Menu principale:
Siena 27 febbraio 2016 -
Fonte: Basketsiena.it
Quello di sabato 27 febbraio è stato un altro giorno movimentato e pieno di notizie per chi segue le vicente della Mens Sana.
Notizie, indiscrezioni ed incontri sembrano aumentare lo stato confusionale e non tanto nella testa dei tifosi quanto in una fase in cui le problematiche dovrebbero trovare una semplificazione grazie ad una collaborazione ed unione d'intenti. Tutto questo con un tabellone a centro campo che sta segnando un impietoso countdown che impone soluzioni e non complicazioni. Le fazioni non aiutano ne nella risoluzione di vecchie cose (Mens Sana basket spa) ne in quelle attuali; chi non capisce questo avrà gravi responsabilità nella fine di una delle più gloriose società sportive d'Italia con tutto quello che ne consegue.
Ma veniamo ad un sentetico riussanto dei fatti del giorno:
Come da notizia Ansa (Cristian Lamorte) il curatore fallimentare della Mens Sana basket ha avanzato una richiesta di risarcimento danni pari a 33 milioni a carico dei componenti del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale della stessa Mens Sana basket spa dal 2004 al 2014. Questa richiesta di risarcimento è conseguenziale all'inchiesta Time Out. Dei 33 milioni 22 milioni riguardano "l' ammontare complessivo delle somme distratte dalle casse sociali a fante di fatture inesistenti" Quasi 3 milioni richiesti come risarcimento per "una perdita del patrimonio sociale subito nel periodo in cui la società si trovava in una situazione di scioglimento"
All' hotel Garden si è tenuta la seconda riunione pubblica del consorzio/associazione "Io tofo Mens Sana" in cui si è precisato che l'operazione di reperimento di denaro ha una duplice funzione, la copertura finanziaria della stagione in corso e quella in vista della programmazione futura. Le risorse nelle quali confluiscono gli attuali versamenti dei tifosi servono alla risoluzione della situazione della stagione in corsa mentre le risorse che dovrebbero confluire nel trust da piccoli imprenditori hanno una finalità proiettata nel futuro prossimo in un programm triennale. A questo ultime fine è stata ufficializzata una importante riunione per martedì 1 marzo con gli imprenditori interessati. Intanto veniamo a sapere (questa è forse da vera novità interessante) che circa 12 sono al momento gli imprenditori interessati al progetto. Non detto con quali cifre questi soggetti interverrebbero ma se i modelli sono quelli di Varese e Trento questa cifra va da 7/10 mila euro. Novità (già conocsiuta) riguarda la possibilità della Polisportiva di cedere di oltre il 50% delle quote azionarie e la conferna dell'acqusizione dei documenti contabili per effettuare una precisa verifica dei conti per avere un esatto quadro della situazione. In tal senso diversi presenti hanno espresso il dubbio che in tali conti fosse bene indicate tutte le uscite mentre non in analogo modo le entrate (Mens Sana basket 1871 e non Polisportiva). Sta di fatto che il Consorzio procederà in questi giorni ad una lettura attenta di tali documenti contabili. Durante la riunione sono state avanzate inoltre alcune ipotesi della situazione economica. Cifre al momento virtuali: secondo la tripartizione che andrà idealmente operata, i privati avranno il 6% e dovrebbero coprire il buco attuale e le spese future con circa 40.000 euro, la Polisportiva circa 258.000 euro in virtù del 43% e la società consortile circa 300.000 avendo il 51%; si coprirebbe così i circa 600.000 euro di ammanco da qui al 31/12/2016 preventivati ma ancora tutti da quantificare.
Il terzo argomento del giorno è accentrato sulla presenza di Anna Durio, la nuova proprietaria della Robur, al Palasport. Avvistamento che la vedeva in compagnia dell'avvocato Alessandra Amato, direttore generale del Siena e dell'assessore allo sport del comune di Siena, Leonardo Tafani, al palasport. Difficile interpretare il significato presente o futuro che potrebbe avere questa presenza, fra l'altro non nascosta, certo è che non è accettabile in questa fase fare remate contro potrebbe essere molto dannoso per tutti ..... collaborazione ..... signori COLLABORAZIONE !! Semplifichiamola questa situazione e non coplichiamola !