Menu principale:
Siena 12 aprile 2016 -
Fonte: Antenna Radio Esse -
Sotto riportiamo l'intervento fatto da Guido Guidarini ai microfoni di Antenna Radio Esse dove risponde alle domande di Cristiana Mastacchi.
Riteniamo interessante l'intervento perchè chiarisce i principi base, funzioni e finalità del Consorzio, cosa probabilmente non chiara a molti ed in parte anche da sperimentare concretamente da parte dei diretti interessati.
Cerchiamo intanto nel far chiarezza su un principio base: il Consorzio non nasce con l'esclusiva e limitata finalità di dare spazi pubblicitari alle aziende tramite una scaletta di costi che vanno dallo spazio di un metro al nome dell' azienda nella maglia. Il non capire che oggi mettere il proprio nome su una canotta potrebbe non avere un interesse prioritario da parte di un imprenditore, sarebbe un grave errore.
Consorziare significa mettere insieme comunità di imprenditori che possono fare rete fra loro, ovvero comunicare, promuovere network, partecipare a varie iniziative sportive (logicamente) ma non solo, sociali, promuovere eventi ecc.
Questo modo di essere Consorzio di comunità si è già affermato positivamente in molte realtà del nord; portarlo sul nostro territorio, all'interno della Toscana del sud (Siena con Grosseto ed Arezzo), sarà una scommessa, scommessa che dovrà essere vincencente nel tempo. In quanto tempo? Certamente non nel breve.
Noi di Basketsiena vorremmo andare oltre la semplice nostra funzione informativa; nel caso vorremmo mettere in evidenza un aspetto al momento non preso in considerazione dai principali promotori dell' "idea Consorzio" nel contesto della Mens Sana basket. Vorremmo evidenziare la particolarità nel modo in cui la salvezza della pallacanestro mensanina si è concretizzata.
La salvezza è passata da prima per l'azione dell'Associazione e di altri privati e proseguirà in un secondo momento in quella del Consorzio. Questo fatto ha rappresentato una novità assoluta rispetto alle altre realtà nazionali (Varese, Trento, Treviso, Cantù ecc.) che hanno percorso la strada consortile. Questo per noi non è stato semplicemente il frutto di una situazione di emergenza ma la constatazione di una maggiore e più pronta partecipazione popolare. Noi di Basketsiena vorremmo continuare a cavalcare questa onda favorevole e singolare nel genere: riteniamo che i tifosi, il popolo biancoverde, possano e sarebbe bello potessero avere un ruolo importante e trainante (logicamente non economicamente in questo caso) anche nell'affermazione e nella realizzazione dell'attività consortile.
Sotto riportiamo l'ntervento di Guido Guidarini ad A.R.E. che da una idea di base del Consorzio