Mens Sana-Imola del 07-05-16 - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Mens Sana-Imola del 07-05-16

Cronache > Cronache di questa stagione
 

foto: Paolo Lazzerone

MENS SANA - A.COSTA IMOLA  (103-97) d.t.s
(24/28; 22/18; 23/24; 20/19; 14/8)

COMMENTO E SINTESI
La Mens Sana vince all'over-time al termine di una gara intensa, dura, equilibrata con le due squadre a pari nei tempi regolamentari (89-89), nei max vantaggi acquisiti in gara, +8 per Siena (99-91), +8 per Imola (87-79), quasi nei minuti di vantaggio, 20:29 per Siena, 24:13 per Imola. La Mens Sana ritrova un imperfetto ma decisivo Bryant, 34 punti 30 di valutazione in 30 minuti, Imola ha poco da Washington, 8 punti in 10 minuti per 9 di valutazione limitato da problemi fisici al pari di Diliegro per i senesi. La Mens Sana aggiunge la prestazioni gagliarda e sempre più convinta di Bucarelli, quella di contenuti importanti di Udom (in doppia doppia), quella all'ossigeno, a strappi di Roberts.
Imola viene tradita nel finale dalla sua arma letale, il tiro da3, che dopo aver fatto la differenza sia in gara1 che in gara2, toccava il max al PalaEstra arrivando ad oltre 2/3 di gara a percentuali sopra il 50%. Poi ne sbaglia qualcuna di troppo Amoni (1/5) Sabatini (1/4) e la percentuale, sempre ottima, si ferma al 43%; mentre sale quella biancoverde che grazie proprio alle triple di Roberts e di Brayant all'overtime prende il vantaggio decisivo quando, sempre nello stesso overtime, Imola non ne ha infilate nemmeno una!
La gara: smaltito il nervosismo per le evidenti pecche arbitali nel controllare i contatti e per l'incapacità di contenere difensivamente gli avversari che mettevano in campo maggiore fisicità (Washington) e più velocità (De Nicolao), i giocatori di Ramagli sono venuti fuori quando la partita sembrava già persa (79-87). Fino a quel punto Imola non aveva sbgliato nulla: 6 triple di Hassan, il semigancio di Maggioli, i tiri dall'arco e le penetrazioni di Prato, 21 punti per 25 di valutazione; entrambi questi ultimi fanno valere la loro esperienza.
Siena inizialmente ha sempre rincorso; il primo sorpasso è a 2' dal termine del 2°quarto (42-40) poi 46 pari con l'arresto e tiro di Bucarelli, buona la sua gara.  Con il tecnico alla panchina senese la Mens Sana sembra perdere contatto sino a quando il nervosismo cambia sponda, prende Imola; arriva un tecnico anche per gli ospiti che Bryant sfrutta al meglio con 5 punti di fila. Roberts fa 1/2 ai liberi e nei secondi finali del 4° periodo, con possesso palla per Imola, trova un Udom che contende 3 rimbalzi difensivi consecutivi utili per l'overtime. Imola percepisce di aver perso l'occasione,  Siena acquista fiducia ed energie nervose;  lo si  percepisce nel supplementare e ......  vedremo, fra due giorni, se energie mentali e fiducia se li porterà dietro anche nel proseguo della serie.


TABELLINI E MIGLIORI
MENS SANA : Diliegro 8, Campori ne, Masciarelli ne, Borsato 6, Ranuzzi 3, Marini ne, Bucarelli 7, Udom 16, Roberts 18, Bryant 37, Cucci 8. All. Ramagli
A.COSTA IMOLA: Washington 8, Sgorbati, Maggioli 8, Cai ne, Amoni 9, De Nicolao 9, Prato 21, Preti 2, Anderson 14, Hassan 21, Sabatini 5. All. Ticchi

  • Mvp della gara: Bryant 34 punti 3 rimbalzi , 4 ast. 7 falli subiti  30 di valutazione

  • Migliore realizzatore Mens Sana: Bryant  34 punti (6/11; 4/9; 10/11)  

  • Migliore rimbalzista Mens Sana: Udom  12 rimbalzi (4 offensivi, 8 difensivi)


STATISTICI TEAM A CONFRONTO

TEAM

TIRI DA 2

TIRI DA 3

TIRI LIBERI

RIMBALZI

ASSIST

P/P

P/R

F/F

F/S

VAL.

Imola

49%

44%

88%

9/27=36

11

17

3

27

20

97

Siena

45%

41%

73%

20/26=46

16

12

7

20

26

103

CONSIDERAZIONI SINTETICHE NEL DOPO-GARA   
coach RAMAGLI: (aidio nella home page): “Abbiamo giocato la partita che volevamo giocare, senza rammaricarsi se si perdeva. Non era semplice questa partita, Imola ha veramente dato del filo da torcere, per me Giampiero Ticchi è il coach dell’anno perché ha saputo . Tra due giorni scenderemo di nuovo sul parquet cercando di buttare tutto ciò che abbiamo. Abbiamo giocatori che sanno ben gestire questo tipo di gare, è una pallacanestro quella nostra che punta a vincere le gare casalinghe cercando la salvezza, nel bene e nel male sono arrivati i playoff, cosa a noi impensabile. Però noi siamo questi, che ci piaccia o meno, senza avere paura andiamo avanti fino a che è possibile, se poi dovessimo un giorno uscire dalla serie, lo faremo giocando la nostra pallacanestro migliore”
Coach Giampiero Ticchi: “Dispiace perdere perché si era sopra 2-0, però stiamo giocando i playoff, si sa che sono un’altra cosa rispetto al campionato. Siamo venuti a Siena forti del doppio vantaggio, abbiamo comunque sia fatta la nostra partita, tirata per entrambe le squadre come è giusto che sia”
Truck Bryant: “Partita dura così come questa serie, abbiamo e hanno realizzato canestri importanti, ma abbiamo cambiato marcia nel supplementare . Partita che sa di continuo della stagione, siamo sul 2-1 per loro, ancora è tutto da giocare. Hanno pochissimi punti deboli, noi abbiamo una grandissima difesa in compenso, questo è il nostro punto di forza, come on men!”

Bookmark and Share
 
Torna ai contenuti | Torna al menu