Il cambio di Ranuzzi sarà Cacace - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il cambio di Ranuzzi sarà Cacace

News

Siena 31 luglio 2015 - 12:15
Fonte: Basketsiena.it

Bookmark and Share

Mens Sana Basket 1871 comunica di aver sottoscritto un accordo con la guardia/ala, classe 1996, Alberto Cacace (196 cm).
La notizia che Basketsiena vi aveva anticipato da diverse settimane trova adesso conferma nel comunicato della società.

SCHEDA DI ALBERTO CACACE

Guarda/ala piccola dai mezzi fisici e caratteriali non comuni.  
Ma ecco una breve presentazione sulle gesta del ragazzo nell’ultimo anno: Alberto Cacace, classe 1996, 196 cm per 96 kg, quest’anno in prestito alla Stella Azzurra Roma dal Basket Pool Loano ha disputato, tra i senior, il campionato di A2 con Basket Veroli (fino a dicembre 2015), poi il campionato di Serie B con Stella Azzurra Roma.

Con le giovanili ha disputato il campionato Under 19 sempre con Stella Azzurra Roma classificandosi al primo posto del girone C (una sola sconfitta in tutta la stagione contro Pesaro) e conquistando il pass per le finali nazionali di Torino di maggio. A Torino dopo cinque vittorie in altrettante gare (Trento, Reggio Emilia, Bologna, Pesaro, Casalpusterlengo) ha disputato la finale per il titolo italiano battendo Pistoia per 61 a 60 laureandosi campione d’Italia.
Appena terminate le finali nazionali è stato convocato con la nazionale italiana Under 19 e, dopo un intermezzo di dieci giorni per conseguire la maturità scientifica, è partito per Creta per disputare il campionato mondiale. Gli italiani si sono classificati sesti superando Spagna, Repubblica Dominicana, Australia, Tunisia e perdendo solo contro Stati Uniti e Canada.

HANNO DETTO

Nel comunicato della Mens Sana leggiamo: "La struttura della nostra squadra non può che prescindere dalla voglia di crescere ed affermarsi del gruppo dei giovani, dei quali Alberto rappresenta un modello. E' un combattente che fa dell' energia e dell' aggressività la sua forza e già queste caratteristiche lo rendono un giocatore importante per la nostra squadra, per l' impatto che avrà uscendo dalla panchina."

HA DETTO

“Sono appassionato di basket sin da quando vedevo giocare mio padre e ho deciso di iniziare a giocare all’età di 4 anni a Loano, prima nel minibasket poi, nelle giovanili, al Pool che è la società in cui sono cresciuto anche grazie all’allenatore che mi ha guidato per anni, ovvero Marco Prati. Con lui sono iniziato a crescere e a lui devo i miei miglioramenti fino ad arrivare alla convocazione degli Europei Under 18 in Turchia.... ho disputato interzone e finali nazionali; è sempre un onore, confrontarsi con tutti i migliori giocatori italiani (e non) è sempre una bella sfida. Di interzone ho sempre bei ricordi, soprattutto l’interzona a Fidenza con l’Under 17, eravamo arrivati all’ultima partita e ci giocavamo tutto con Desio. Vinto in volata! È stata una delle più grandi emozioni vissute con questa società!
Alle finali nazionali invece ci sono state anche soddisfazioni. Uno dei ricordi più belli, a Porto Sant’Elpidio, quando vincemmo di 8 contro l’Armani Jeans Milano e feci 35 punti con 16 rimbalzi. Purtroppo noi perdemmo con la Virtus Siena in una partita dove giocammo male e Siena arrivò in finale, perdendo contro chi? Proprio Milano che noi battemmo nel girone.
E’ stata dura passare dalla DNC alla LegaDue Gold confrontandosi contro professionisti di questo livello ma allo stesso momento una sfida, una prova che tutti i ragazzi vorrebbero affrontare. Poi ci siamo anche laureati campioni d’Italia Under 19 e questa è stata la ciliegina sulla torta di un’ottima annata”.

Alberto Cacace a 16 anni ha sfiorato la convocazione in Nazionale, a 18 è arrivato a disputare gli Europei da protagonista e a 19 ha disputato i Mondiali; a Siena diventerà senz' altro un beniamino del pubblico mensanino ... il futuro è tutto suo e lui lo affronterà con quella determinazione, grinta, passione e lavoro che in questa città non passano inosservate.

NEL VIDEO: Campionato DNG 2014 - Highlights - nel finale vediamo Alberto Cacace e Leonardo Marini nuovi mensanini

Torna ai contenuti | Torna al menu