Gli USA di Marruganti - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gli USA di Marruganti

News

Siena 10 luglio 2015 - 17:40
Fonte: Basketsiena.it

Bookmark and Share

In questa A2 di primaria importanza è trovare due americani buoni. Gli yankee  possono realmente fare la differenza: due buoni ti proiettano in zona playoff, due mediocri in quella retrocessione.
Il gm e presidente della Mens Sana Lorenzo Marruganti ha una fama niente male nel reperimento degli statunitensi. Nel periodo di A1 in cui è stato dir. sportivo a Teramo ha portato:

  • nel 2005 PASCO PERVIS un centro di 206 cm. importante che chiuse quella stagione con 11,1 punti m/g e 10 rimbalzi per l'eccezionale 36 di valutazione media.    

  • sempre nel 2005 CRISPIN JOSEPH un playmaker con ottima mano apprezzato anche a Siena in età avanzata (fece un precampionato con la Montepaschi)  

  • nel 2007 CLAY  TUCHER poi approdato in grandi club. In quella stagione fece l'eccezionale media di 21 punti a partita con il 44,9% da2 e il 39,1% da3.

  • nel 2008 CARROLL JAYCEE oggi stella del Real. Le sue qualità si rivelarono subito, terminò quella stagione a Teramo con 542 punti in 34 gare tirando da 3 con il 46,5%  

  • nel 2009 MOSS DAVID , poi vincitore di scudetti e coppe a Siena, nel suo primo anno in A1 con Marruganti richiamò subito le attenzioni degli addetti chiudendo quella stagione con 12,9 punti m/g. tirando con il 54,3% da2 ed il 41,3% da3.


Buono anche il lavoro e le scelte nel "riciclaggio"

  • nel 2006 prese WOODWARD DUANE che veniva da una stagione ok a Roseto ma dalla successiva ko a Siena. Marruganti lo rilanciò (passò dai 9 pts. m/g di Siena ai 25 pts. m/g. di Teramo)

  • nel 2009 prese DRAKE DIENER che dopo la buona stagione a Capo d'Orlando ebbe un calo di apprezzamenti con Siena ed Avellino; a Teramo fu rilanciato approdando poi nell' ambiziosa Sassari.


Fra gli italiani presi e cresciuti da Marruganti ricordiamo Achille Polonara e Bruno Ceralla; ricordiamo anche gli ex senesi che ha ingaggiato, Tommaso Mrino e Roberto Rullo.

ANNOTAZIONI

L' esperienza di Lorenzo Marruganti in A1 come gm va dal agosto 2005 al 3 luglio 2012.
Un flash di quegli anni a Teramo: dalla salvezza a Porto San Giorgio con Massimo Bianchi in panchina, alla partita persa in volata all'Arena di Berlino davanti ad undici mila spettatori; il bel ricordo delle Final Eight di Coppa Italia a Bologna, i quarti di finale dei play off giocati alla pari con Milano senza tralasciare la soddisfazione di vedere giocare con il Real Madrid, Jaycee Carroll e Clay Tucker, due atleti che hanno fatto grande Teramo ed da lui scoperti.

 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu