Chieti- Mens Sana (precampionato) - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chieti- Mens Sana (precampionato)

Cronache > Cronache di questa stagione
 
Bookmark and Share

PROGER CHIETI-MENS SANA SIENA: 63-64  
(18-13,29-32,47-52,63-64)  

COMMENTO E SINTESI
Partita vera quella giocata dalla Mens Sana e dalla Proger Chieti al "I° Torneo degli Angeli" disputato all' Aquila. Partita dai contenuti agonistici ma anche tecnici e tattici significativi costantemente in equilibrio nel risultato ma con la voglia per entrambe di piazzare il break determinante. Entrambe le squadre venivano da precedenti prestazioni convincenti; entrambe imbattute, Siena contro Livorno e Pistoia e Chieti contro Falconara, Jesi e Campli. Partita combattuta dove Siena ha avuto la meglio solo nel finale, negli ultimi secondi, dopo aver recuperato lo svantaggio del primo quarto ed essere tornata avanti per ben due volte dopo i sorpassi degli avversari.
Per la Mens Sana buone le prestazioni offerte dai due americani (tenuto ancora fermo per motivi precauzionali Diliegro) chirurgici al tiro e il più delle volte immarcabili dalla retroguardia biancorossa.
Buono il primo tempo di Ranuzzi (7 pts.) e di Borsato (6 pts.) un pò calati nel finale. Importante l' apporto di Udom  (10 pts.)  come quello di un generoso Cucci.
Fra gli avversari da segnalare la prova dell' ex play Diego Monaldi , MVP della gara con 14 punti a referto; una partita nella quale l'ex play teneva a dimostrare molte cose. Bene anche i nuovi acquisti Allegretti (12) e Abbott (10), veri  e propri trascinatori

  • Il primo quarto è di marca biancorossa, dove conducono per 18-13 con l' ex Diego Monaldi in evidenza con 5 punti messi a referto e con Siena che si poggia sulle giocate di Roberts e Udom, che mantengono vive le speranze dei toscani.

  • Nel secondo quarto, esce tutta la determinazione della squadra biancoverde che capovolge nettamente la situazione portando Siena sul +3 a fine quarto (29-32), con Bryant (8 punti nel quarto) autentico leader indiscusso.

  • L' intervallo lungo serve alla squadra di coach Galli per riordinare le idee, torna più pimpante, sorpassa Siena ma negli ultimi minuti del quarto i biancoverdi aumentano ritmo ed intensità difensiva  facendo precipitare i teatini a -5 al termine del quarto (47-52).

  • L' ultimo quarto vede i biancorossi recuperare il gap dai biancoverdi e mettere nuovamente il naso avanti ma a 2.3 secondi dalla sirena, Bryant fa esplodere di gioia i tifosi toscani, inchiodando il risultato sul 64-63.

Nella finale di oggi la Mens Sana se la giocherà con il Roseto Sharls uscito vittorioso nell' altra semifinale per 90-81 contro Rieti grazie alle prodezze di un incontenibile Allen autore di 36 punti.

TABELLINI GARA
PROGER CHIETI: Abbott 10 , Allegretti 12, Monaldi 14,  Piccoli 9,  Sergio 8,  Armwood 5, Vedovato 4, Piazza , Sipala , Marchetti , De Martino. Coach: M. Galli
MENS SANA SIENA: Borsato 6 , Ranuzzi 9 ,  Bryant 14 ,  Udom 10 ,  Roberts 15 , Cucci 6 , Marini 2 , Bucarelli 2 , Diliegro n.e. Cacace. Coach: Ramagli

LE CONSIDERAZIONI DI COACH RAMAGLI
"Quando giochi con le squadre che disputano il tuo campionato,, della tua categoria, le partite hanno sempre una valenza significativa, perchè trovi il confronto fisico, gli aggiustamenti tattici tipici di questa lega. Secondo me questa partita è stata molto significativa ... avevamo iniziato con una presenza difensiva non adatta poi abbiamo trovato, soprattutto difensivamente, la capacità di prendere il ritmo del match. Abbiamo giocato una buona pallacanestro nel terzo quarto acquistando anche un buon vantaggio. Abbiamo sofferto nell' ultimo quarto giocando punto a punto ma come ci è sucwsso  con Pistoia abbiamo coronato la partita solida vincendo con l ' ultimo tiro ... queste sono le partite più utili per crescere ".

 
Torna ai contenuti | Torna al menu