A Cantù Mens Sana da spettacolo e record - Mens Sana basket Siena - Sito non ufficiale sulla Mens Sana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

A Cantù Mens Sana da spettacolo e record

Siena, 19  aprile 2004  
Fonte:  - Basketsiena.it (Archivi)

Bookmark and Share

Una Montepaschi spettacolare espugna il Pianella col risultato di 86-104 che ben indica il valore espresso in campo dalla squadra di Recalcati. Prestazione che fa annichilire squadra e tifosi canturini, i quali da tempo non avevano assistito fra le mura amiche ad una dimostrazione di forza tanto imponente. Infatti, da quando Cantù è tornata nella massima serie, soltanto una squadra aveva superato, i 100 punti al Pianella, la Benetton Treviso alla 1^giornata  d'andata del campionato 2000/01 (71-100). Siena ha fatto meglio. Ha stabilito il record avendo vinto realizzando 104 punti, ed ha anche superato il precedente primato della sosietà al Pianella che era, al pari di quello della Benetton Treviso, di 100 punti. Primato che risaliva alla stagione 1991/92 quando la Ticino Sienadi Dado Lombardi vinse a Cantù per 97-100. Inoltre con questa vittoria la Mens Sana si è tolta un altro sassolino dalla scarpa vendicando la bruciante sconfitta subita in quel di Forlì proprio dalla truppa di Sacripanti.
La gara, dopo un primo quarto equilibrato chiuso con l'Oregon addirittura in vantaggio (24-21), ha visto la Montepaschi salire in cattedra prepotentemente. Giocate veloci e spettacolari con un attacco super che solo nel secondo periodo ha realizzato 31 punti.
Con la regia di un impeccabile Stefanov si è messi particolarmente in mostra l'ex Bootsy Thornton con 23 punti (6/10; 3/5; 2/4) ma anche 10 rimbalzi di cui 4 offensivi. A fargli da spalla con penetrazioni incontenibili David Vanterpool (21 punti). In doppia cifra anche Kakiouzis (20 pt.), Stefanov (15 pt.) e Zukauskas (12 pt.). Per lOregon gli ultimi ad ammainare la bandiera sono stati Dante Calabria (24 pt.) ed Hines (19 pt.).
Siena ha tirato da 3 con il 48%: Thornton 6/10 (60%), Kakiouzis 2/4 (50%), Vanterpool 4/7 (57%), Galanda 1/1 (100%).
Con questa vittoria Siena resta in testa alla classifica con 46 punti insieme alla Benetton Treviso seguita a 44 punti dalla Fortitudo Bologna.

OREGON CANTU’: Levin 2, Wheeler 3, Johnson 18, Hines 19, Pozzi ne, Gay ne, Bernard 2, Calabria 24, Schortsanitis 11, Riva ne, Stonerook 7, Intini ne. All.: Sacripanti.
MONTEPASCHI: Stefanov 15, Zukauskas 12, Tagliabue ne, Vitali ne, Vanterpool 21, Galanda 4, Thornton 23, Andersen 6, Chiacig 3, Kakiouzis 20, Scarponi, Marino ne. All.: Recalcati.
ARBITRI: Grossi, Mattioli, Begnis.
NOTE: parziali 24-21, 42-52, 65-81. Tiri liberi: Oregon 11/17, Montepaschi 19/29. Usciti per cinque falli: Stonerook.

DALLE CRONACHE CANTURINE

In breve la sintesi della gara contraddistinta da un  'ritorno illustre', per Cantù non molto positivo.
Il migliore della partita è stato senza dubbio Bootsy Thornton, accolto da un boato di ringraziamento dai suoi ex-tifosi canturini, ai quali però ha regalato uno spettacolo amaro. La poliedrica ala americana è il primo ad aprire il concerto al 'Pianella' (23 punti e 10 rimbalzi), con un parziale solitario di 9-0 nel secondo quarto che ha spianato la strada al MPS Siena; quando poi si sono aggiunti Vanterpool e Kakiouzis, per Cantù è calato il buio.

Cantù si inchina a Siena,
Oregon sconfitta dopo 5 vittorie consecutive.
di Pedrazzi Werther

La più in forma delle lombarde, l' Oregon, si presentava ieri al Pianella dopo cinque vittorie consecutive, le ultime due molto significative in trasferta a Varese e Reggio Calabria. Ha dovuto subire la prova di forza della capolista Montepaschi Siena (86-104) che il canturino Charlie Recalcati fa giocare in modo pratico e perfetto, proprio secondo il pragmatico spirito brianzolo. Anche l' affilata lama sottile che ha infilzato Cantù viene dal recente passato: Bootsy Thornton ha sparato 12 punti in faccia ai fratelli lombardi durante il terzo quarto. Quello che ha dolorosamente inchiodato la farfalla canturina in bacheca, impedendole di riaprire le ali. L' Oregon ha volato fino al 12' (28-21), poi ha passato 3 minuti angoscianti, subendo un parziale di 4-15 (32-36 al 15' ), per poi morire sul nascere della ripresa, sprofondando inesorabilmente fino a -23 (67-90 al 33' ). Thornthon ha vinto anche l' appassionante faccia a faccia tra vecchio e nuovo idolo di Cantù: 23 punti per l' ex e 24 per Dante Calabria, ma Bootsy, giocatore totale, ha strappato anche 10 rimbalzi.


Indice delle
pagine

  • LA STORIA

Origini Cronache Ricordi

  • DATI DI SQUADRA

Risultati Classifiche Statistiche

  • DATI DEI GIOCATORI

Schede, Dati, Highs

  • IERI E OGGI

Allenatori Giovanili Curiosità

  • PUBBLICAZIONI

Periodici e Libri

  • VARIE

Foto, Video, Ricordi

Bloc-notes       Curiosità    Commenti di A.Lami     Ricordi       Opinionisti

 
Torna ai contenuti | Torna al menu