Menu principale:
Siena 10 luglio 2015 -
Fonte: Basketsiena.it
In data odierna la Mens Sana ufficializza il ritorno di Michele Catalani affidandoli l’incarico di Direttore tecnico del Settore Giovanile per la stagione 2015/2016.
La notizia già comunicata da tempo trova oggi l' ufficializzazione dopo i primi contatti ed interessamenti presi sin da fine aprile.
Un grande colpo ed un investimento per la nuova Mens Sana che arrichisce il suo staff tecnico con un giovane coach di primaria importanza nazionale che ha conoscenze di metodologie di lavoro mensanine avendo vissuto a Siena all' interno della società il periodo di Simone Pianigiani ed essendo stato assistente di Giulio Griccioli e di Alessandro Magro oltre a terzo di Marco Crespi.
SCHEDA DI MICHELE CATALANI
Nato ad Arezzo il 25 aprile 1984, è cresciuto nel settore giovanile della Scuola Basket Arezzo dove ha militato dal 2002 al 2007 ricoprendo il ruolo di assistente allenatore della Serie B e C2 maschile, allenatore del settore giovanile e responsabile minibasket. In occasione di i una manifestazione di BasketBall Generation disputata ad Arezzo viene apprezzato per le sue doti organizzative e per le sue capacità tecniche da Luca Banchi che lo segnala per un suo ingresso in Mens Sana.
Così dal 2007 al 2010 allena nel settore giovanile della Mens Sana e negli anni successivi (dal 2010 al 2014) diviene responsabile tecnico.
Nella stagione 2007/2008 ha vinto lo scudetto Under 19, come assistente di Giulio Griccioli, e Under 15, come assistente di Alessandro Magro; da capo allenatore ha conquistato il tricolore Under 14 nella stagione 2011/2012 e Under 15 l’anno successivo.
La scorsa stagione l’approdo alla Stella Azzurra Roma, dove ha seguito il gruppo Under 17 ed Under 14 nell’European Basketball League (EYBL) alla prima esperienza di una squadra italiana all'interno della lega europea, conquistando la fase finale in entrambe le categorie.
Ha ricoperto inoltre il ruolo di assistente allenatore del Basket Veroli in A2 e delle formazioni di Serie B e Under 19 della Stella Azzurra Roma, vincendo il titolo italiano DNG.
Dal 2013 è assistente alle Nazionali Giovanili, con cui ha preso parte al Torneo dell’Amicizia di Iraklion (Grecia) al fianco di coach Capobianco; l’anno seguente ha partecipato come assistente di coach Bocchino ai Campionati Europei in Lettonia con la Nazionale Under 16 (classificata al quinto posto), mentre questa estate parteciperà ancora con la Nazionale Under 16 agli Europei in Lituania.
Cricca a lato per vedere scudetti e cronache giovanili
(anche quelli
con Michele Catalani)