Menu principale:
SIENA 03 marzo 2018
FONTE : Basketsiena.it
La Mens Sana Academy vince la 29^ edizione della Coppa Carnevale di Piombino, una manifestazione prestigiosa ritrovata lo scorso anno che punta da sempre all'eccellenza. La manifestazione riservata agli Under18 è seguita da un pubblico numerosissimo e dalle maggiori testate giornalistiche del settore, per lo spessore tecnico. Basti pensare ai numerosi giovani presenti nelle passate edizioni che hanno raggiunto risultati eccezionali (vedi sotto indicati alcuni di questi). Da sempre la Coppa Carnevale è considerata un' anteprima delle finali nazionali di categoria.
Gli Under 18 di coach Catalani dopo aver battuto in semifinale i campioni d'Italia della Virtus Bologna superano in finale le VL Pesaro.
La partita la guida sempre Pesaro che raggiunge nel terzo periodo anche un vantaggio di +17 con una Mens Sana frenata dalla prolungata difesa a zona di coach Luminati e dal tiro da 3 insufficente (accumulo stanchezza).
Come era accaduto in semifinale contro la Virtus Bologna nei minuti finali assistiamo al recupero biancoverde ed al sorpasso nei secondi finali.
Victoria Libertas Pesaro -
VL Pesaro: Giunta 6, Ceccarelli, Bonci 17, Tognacci 23, Massani 6, Sanchioni 2, Centis 6, Tombari 2, Alesandrini 9. All. Luminati
Mena Sana: Carapelli, Monnecchi, Saladini 8, Bartoli 20, Lurini 4, Cappelletti 2, Costi 18, Bellachioma, Ricciardelli 13, Misljenovic 4, Cirillo 3.All. Catalani
Tra i riconoscimenti individuali, incetta di premi per la Mens Sana con:
COSIMO COSTI -
MANUEL SALADINI -
BARTOLI SAVERIO -
COSIMO COSTI -
la partita della 2^giornata Basket Trieste -
la prtita della 3^ giornata Cibona Zagabria -
la SORPRENDENTE ed ENOZIONANTE semifinale Academy Mens Sana -
FINALE: dopo essere stati sotto di -
VEDI LA FINALE SU YOUTUBE (CLICCA QUI)
PROGRAMMA COMPLETO
Martedì 27 febbraio
h16:00 -
h18:00 -
h18:00 -
h21.30 -
Mercoledì 28 febbraio
h11:00 -
h16:00 -
h18:00 -
h21:00 -
Giovedì 01 marzo
h11:00 -
h16:00 -
h18:00 -
h21:00 -
Venerdì 02 marzo (SEMIFINALI)
h17:30 -
h21:00 -
Sabato 03 marzo
h17:30 -
h20:45 -
h21:00 -
h22:30 -
a seguire le premiazioni e i saluti delle autorità e degli organizzatori
FOTO
Coppa Carnevale -
ANNOTAZIONI
Tornato il classico appuntamento con la Coppa Carnevale di Piombino arrivata alla 29esima edizione. Grande prestazione degli Under 18 Eccellenza della Mens Sana Basketball Academy, targati SG Sicurezza Globale.
Coppa Carnevale: il prestigioso torneo di Piombino di fine febbraio.
Dal 27 febbraio al 3 marzo 2018 si svolge a Piombino, in concomitanza dei festeggiamenti del Carnevale, uno dei più prestigiosi tornei internazionali di basket che si svolgono in Italia a livello giovanile, la Coppa Carnevale, evento tradizionale che per 27 anni (1986/2012) si è svolto nella cittadia toscana. Tornato nella passata stagione, a distanza di 5 anni dall’ultima edizione, grazie alla volontà di un gruppo di appassionati, della Proloco, del Comune di Piombino con il supporto delle società di basket del territorio.
Il torneo, che è riservato alle formazioni Under 18, si è svolto a Piombino e Venturina: i gironi eliminatori si sono giocati su due campi, mentre semifinali e finali si sono disputati al Palatenda di Piombino. A questa edizione hanno partecipato 8 formazioni italiane e straniere. Oltre alla padrona di casa, l’Asd Valdicornia Basket, hanno preso parte al torneo le italiane Mens Sana Siena 1871, Pallacanestro Don Bosco Livorno, Basket Trieste, Virtus Bologna, Vicotria Libertas Pesaro e le straniere Kk Next Step Beograd e Kk Cibona Zagreb.
Per far capire la portata e l’importanza di questo evento, basta scorrere l’albo d’oro del torneo, o i nomi dei giocatori che da questo torneo sono passati; per le squadre ricordiamo fra tutte, Philips Milano, Banco di Roma, Benetton Treviso , Mens Sana Siena e Virtus Bologna , fra i giocatori mettiamo in prima fila Andrea “il mago” Bargnani e Luigi “Gigi” Datome, il primo arrivato a Piombino con la Stella Azzurra Roma e di li volato a far la stella in NBA con i Toronto Raptors, i New York Knicks ed i Brooklyn Nets, non da meno il secondo, venuto qui con la Montepaschi Siena , poi NBA anche per lui, con i Detroit Pistons ed i Boston Celtic . Dietro di loro, una lunga lista di giocatori che hanno fatto carriera in serie A e alcuni anche in nazionale, come Hugo Sconochini, Davide Bonora, Denis Marconato, German Scarone, Alessandro De Pol, Gregor Fucka, Alessandro Abbio, Marco Cusin, Mario e Silvio Gigena, Roberto Chiacig e altri che ancor oggi calcano i parquet della massima serie, come, Andrea Cinciarini, Riccardo Moraschini, Achille Polonara, Michele Vitali, Alessandro Melli , Massimo Bulleri etc etc. Insomma il Torneo di Carnevale di Piombino è stato uno dei trampolini di lancio di moltissimi grandi campioni.
Uno spettacolo di basket di altissimo livello, assolutamente da non perdere. Le parole del coach senese: “La Coppa Carnevale è un appuntamento classico e grande rilievo nel panorama giovanile – commenta coach Michele Catalani – che nel corso delle sue 29 edizioni ha visto i più grandi talenti italiani ed europei mettersi in mostra. La nostra partecipazione nella scorsa stagione ci ha visto uscire sconfitti di una sola lunghezza nella finalissima contro la Virtus Bologna, squadra che poi ha vinto lo scudetto di categoria. Il livello delle squadre in questa edizione è molto alto, per i nostri ragazzi sarà un’occasione importante per confrontarsi in vista del rush finale della stagione”.