Come sarà la nuova A2 - Mens Sana basket Siena - Sito non ufficiale sulla Mens Sana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Come sarà la nuova A2

Siena, 24  febbraio 20015  h. 09:22
Fonte: Basketsiena.it

Bookmark and Share

Ecco la nuova A2
La Lega nazionale pallacanestro corre ai ripari dopo i ritiri che hanno screditato la Gold: dalla prossima stagione due gironi da 16 squadre
, le prime 8 di ogni gruppo ai playoff, le ultime 3 ai playout.
Quindi dopo due campionati consecutivi parzialmente falsati da ritiri vari, la Lega nazionale pallacanestro ristruttura l’A2. Il torneo 2015/16 sarà formato da due gironi da 16 squadre: le prime 8 di ogni girone accederanno ai playoff, le ultime 3 si scontreranno ai playout. La fidejussione sarà aumentata (ora è di 30.000€, dovrebbe essere più che raddoppiata) e verranno introdotti specifici controlli di natura amministrativa a cura della Commissione tecnica di controlli. Rinviato al torneo 2016/17 l’obbligo di disputare le partite casalinghe in una struttura che contenga minimo 2000 posti. Pertanto trentadue squadre per contendersi un’unica promozione in A1, tre le retrocessioni in serie B.

Inoltre il Consiglio Federale di sabato (21 feb.) ha inoltre approvato la modifica dell' articolo 9 del Regolamento Esecutivo che regola i ripescaggi: in A2 ed in B si provvederà solo a discrezione del Consiglio Federale
(dunque non più un diritto ma una facoltà), col blocco ufficiale delle sostituzioni in A2 anche in caso di campionato dispari.

L'idea futura
sarebbe comunque quella di portare il primo campionato nazionale non professionistico dalle attuali 32 aventi diritto (che dal prossimo luglio non saranno dunque sostituite in caso di rinuncia o mancata ammissione attraverso i controlli Com.Te.C.) a 24 squadre: con la fidejussione in ascesa e il ritorno delle verifiche amministrative l'obiettivo potrebbe esssere raggiunto nel giro di qualche stagione.

 

nella FOTO: Presidente Pitrucci

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu