Palio & basket anni d'oro - Mens Sana basket Siena - Sito non ufficiale sulla Mens Sana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Palio & basket anni d'oro

Bloc-notes      Curiosità     Commenti di A.Lami     Ricordi di ieri     Opinionisti

Il Palio di sempre il basket degli anni d'oro

Bookmark and Share

BASKET E CONTRADE
L'accostamento del Palio con la pallacanestro potrebbe sembrare improponibile; per un senese , forse, dissacratorio, per un baskettaro irrilevante e fantasioso. Ma il fatto che la cosa incontri i vostri favori e ci venga nuovamente richiesta  è la provante dimostrazione che l'accostamento "funziona" e che è pertanto tutt'altro che improponibile. E poi, detto fra noi, noi senesi, il Palio e le contrade fanno talmente parte della nostra vita che qualunque cosa, evento, azione di essa finisce con l'essere influenzata e plasmata dal "paliesco essere" indipendentemente dalle nostre scelte o volontà..

Lo dimostra una delle foto che vi proponiamo in cui un gruppo di tifosi mensanini festanti per la vittoria del campionato di basket si trovano a percorrere le antiche e storiche vie della città ed, involontariamente, a mescolare i loro colori, bianco verdi, quelli della Mens Sana, bianco verdi e rossi, quelli dello scudetto, con quelli delle bandiere di una contrada, nella circostanza quelle della Civetta , in festa per il tradizionale "giro". Qualunque cosa vissuta in questa città, se sei di questa città, fa "i conti con il Palio" e con il nostro modo di "essere nel Palio". Per stringere e focalizzare meglio l'argomento "Basket & Palio" vorremmo fare un salto indietro nel tempo e rivivere, per il piacere di chi l'età glielo permette e consente o, con la macchina del tempo, per chi non ha memoria od età, gli anni dei Tornei di basket delle Contrade, della famosa e storica Coppa Affogasanti . Evento che il tempo ha consacrato unico ed irripetibile per il mondo della pallacanestro e questo solo perché le "magie della città del Palio" hanno potuto rendere possibile l'impossibile. I migliori giocatori di quegli anni lasciavano e rinunciavano a tutto: società di appartenenza, ingaggi favolosi, allenamenti con la nazionale, pur di venire a vivere alcuni, per loro indimenticabili, giorni nella città del Palio e giocare nelle Contrade e per le Contrade; e vi assicuro che magicamente impegno ed energie si moltiplicavano, tutti davano il "top del massimo". Tanto che qualche allenatore (Cesare Rubini) si trovò anche a dire." Se avesse giocato cosi durante l'anno avremmo vinto lo scudetto". Magicamente rituali e ritmi della manifestazione erano simili a quelli del Palio e della vita di contrada: l'estrazione dei giocatori americani come quella dei "barberi", il rientro in contrada dopo le gare dei vari Meneghin, Masini, Bariviera, Ossola, Brumatti, Brunamonti, delle stelle del basket, era simile a quella del cavallo e del fantino dopo la "prova"; e poi le tradizionali cene e canti in contrada con quei giganti della palla a spicchi stregati dalla storia e dalle magie della città del Palio. Se chiedete a Dino Meneghin, attuale presidente Fip, cosa ricorda della Coppa Affogasanti di Siena, da lui giocata nell'Onda, vedrete che gli si illuminano gli occhi, gli torna il sorriso, gli sfuggono le preoccupazioni; magie di una città e della sua storia. Quindi perché non parlare di "Basket & Palio".

  NUMERI DEL PALIO E DELLA MENS SANA
Noi (contradaioli) sappiamo che il secondo arrivato nel Palio non è "premiato" ma "ripurgato"; e nel vedere le facce dei vari Giorio Armani, del presidente Livio Proli, del Team menager Flavio Portaluppi, di capitan Mason R.R ( Richard Rocca), al termine di gara-quattro al Mediolanum Forum possiamo sostenere che le verità del Palio sono inconfutabili: il secondo è "ripurgato".  Per l'Olimpia Milano poi questo secondo posto, questa "purga", arriva dopo quella identica della passata stagione. Doppio dolore ! Nel Palio cinque sono le contrade che sono arrivare seconde per due volte nello stesso anno: Giraffa ('45), Oca ('46), Selva ('51), Liocorno ('60) e Pantera ('85). Addirittura quest'ultima nel 1909 arrivò 2 volte seconda nell'arco di 2 giorni, il 16 agosto dietro al Drago e nel Palio a sorprese del giorno successivo vinto dall'Oca.

In tutti questi casi non sono serviti i proclami di vittoria per vincere il Palio dell'anno successivo , tipo quelli di Giorgio Armani dopo la sconfitta; il Palio insegna che non servono e non si avverano mai. Finalmente David Hawkins ha vinto il suo tanto desiderato campionati dopo essere arrivato secondo,sempre dietro a Siena, sia con Roma che con Milano. Fra i fantini del Palio quelli arrivati più volte alle spalle del vincitore sono stati "Cianchino" e "Ciancone", rispettivamente 11 ed 8 volte. Come vedi caro "Falco" c'è di peggio; il Palio insegna che non c'è limite alle sfortune . Stonerook è il capitano di questa leggendaria Montepaschi. Il Capitano che ha vinto 4 scudetti. Nel Palio i Capitani con quattro vittorie sono stati: Eustachio Calvani -Torre (dal 1829 al 1864), Sabatino Mori - Civetta (dal 1945 al 1979), Umberto Bonelli - Selva (dal 1953 al 1962), Roberto Marini -Selva (dal 1978 al 2003). A Stonerook auguriamo di uguagliare il capitano di contrada più vittorioso. Tanto, come ha detto il Presidente Minacci, resta a Siena a vita. Qualè ? Emanuele d'Elci Pannochieschi, capitano dell'Oca, sei volte vittorioso dal 1898 al 1919. Nella Montepaschi dei numeri e dei record, nella Montepaschi che ha stabilito il primato assoluto dei punti fatti (32), battendo con piacere quello precedente della Fortitudo (30) ed i punti di scarto (+21) realizzati in un quarto di play-off (gara-tre a Milano) non possiamo non affiancare il grande Pitheus, cavallino che nel 1991 corse il Palio con il tempo record (preso manualmente) di 1'12"8/10. Meraviglie e magie numeriche del Basket & Palio. Restando nei numeri e fra i numeri non possiamo che meravigliarci per le percentuali record ai liberi che hanno avuto Hawkins nella stagione (92,2%) e Mc.Intere nel play-off (90,3%); percentuali records paragonabili a quelle dei grandi cavalli: Urbino De Ozieri (75%- 3 palii vinti su 4) ed Uberta De Mores (45,5%- 5 pali vinti su 11). E se la Mens Sana con questo quarto scudetto consecutivo è entrata nella leggenda del basket, in quella del Palio troviamo eventi e personaggi da accostare agli eroi mensanini. Rivediamo nel Re delle stoppate Eze (primo con 52 nel campionato) quel Deiana , fantino Re delle nerbate e delle "stoppate" (trattenute); e come non rivedere nel magico connubio ( asse play-pivot) Mc.Intere-Eze quello tutto paliesco di Vittorino con Gaudenzia. Fu il destino ha mettere insieme e sulla stessa strada il fantino Giorgio Terni e l'irrequieta giumenta, due spiriti contrapposti e per certi aspetti simili che troveranno forza l'uno nell'altro; affrontarono insieme tante battaglie e vinsero tanti Palii a metà degli anni '50. Quando il destino li separò la parabola dei loro successi cominciò gradatamente a calare. Storie di Palio ma ….. perché no ! anche storie di Basket.

  Giugno 2010 - tratto da Mesesport in occasione del numero speciale per il quinto scudetto della Mens Sana

Indice delle
pagine

  • LA STORIA

Origini del basket senese
Cronache sintetiche dal 1973
Ricordi mensanini

  • DATI DI SQUADRA

Risultati delle gare dal 1973
Classifiche  campionati di A
Roster  di ogni stagione
Confronti fra squadra
Massimi e minimi di squdra
Scudetti - Finali Play-off
Amichevoli dal 2008
Risultati e dati in C. Italia
Risultati e  dati Euroi
Tutte le Statostiche
Record della squadra

  • DATI DEI GIOCATORI

Giocatori e loro schede
Punti ind. per campionato
Realizzatori ind. per partita
I migliori giocatori ed  Highs

  • IERI E OGGI

Scudetti delle giovanili
Allenatori della Mens Sana
Dati statistici degli allenatori
Sponsor della Mens Sana
Curiosità . Per saperne di più
Torneo delle Contrade
Calendario Camp.&Coppa

  • PUBBLICAZIONI

Per. Basket Siena dal 1973
Periodico Input dal 1990
Per. Bianco Verde dal 2006
La Verbena dal 1984
Periodici vari dal 1971
Le copertine di Superbasket
La Mens Sana su i Giganti
Ricorrenze  Mesesport
Libri sulla Mens Sana

  • VARIE

Gli autografi
Le vostre foto
Video di ieri e di oggi
Sonetti e Fumetti
Gli adesivi della Mens Sana
Le sciarpe mensanine
Alcuni cappellini Mens Sana
Caricature dei giocatori

(prossimo il collegamento
con le pagine dell'indice)

Torna ai contenuti | Torna al menu