Presentiamo la 4^ vs Reggio Calabria - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentiamo la 4^ vs Reggio Calabria

News

Siena 21 ottobre 2016
da Basketsiena - Basketinside - Playbasket

Bookmark and Share
 

Viola Reggio Calabria - Mens Sana Siena 1871    
Si gioca al PalaAlberiti (Barcellona Pozzo di Gotto) campo neutro domenica 23 ottobre ore 18:00
TV:  Siena Tv (diretta) Diretta streaming LNP (abbonati)

SQUADRE A CONFRONTO
Dati statistici media gara dei due team nelle partite disputate ad oggi in questa stagione

 
 

Pos.

Squadra

Gare
Tot.

Gare
Vinte

Gare
Perse

Punti fatti

Punti
subiti

Rimbalzi
m/g.

Assist
m/g.

Palle
perse

Valut.
m/g.

6^

Mens Sana 1871 Siena

3

2

1

80.0

82,0

37,0

10,7

12,7

75,7

15^

Viola Reggio Calabria

3

1

2

83,3

80,3

37,0

13,7

15,3

90,3

Siena e Reggio Calabria arrivano al match in modi totalmente diversi, con la Mens Sana che ha vinto in rimonta contro Casale, mentre la Viola ha invece perso contro la Virtus Roma dopo essere stata sopra di 18 punti. Diciotto come i punti di media realizzati da Mike Myers, il quale sta registrando anche una media di 12 rimbalzi ad allacciata di scarpe: insomma, Ivica Radic dovrà affrontare un compito davvero complicato nel marcare il prodotto di Maryland Eastern Shore. Ma anche il croato della Viola non ha di certo scherzato in questo avvio di campionato: 18.7 punti conditi da quasi 9 rimbalzi sono le sue medie fino alla terza giornata. Così come quello tra Radic e Myers, sarà interessante anche il duello fra due realizzatori come Alex Legion e KT Harrell. Per la Viola, indisponibile l’infortunato Ion Lupusor.

QUI REGGIO CALABRIA (di Giovanni Mafrici) – Reggio Calabria è pronta a giocare l’ultima sfida in esilio, lontano dal PalaCalafiore. Il caso, ed il calendario hanno voluto che, la giornata del “come-back” nell’impianto reggino avverrà nel prossimo turno contro Agrigento, la gara che provocò la squalifica del terreno di gioco dei nero-arancio. Alle ore 18 al Pala Alberti di Barcellona Pozzo di Gotto arriva la Mens Sana Siena. La Viola cerca il riscatto dopo la cocente e rocambolesca sconfitta subita al PalaTiziano contro la Virtus Roma. Antonio Paternoster, allenatore dei reggini, dopo essere stato squalificato dal Giudice Sportivo per atteggiamento irriguardoso nei confronti degli Ufficiali di Campo (all’interno del “Fatal” Time Out vissuto nella Capitale) sarà regolarmente in scena, lavagnetta alla mano per guidare i suoi. Tutti presenti in casa Viola eccezion fatta per Ion Lupusor: la stellina della Nazionale Under 20 ha tolto il gesso alla mano dopo l’infortunio e sta iniziando il percorso di riabilitazione. Gara speciale per Tavernari del Siena che riabbraccerà il suo Coach Paternoster: il duo fu fondamentale nella cavalcata di Agropoli della passata stagione. La Viola ha l’obbligo di ripartire dall’atteggiamento visto in questo inizio di campionato mostrando maggiore cinismo nei momenti difficili: Radic e Fabi tra i migliori in questo inizio di campionato.
Antonio Paternoster
(allenatore) – “Affrontiamo una squadra in salute, che non molla mai, così come ha dimostrato nell'ultima gara casalinga. Siena è un gruppo giovane, in cui gli stranieri hanno un ruolo determinante. Del roster conosco Tavernari per averlo allenato lo scorso anno, sono sicuro che farà un'ottima partita. Da parte nostra, dovremo essere concentrati e determinati. Vogliamo assolutamente la vittoria: non sarà semplice, ma le proveremo tutte per conquistare i due punti”.
Marko Micevic
(giocatore) – “Sarà una partita durissima, ma soprattutto affascinante. Siena infatti è una società storica della pallacanestro italiana. Del nostro avversario, conosco il coach, Giulio Griccioli, perché mi ha allenato quando militavo nelle giovanili di Siena. È un allenatore molto preparato. A Barcellona sarà una battaglia, saremo infatti più carichi del solito, perché brucia ancora la sconfitta maturata contro Roma. Tradurremo questa rabbia in motivazione”

QUI SIENA (di Francesco Conti) –  Siena arriva all’appuntamento carica, sia per la vittoria d’orgoglio contro Casale per 69-67 in zona Cesarini, sia perché ritorna su un campo da basket il Capitano Simone Flamini. Una notizia positiva che, per la prima volta nella stagione, farà felice Griccioli visto che ha il roster al completo e che darà, per quanto possibile, una boccata d’ossigeno alle rotazioni, ma anche perché la sua ‘esperienza’ è utile per i giovanissimi della squadra. I Toscani, capitanati in chiave di punti da Harrell e Myers, con un Cappelletti che ha recuperato benissimo dall’infortunio, facendo vedere al popolo del PalaEstra il suo valore, dovranno vedersela col trittico dei Delfini Alex Legion, Ivica Radic e Agustin Fabi. Una uscita che sarà certamente complicata, c’è voglia di ribalta per i Siciliani che arrivano dal KO esterno di Roma per 83-79, ma hanno lottato bene fino all’ultima sirena. Una partita che risulterà importante anche in chiave psicologica per le due formazioni.
Giulio Griccioli
(allenatore) - “Ci aspetta una partita tosta, contro una squadra come Reggio Calabria che gioca per letture e che è molto aggressiva in attacco con tre giocatori su tutti che hanno grandi responsabilità al tiro, come Legion, Radic e Fabi. Noi dovremo essere attenti a livello difensivo e non buttarci giù se andremo sotto nel punteggio durante la partita, perché è nella loro natura avere delle folate di grande realizzazione. Servirà una partita solida dal punto di vista mentale, per cercare di crearsi un’identità di squadra anche in trasferta”.
Tommaso Pichi
(giocatore) - “Reggio Calabria è una squadra di energia e talento, che già nelle prime giornate ha dimostrato di sapersela giocate con chiunque e che avrà sicuramente voglia di rifarsi dalla sconfitta in trasferta. Noi arriviamo forti della vittoria in casa e con un Flamini in più che rappresenta per noi senza dubbio un valore aggiunto”.

 

ROSTER e REALIZZAZIONI VIOLA R. CALABRIA

 
 

Roster

Tot Avg Anagrafica  
0 - Gaetano Franco ala piccola - U18 (2º anno)
1 - Franzò Riccardo guardia - 1997
3 - Radic Ivica 56 18.7 ala forte - 1990
4 - Taflaj Celis 0 0.0 guardia - 1998
5 - Barrile Fortunato play - 1995
7 - Lupusor Ion ala forte - 1996
7 - Marino Rocco 0 0.0 ala piccola - U18 (2º anno)
8 - Legion Alex Charles 58 19.3 guardia - 1988
9 - Caroti Lorenzo 15 5.0 play - 1997
10 - Fabi Agustin 51 17.0 ala piccola - 1991
18 - Guariglia Tommaso 5 1.7 centro - 1997
19 - Guaccio Angelo 0 0.0 ala piccola - 1998
22 - Marulli Roberto 29 9.7 play - 1991
34 - Micevic Marko 21 7.0 guardia - 1989
88 - Fallucca Matteo 15 5.0 ala piccola - 1993
 
Home Page | News | Cronache | Risultati | Statistiche | Giocatori | Allenatori | Ricordi | Records | Foto-Video | Varie | Storia | Mappa generale del sito
Torna ai contenuti | Torna al menu