Menu principale:
Siena 02aprile 2016 -
Fonte: dalla pagina Facebook di Roberto Morrocchi
Ha chiuso la sua parabola terrena Aldo Ricci...Aldino. ..Il Presidente storico del Costone....Il mio amato e stimato Presidente.
Ricci e Morbidi erano i dirigenti del favoloso Costone che vinceva tutto a livello giovanile e che contese alla Mens Sana la promozione in serie B. Si chiude una pagina importante della pallacanestro Senese e una fase splendida e irripetibile della nostra vita.
Scrivo e rivedo i compagni di quella squadra.
Il nostro coach Giorgio Brenci, Don Vittorio e tanti personaggi indimenticabili di quel tempo.
Saluto commosso Aldino ma so che lassù ritroverà l'inseparabile Morbidi...suo figlio, il geniale menestrello di Siena e tanti amici. E questo pensiero rende tutto più lieve e i ricordi lo accompagnano lontano dai nostri occhi.....anche se resterà per sempre nei nostri cuori.
Roberto Morrocchi
STAMPA
Sul pennone più alto del PalaOrlandi è stata issata a mezz’asta la bandiera gialloverde del Costone, in segno di lutto per la scomparsa di Aldo Ricci, il ‘Presidentissimo’ del Costone che si è spento nel tardo pomeriggio di giovedì 31 marzo. La notizia ha lasciato attoniti tutti i Costoniani, anche se da diversi giorni la situazione clinica si era notevolmente aggravata. Ricoverato alle Scotte presso il reparto di medicina d’urgenza, Aldo Ricci non ce l’ha fatta a superare quest’ultima partita; le sue forze ormai lo avevano abbandonato da tempo, ma lui, grazie a un carattere fiero, addolcito dalla sua infinita mitezza, si è aggrappato al filo della vita fino all’ultimo istante. Persona davvero unica Aldino, così amavano chiamarlo gli amici del Costone, generoso, altruista, un esempio di umiltà e correttezza per tutti. Lo piangono la moglie Anna, la figlia Patrizia, i fratelli Carlo e Giulio Cesare, la cognata Carla, i nipoti Daniele, Marco, Francesco e Claudia, e una nutrita schiera di nipotini, persone queste che fino all’ultimo non gli hanno fatto mancare il proprio affetto. Adesso Aldo potrà finalmente riabbracciare il figlio Roberto, scomparso nel giugno del 2013 a causa di una tremenda malattia che non gli lasciò scampo, una pugnalata al cuore questa che Aldo e tutta la sua famiglia hanno vissuto con profondo dolore, ma con una compostezza esemplare. Aldo Ricci, classe 1927, fin da piccolo frequenta il Ricreatorio Pio II partecipando a tutte le attività dirette dal suo fondatore, mons. Nazareno Orlandi. Nell’immediato dopo guerra è tra i giovani più attivi, distinguendosi in particolar modo nelle iniziative di carattere sportivo. E’ tra i fondatori del Gruppo Sportivo Costone che ha le sue origini nel 1948; appena laureatosi ricopre l’incarico di medico sociale, per poi assumere la carica di vice-