadra di coach Umberto Vezzosi batte meritatamente Loano nei quarti di finale e accede alla semifinale scudetto, che si terrà domani pomeriggio alle 18 contro la Virtus Roma. Il match è sempre stato nelle mani dei rossoblù che hanno comandato le danze dall’inizio alla fine. In avvio sono Furfaro e Cuccarese a scavare il primo break senese (14-4), ma Loano trova 2 canestri consecutivi che le permettono di accorciare le distanze al 10’. Nel secondo quarto la Virtus prova a scappare e tocca il +11 grazie all’ottima prestazione di beccatelli che guida l’attacco rossoblù. Loano cerca di rispondere, ma la tripla di manganelli sulla sirena fissa il punteggio sul 37-26 al 20’. Nel terzo periodo Loano mantiene la difesa asfissiante su Oliva, ma nonostante la scarsa vena realizzativa del suo leader (alla fine per lui 19 rimbalzi e 8 falli subiti), i rossoblù toccano il +17 (51-34) dominando sotto le plance e trovando buone soluzioni dall’arco con un chirurgico Manganelli. Sul finire di quarto i liguri si risvegliano e riescono a portarsi all’ultimo riposo sul -11. Negli ultimi 10’ i ragazzi di Vezzosi gestiscono il vantaggio, con Loano che non riesce ad avvicinarsi a più di 7 punti. La semifinale adesso è realtà ed ora sotto con la Virtus Roma, per provare a raggiungere un traguardo che avrebbe dell’incredibile.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Porto Sant 'Elpidio  12 giugno 2013    
QUALIFICAZIONI / TERZA GIORNATA

Terza giornata non favorevole alla Virtus Siena che nella sfida per  il primato del girone perde con il Casalpusterlengo una delle favorite finali insieme  all'Armani Milano. Domani (oggi) gli spareggi per le terze arrivate; per la Virtus giorno di riposo.  
Girone A
Virtus Siena - Assigeco Casalpusterlengo 73-87
Virtus Siena: Pagano, Mucci, Oliva 22, Manganelli 7, Vadi 9, Cessela 4, Guariglia, Cuccarese, Pagano 3, Ceccatelli 8, De Matino 7, Furfaro 13. All. Vezzosi
UCC Assigeco: Del Vescovo 3, Rossato 24, Gallinari 5, Dincic 8, Ivanyuk ne, Donzelli 14, Maghet 12, Sela ne, Betti 3, Carena ne, Diouf 6, Salari 12. All. Andreazza

Va all'Assigeco il big match del Girone A, fra due delle formazioni che meglio si sono espresse nella prima tre giorni della Finale Nazionale Under 17. E' un match ad alta intensità per una vittoria che vale il primato nel raggruppamento. E a mostrare maggiore concentrazione iniziale sono i senesi che, seppur non trovando fortuna dai tiri dietro l'arco, (1/8 nei primi 20'. L'Assigeco è invece cecchino con 5 bombe nei primi 5 canestri segnati) sono più reattivi nel pitturato, e mettono pressione alla difesa lodigiana, troppo spesso costretta al fallo. Nella seconda metà gara la musica cambia, e il ritmo lo detta il tandem Rossato-Donzelli, tanto opachi nei due quarti iniziali quanto decisivi in quelli finali. I due classe '96 difendono forte e attaccano con costanza il ferro avversario, firmando il break che si allunga fino al +14 conclusivo.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Porto Sant 'Elpidio  11 giugno 2013   
QUALIFICAZIONI / SECONDA GIORNATA

Seconda giornata della Finale Nazionale Under 17 maschile – Trofeo Claudio Monti, di scena a Porto Sant’Elpidio e Civitanova Marche dal 10 al 16 giugno.
Nel Girone A Virtus Siena e UCC Casalpusterlengo devono lottare per avere la meglio di Virtus Eurobk e San Severo, entrambe coriacee per tutti i 40′ di gioco. Prove di forza di Olimpia Milano e Pool Loano nel Girone B, che proprio dallo scontro della terza giornata fra le due squadre a punteggio pieno vedrà stabilito il suo leader. Nel Girone C vittorie d’autorità per Fortitudo Roma e Cantù, a scapito rispettivamente di Reyer Venezia e Eagles Bologna. Scenderà in campo la matematica per la classifica conclusiva del Girone D, che dopo due turni vede quattro squadre a quota 2.
Girone A
Virtus Siena – Virtus Eurobk Roma 71-62
Virtus Siena : Pagano M, Mucci, Oliva 11, Manganelli 3, Vadi 10, Cessela ne, Guariglia, Cuccarese 20, Pagano G, Ceccatelli 9, De Martino 9, Furfaro 9. All. Vezzosi
Virtus Eurobk: Alviti 15, Mariani 5, Pagano 4, Sansone 13, Fogante, Parise3, Tinto 3, Dell’Oca, Finamore 13, Ciambrone 2, Tarquinio. All. Corradini

La Virtus Siena si impone sulla Virtus Eurobk Roma e sale in testa alla classifica del Girone A con 4 punti in due gare. I ragazzi di coach Vezzosi centrano un’importante vittoria su un avversario che sembrava essere domato dopo i primi tre periodi (-19), ma che si è rialzato negli ultimi 10 minuti, trovando il pareggio che ha rimesso in discussione le sorti del match. Con un break da urlo, in cui il maggior merito va dato alle due triple consecutive di Sansone (56-56) i capitolini fanno tremare il parquet sotto i piedi dei senesi, ma non riescono a mettere il naso davanti, non trovando mai il canestro nei tanti rimbalzi offensivi prodotti negli ultimi scampoli di gara. Senza Oliva, giocatore più rappresentativo dei toscani, il quintetto di Siena prima sbanda e poi si responsabilizza e, spinto dalla performance di livello di Ceccatelli (7 punti negli ultimi 5′), rimette distanza con i rivali.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Porto Sant'Elpidio  11 giugno 2013    QUALIFICAZIONI / PRIMA GIORNATA

Prima giornata di gare della Finale Nazionale Under 17 – Trofeo Claudio Monti, di scena a Porto S.Elpidio e Civitanova Marche. Nei match d’esordio si impongono Virtus Siena e Assigeco Casalpusterlengo (Girone A), Armani Junior e Basket Pool Loano (Girone B), Pall. Cantù e Fortitudo 1908 Roma (Girone C), Basket 2000 Pistoia e Il Picchio Civitanova (Girone D).
Girone A
Nuova Cest. San Severo – Virtus Siena 46-83
Nuova Cest. San Severo : De Lucretiis, Mastromatteo 5,Cagnetta 3, Colapietro 2, Diarra 6, Padalino 4, Vangelov 10, Valerio, Liguori 2, Di Janni 5, De Letteriis 9. All. Marinelli
Virtus Siena: PaganoM 2, Mucci 2, Oliva 21, Manganelli 13, Vadi 8, Cessel, Guariglia 5, Cuccarese 13, Pagano G 5, Ceccatelli, 8, De Martino, Furfaro 6. All. Vezzosi


Incontro a senso unico fra Virtus Siena e San Severo. Nell’opening match sul parquet del Palasport di Porto S. Elpidio la partenza, e il finale, sono targati VS, ed il guidatore del bolide toscano è Pierfrancesco Oliva, il classe ’96 in campo due settimane fa con la DNG nella Finale di Udine e autore quest’oggi di 21 punti e 20 rimbalzi. Con un terminale del genere i virtussini hanno messo le cose in chiaro già nella prima metà gara (51-19 al riposo lungo), e nella seconda parte di gara hanno amministrato fino al +37 conclusivo.
Le impressioni di coach Vezzosi: “Credo che San Severo abbia pagato l’emozione dell’esordio, e che questo abbia influito sulla loro prestazione. Abbiamo cercato di sorprenderli schierando all’inizio un quintetto piccolo, che ben si è opposto al loro lungo (Vangelov, centro da 210 cm, ndr). Aver cominciato bene ci ha permesso di controllare il match, ed impedire di fargli trovare quell’entusiasmo che poteva metterci in difficoltà”.
Così coach Marinelli: “E’ la prima volta per la nostra società alle Finali Nazionali. Potevamo pagare lo scotto, e l’abbiamo fatto. Ma 40 punti sono tanti. Sarà importante per i ragazzi non farsi abbattere, trovare rimedi e farsi trovare pronti per la prossima di partita”.


Il programma della Finale


Virtus Siena – Armani Milano
(Pala Civitanova, ore 19,30)

Indice delle
pagine

  • LA STORIA

Origini Cronache Ricordi

  • DATI DI SQUADRA

Risultati Classifiche Statistiche

  • DATI DEI GIOCATORI

Schede, Dati, Highs

  • IERI E OGGI

Allenatori Giovanili Curiosità

  • PUBBLICAZIONI

Periodici e Libri

  • VARIE

Foto, Video, Ricordi


Fonte: Basketsiena.it

 
Torna ai contenuti | Torna al menu