Menu principale:
Prepotentemente arriva il problema: disponibilità del PalaEstra. Prepotentemente perchè non è un problema per la Mens Sana basket che puoi affrontare e risolvere nel tempo. Lo devi risolvere subito per dare vita attiva alla tua funzione, la tua attività. La squadra deve giocare, scendere in campo, negli impegni fissati nel calendario e durante la settimana deve avere a disposizione un impianto per la propria preparazione.
Veniamo al pratico. Il problema disponibilità del campo nelle gare di campionato esiste solo per basket e volley dato che entrambe giocano la domenica pomeriggio; la pallamano non ha e non crea problemi in tal senso. Il problema della handball viene fuori durante la settimana, per gli allenamenti: la sistemazione del campo della pallamano richiede 5 ore.
Durante la Regular season il calendario presenta 3 criticità fra basket e volley: il 18 novembre concomitanza Mens Sana-
Per le ultime 2 gare le due società, da sempre ed oggi più che mai in perfetta armonia e sintonia, stanno verificando eventuali soluzioni studiate assieme mentre per la prima, gara vs Treviglio, la cosa si presenta più complessa. Pertanto è stato pensato di riproporre lo "Sport Day"
Entrambe le società si trovano in perfetta sintonia anche nelle considerazioni negative relative all'importante aumento per l'affitto dell'impianto comunicato dalla Polisportiva. Quindi per basket e volley aumentano consistentemente le spese ma, come vediamo, diminuiscono ore a disposizione e qualità dei servizi. Sulla qualità dell'impianto, sull'attuale stato, molto potrebbero aggiungere anche gli sportivi.
Una situazione che nel tempo, medio ma non escluso anche breve, potrebbe portare queste società a fare scelte diverse valutando anche le volontà di questa nuova amministrazione comunale.
Tutti quanti sappiamo che le esigenze economiche della Polisportiva Mens Sana (nate all'indomani dell'uscita del basket senese targato Montepaschi dal grande giro) hanno portato a fare scelte dolorosissime per la tifoseria di fede mensanini: affittare l'impianto ad altre discipline quali la pallavolo e quest'anno anche la pallamano, la prima proveniente da Chiusi e la seconda da Tavarnelle, quindi realtà che non hanno nulla a che vedere con la cittadinanza senese. Inoltre il popolo della Mens Sana basket ha sempre ritenuto e ritiene anche oggi il PalaMensSana "la propria casa" la casa del basket. E riteniamo a buon ragione per la storia cestistica che contiene quell'impianto. Impianto che fra l'altro nacque (come il Dodecaedro) negli anni '70 a seguito della crescita del basket e per volontà di chi dirigeva il basket mensanino in quel periodo.
Abbiamo sottolineato e ribadito quanto detto sopra non per rivendicare nulla (non avrebbe senso) ma per far capire che certe scelte recenti della Polisportiva sono state ANTIPOPOLARI anzi in molti hanno creato odio, quindi antiproducenti per la Polisportiva Mens Sana stessa e di questo ce ne dispiace.
Capiamo le esigenze della Polisportiva e quindi cerchiamo di addolcire il dolore di tanti mensanini ma non capiamo certi atteggiamenti, scelte e politiche quasi anti-