Under 17 Mens Sana: obbiettivo terzo posto - Mens Sana basket Siena - Sito non ufficiale sulla Mens Sana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Under 17 Mens Sana: obbiettivo terzo posto

Siena, 05 febbraio 20015  h. 17:22
Fonte: Basketsiena.it

Bookmark and Share

Per gli Under 17 prima fase del campionato più che positiva, chiusa al secondo posto, alle spalle del Don Bosco Livorno. Livornesi che hanno vinto entrambi i confronti al termine di due partite combattute sino alla fine in cui è prevalsa la troppa e storica superiorità fisica dei labronici. Importante comunque aver rilevato un gap fisico e non tecnico perchè questo ci testimonia la bontà del lavoro svolto.
Sul campo dei risultati da dimenticare la gara persa a Lucca mentre su quello delle prestazioni da segnalare la crescita tecnica dei singoli.
Attualmente si sta svolgendo la seconda fase
dove le migliori tre squadre della prima fase incontrano le migliori tre dell'altro girone e dove Pistoia la sta facendo da padrona pur tenendo in panchina giocatori come Moretti, figlio d' arte e di ex, prospetto di assoluto livello. Pistoia è una corazzata, vince le partite con margini di 30/40 punti, ed è, a nostro parere, una delle più forti squadre di categoria, da considerare nelle magnifiche dieci d'Italia insieme a Torino, Stella Azzurra, Moncalieri, Venezia, Virtus Bologna ecc. Con Pistoia i mensanini hanno già giocato entrambe le partite, entrambe perse ma mentre nella prima (al debutto della seconda fase), giocata in casa, hanno mostrato troppe titubanze, incertezze con troppi errori su tiri aperti, nella seconda, quella disputata a Pistoia, il comportamento dei ragazzi è stato ben diverso. Forse la prima è stata sentita e vissuta in modo eccessivo dai ragazzi tanto da influenzarne sia le prestazioni individuali come il risultato finale (-38 per la Mens Sana).
Nella gara disputata a Pistoia è stato limato il gap nel gioco ed in parte anche nel punteggio, -16 al termine quando era stato solo -5 all' intervallo. Dovendo competere e contrastare una squadra sopradimenzionata fisicamente come quella pistoiese i biancoverdi si sono presi dei falli in più nel contenimento; bravi pertanto a restare in partita nell' economia di un match nel quale giochi 40 minuti sotto taglia. Poi Pistoia ha preso tre rimbalzi offensivi consecutivi che le hanno consentito di fare un parziale di 6-0 determinante a pochi minuti dal termine e la partita non ha avuto più storie.

Fra la gara di andata e quella di ritorno c'è stato indubbiamente un cambiamento di mentalità; cambiamento riscontrabile anche nelle altre gare vinte contro Legnaia
e contro Empoli, quest' ultima considerata come seconda forza dell' altro girone, quello in cui trovavamo anche la nostra Virtus, battuta sia in casa che  fuori dagli empolesi. La Mens Sana è riuscita a vincerci di 30.
Proprio nella gara contro Empoli abbiamo avuto la conferma di un sostanziale miglioramento degli Under 17 di Francesco Papi: molto aggressivi, molto concentrati e determinati sia in attacco che in difesa. Abbiamo visto una squadra che è riuscita a tenere in difesa e limitare a 50 punti una buona squadra
come quella empolese.  
Legnaia ed Empoli saranno quelle con le quali gli Under 17 dovranno nuovamente confrontarsi nei prossimi giorni per poter accedere alla fase interregionale da  terzi,
dopo Pistoia e Don Bosco Livorno. Il piazzamento della seconda fase ha in effetti molta importanza perchè infliusce sulla formazione dei gironi dell' interregionale; meglio ti piazzi meno big-team incontri.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu