Torino-Mens Sana (precampionato) - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Torino-Mens Sana (precampionato)

Cronache > Cronache di questa stagione
 
Bookmark and Share

AUXILIUM TORINO - MENS SANA SIENA: 81-61  
(12/15, 38/36, 61/51, 81/61)  

COMMENTO E SINTESI
Alla fine della partita fra Mens Sana Siena e Auxilium Torino sono emersi i valori tecnici ed i 20 punti di divario ci stanno tutti per quello visto in campo. Valori tecnici ma non solo. La Mens Sana non è la Mens Sana vista nella gara del giorno prima contro Varese come in tutte le altre partite fino ad oggi disputate. La squadra di Ramagli che fa dell' energia, dell' entusiasmo, dell' irruenza fisica e mentale il proprio punto di forza oggi si è trovata priva di materia prima. Quindi squadra svuotata di energie (molte quelle spese ieri).
Comunque quello che non è piaciuto è stato il vedere oltre alla crisi fisica anche quella mentale; concentrazione venuta meno, soprattutto per i suoi due americani: Bryant 2 punti con 0/4 al tiro per 0 di valutazione e Roberts 8 punti con 3/9 dal campo con un insufficente 1/6 da3 con 3 rbs. Il migliore per i senesi Mattia Udom con 17 di val. (max per Siena). In 28 minuti realizza 12 pts. (5/9 dal campo con 1/1 da3, 1/1 ai liberi) + 7 rbs. Positivo anche Bucarelli con 11 pts. (5/8 dal campo con 1/1 da3). Per Torino ottimo e spettacolare Dawkins con 25 pts. tira con il 41% da3 , 47% totale; bene White mentre fra gli italiani il migliore è Mancinelli (7 pts.) Giachetti 0 pts.
Siena è negativa in tutto: perde il confronto ai rimbalzi (32 vs 43) tira con il 35% vs il 51 di Torino, male anche ai liberi 63%.

  • Primo quarto con predominanza delle difese sui rispettivi attacchi. Siena approfitta della partenza non brillante di Torino per chiudere in vantaggio 12-15.

  • Nel secondo quarto Dawkins e White ben orchestrati da Robinson suonano la carica. La Mens Sana si affida a Udom (9 prs.) Bucarelli e Roberts (7 pts.) e resta attaccata alla gara (38-37)

  • Il terzo quarto è stato quello determinante. Vantaggio in doppia cifra per Torino frutto delle buone percentuali al tiro e della determinazione e concentrazione difensiva che la Mens Sana non riesce a trasferire sul parquet: +10 (61-51)

  • Nell' ultimo quarto la Mens Sana cerca di reagire ma c'è solo l' intenzione perchè sul campo i torinesi convinti dei propri mezzi emergono prepotentemente ed i biancoverdi sprofondano sino al -22 (78-56).


TABELLINI GARA
MANITAL TORINO : Dawkins 25, Fantoni 7, Giachetti, Ebi 11, Miller 4, White 14, Sirakov, Mascolo 8, Robinson 5, Mancinelli 7
MENS SANA SIENA: Cacace 4, Borsato 3, Diliegro 10, Ranuzzi 4, Marini 2, Bucarelli 11, Udom 12, Roberts 8, Bryant 2, Cucci 5

COMMENTO DI COACH RAMAGLI

"La mia sensazione è che non fossimo così distanti dalle formazioni che abbiamo incontrato. Il fatto è: ieri abbiamo messo in campo quegli strumenti che ci hanno contraddistinto sin dal primo giorno, energia, entusiasmo, desiderio, voglia di confrontarsi. E questa sera è stata la prima occasione in cui abbiamo misurato questa squadra priva di energie, con poco coinvolgimento e con un filling non adatto a  quelle che erano le necessità del caso. Secondo me giocando due partite con lo stesso livello di energie e di partecipazione non saremmo stati lontani dai nostri avversari anche stasera. Diversa questa sera sono state l' intensità, l'approccio,  il livello energetico ... non ci sono giustificazioni ma oggi era la 12^ volta che ci trovavamo in palestra partendo da lunedì mattina per arrivare a domenica sera ... quindi è normale fare i conti con le energie ... però stasera lo abbiamo fatto nel modo peggiore ."

 
Torna ai contenuti | Torna al menu