2015 - Cosa accadrà domani in casa Mens Sana ?
Domanda che torna forzatamente di attualità a seguito della recente notizia della candidatura del presidente della Polisportiva Piero Ricci come consigliere regionale PD alle prossime elezioni.
Per fare chiarezza in merito precisiamo sinteticamente (come nostra abitudine) quanto segue:
Non c'è incompatibilità tra cariche politiche e presidenza della Polisportiva.
Piero Ricci resta pertanto presidente della Polisportiva fino alle elezioni del 2016.
Prima di queste elezioni, a fine campionato in caso di promozione in A2, la Mens Sana dovrà comunque effettuare il passaggio ad un tipo di sosietà come stabilito dai regolamenti.
In A2, campionato ibrido (ne totalmente professionistico ne dilettantistico), le società devono essere, come minimo, delle S.R.L.; in A1 (campionato professionistico) le società devono essere delle S.P.A. Quindi ... quale tipo di società ?
Questo è pertanto ciò che deve essere definito nell'immediato futuro in casa Mens Sana.
2015 - 9 aprile - Piero Ricci esce dalla lista dei candidati PD per le regionali del 31 maggio.
IL BASKET ALL' INTERNO DELLA POLISPORTIVA sintesi di una storia lunga e difficile:
1975 - Nei primi anni '70, con la Mens Sana in A, ricordiamo riunioni del Consiglio della Polisportiva molto animate e dibattute a causa delle spese e di come erano state spese le importanti risorse della sezione basket. Ricordiamo movimentate assemblee con 400 partecipanti. Situazione mal-gestibile.
1977 - 27 maggio, il Consiglio della Mens Sana approva la costituzione della Finanziaria, società destinata a gestire il basket.
1978 - Viene sciolta la Finanziaria e la gestionedel basket torna alla Polisportiva alla cui presidenza viene eletto l' avv. Leo Cottini.
1978 - (dicembre, inizio nuovo anno) la sezione basket della Mens Sana viene gestita in modo più autonomo affidandola a Giorgio Cocchia, menager di successo.
1980 - L' impresario edile Lido Lanfredini viene chiamato alla direzione della società con Enrico Bovone direttore tecnico.
1983 - Luca Lanfredini subentra al padre nella presidenza alla Mens Sana basket. Nella stagione successiva arriva da Udine un general menager emergente, Andrea Fadini.
1985 - Ai Lanfredini subentra la Pallacanestro Mens Sana S.p.a. rappresentata da Marco Baglioni; la gestione del basket è affidata a Giuseppe Ciupi. Nel gen. 1986 viene nominato g.m. Fabio Giustarini. Successivamente l' incarico sarà preso da Carlo Ciccarelli ed a seguire Ferdinando Minucci.
1994 - Contenzioso fra Polisportiva e Sezione autonoma basket a seguito dell' utilizzo del palasport.
1996 - Il basket torna alla casa madre, alla Polisportiva, ed alla presidenza sono chiamati Marco Turillazzi e poi Roberto Morrocchi
1999 - Il finanziere italo-svizzero Antonio Ponte acquista il 25% delle quote della Mens Sana Baskek.
2000 - Con gli anni duemila la sezione basket sarà una società il cui g.m. e poi presidente è Ferdinando Minucci